Detto tra noi

Il campionato è mediocre, la Lucchese, purtroppo, di più

lunedì, 8 febbraio 2016, 15:51

di fabrizio vincenti

Il campionato è mediocre, la Lucchese, purtroppo, di più. Ecco la verità che emerge chiaramente da questa raffica di ceffoni che la squadra di mister Lopez ha inanellato nel primo mese e spiccioli del 2016. Ci eravamo lasciati sospendendo ogni giudizio sul campionato dei rossoneri a dopo le prime sei gare del nuovo anno. Non è servito. Ne son bastate cinque, anzi, in verità, quattro. Visto che dopo la sconfitta casalinga contro la Maceratese, soltanto qualcosa di imprevedibile, come sei punti tra Siena e Prato, potevano rilanciare le ambizioni in chiave play off.

Ed è un vero peccato scriverlo, perché dopo aver visto un girone e passa di campionato non ci pare di aver visto squadre di marziani e nemmeno formazioni che hanno messo all'angolo i rossoneri. Anzi, anche a Siena l'unica che ha provato, per poco, troppo poco, a giocare è stata la Lucchese. Persino la Spal, squadra decisamente solida, non è sembrata di un'altra categoria. Per non parlare della Maceratese che due settimane fa ha corso tanto e lucrato sugli errori dei rossoneri. 

Ecco un punto decisamente critico: i rossoneri sono nella posizione che sono per demeriti propri, più che per meriti degli avversari. Errori individuali al limite del disastroso, basta pensare a quanto visto a Siena, e una certa leggerezza unita all'incapacità di tenere alta cattiveria e concentrazione stanno facendo buttare a mare quanto di buono fatto dall'arrivo di Lopez in poi. La rosa, a nostro avviso, manca di qualcosa (in avanti in primis, dove servirebbero soldi, e tanti, non parole, per migliorare) ma non è certo da buttare. Anzi. Ma ha fallito l'occasione, gustosa, di fare il salto di qualità che avrebbe dato un altro senso al campionato e rivitalizzato la tifoseria.

Le stesse partenze di gara, in questo inizio di 2016, sono state troppo spesso a handicap. Segno che qualcosa non funziona. E che la squadra si è un po' smarrita. C'è chi dice che il cambio di modulo stia producendo più problemi che vantaggi, ma Lopez risponde che la formazione senza il centravanti di ruolo era stata ormai inquadrata dagli avversari e che comunque si trattava di una situazione di emergenza. La stessa emergenza che ha spinto il tecnico a schierare la difesa a tre sabato scorso, ripescando giocatori, come Marchesi, un po' ai margini. Azzardo eccessivo? Non siamo in grado di rispondere, visto che la partita è stata condizionata da tre gravi errori, due di Di Masi e uno di Espeche, sul rigore poi sbagliato. Certo che ci viene da pensare che senza le papere viste in campo, la Lucchese, anche con quel modulo nuovo, avrebbe potuto portare via un punto. Senza rubare nulla. Anzi.

Il latte ormai è versato. Il campionato, purtroppo, rischia di essere solo un percorso con qualche trappola, ovvero con pericolosi risucchiamenti verso il basso, dato che delle penalizzazioni, tra ricorsi e controricorsi, sarà bene non fidarsi. Ma certo l'arrivo di alcuni nuovi giocatori, anche di livello, basta pensare a Botta, unito alle prestazioni esibite negli ultimi due mesi del 2015 lasciava presagire ben altro. Almeno che rimanesse in piedi la speranza e lo stimolo per riempire un Porta Elisa sempre più vuoto. Invece, tanto per cambiare, siamo al galleggiamento. Voto dieci alla pazienza dei tifosi che terranno duro. E ingoieranno l'ennesima amarezza. 



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...