Detto tra noi

A fari spenti, meglio per tutti

domenica, 12 giugno 2016, 15:49

di fabrizio vincenti

Le prime dichiarazioni del nuovo direttore sportivo rossonero, Antonio Obbedio, non possono che essere apprezzate. La sensazione che ha dato un po' a tutti è quella di voler provare a lavorare a testa bassa, senza tanti proclami, per offrire un campionato con qualche soddisfazione in più ai tifosi rossoneri. L'intento non può che essere apprezzabile. Serve tanto realismo, da queste parti, perché la gente è davvero stanca del nulla o quasi offerto negli utimi anni. Oltretutto condito da promesse più o meno credibili. Se si vanno a leggere le dichiarazioni del vertice della società lo scorso anno, di questi tempi, sono identiche, parola per parola, a quelle di quest'anno. Un disco. Rotto. 

La differenza, come sempre, la faranno però i fatti. Quelli che per ora sono mancati a causa, prima di tutto, di una seria programmazione e delle tante oscillazioni che hanno visto tutto e il contrario di tutto in poche stagioni. Serve dunque realismo e serve come il pane di parlar chiaro ai tifosi. Senza illusioni, senza facili proclami. La sensazione è che la Lucchese non possa certo competere con i budget di società nettamente più strutturate. E dunque si può solo contare sulla capacità di Obbedio e Galderisi, oltre che sull'impegno dei soci, per allestire una squadra in grado di mordere e magari di creare qualche grattacapo alle formazioni che non avranno problemi di budget.

Lo ha detto lo stesso Galderisi in un'intervista a una emittente nazionale: "Non abbiamo un grande budget, ma con un po' di buonsenso possiamo toglierci qualche soddisfazione". Letto e sottoscritto. Il resto rischia di essere fuffa. E ne abbiamo già vista abbastanza. Meglio procecdere a fari spenti ma con a bordo della macchina una patente di credibilità che è ancora in fase di rilascio. E chissà che non sia l'anno, visto che il nuovo (e discutibile) meccanismo dei play off lascia spazio a tutti, per accarezzare qualche brivido di soddisfazione. Di più, francamente, possiamo solo sperarlo nelle vesti di tifosi.



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...