Detto tra noi

Non cambia niente

lunedì, 20 febbraio 2017, 14:20

di fabrizio vincenti

"Nonostante la sconfitta forza Pantera": ecco il primo messaggio di giornata che abbiamo trovato nel profilo Facebook di Gazzetta Lucchese. Era lasciato scritto da un tifoso della Lucchese che ci segue da sempre. E che ringraziamo come tutti coloro che quotidianamente ci leggono. A volte, presi delle dinamiche del lavoro, dai suoi tempi, a volte molto stretti, ci dimentichiamo di dirvi quanto siete importanti per noi. E di quanto ci seguiate con affetto, che prende a volte la forma di un suggerimento, altre di una precisazione o di un rimprovero, fosse anche solo per un refuso. Ma sempre con la sensazione di scrivere a qualcuno di famiglia. Bellissimo. Per chi fa questo mestiere è benzina nel motore. Continuate e non potremo che dirvi grazie.

Dicevamo di questo primo messaggio della giornata: cos'altro aggiungere alle parole di queste tifoso? Solo che non è cambiato nulla. La sconfitta contro il Pontedera, chi non crede alle bestie nere, bene si interroghi, almeno nel calcio, è di quelle da archiviare immediatamente. Troppo brutta la Lucchese per essere vera. Il tecnico, stavolta, a nostro avviso, non l'ha imbroccata con la formazione di partenza, ma fa parte del gioco. Gli infallibili possono accomodarsi altrove. Preferiamo le persone vere. Il gol di Kabashi non deve spostare di un millimetro i piani di questa stagione sportiva: prima salvezza, prima possibile, poi spazio a qualche sogno. Perché anche di quelli ce n'è una grande necessità. E siamo convinti che qualche soddisfazione potrà arrivare.

Preoccupa, semmai la scarsa vena offensiva. Chi ha pensato che Forte e Terrani potessero essere sostituiti con una bacchetta magica, difetta di senso della realtà. E dimentica che i due sono andati via non per rinforzare ulteriormente la rosa, bensì per dare ossigeno alle casse. Sta di fatto che il reparto offensivo, con i giovani che andrà capito bene cosa possono realmente fare, ma Raffini sta dando segnali incoraggianti, boccheggia. Tre partite senza gol. Galderisi dovrà inventarsi qualcosa. E alla svelta, sperando che Fanucchi, a cui non difetta l'impegno, torni al gol. 

E mentre la squadra ha l'obbligo di archiviare l'ultima prestazione, restiamo in attesa di veder scorrere la parola "fine" all'epoca di Andrea Bacci. Il presidente, dopo aver rinunciato alle sue quote, deve ancora chiudere il suo rapporto come amministratore. Prima, naturalmente, servir l'ultimo versamento dei soci lucchesi, poi, anche simbolicamente servirà questo passaggio. Per voltare pagina, con la consapevolezza che questi soci, per dare un futuro non fatto di stenti, hanno bisogno di essere affiancati. Attendiamo le risposte. Dal Comune. Dal tessuto imprenditoriale. Da chi vuole accettare questa sfida. Sperando che non siano persone, o personaggi, troppo distanti da Lucca. Abbiamo già dato.



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...