Detto tra noi

Ancora uno sforzo

domenica, 30 aprile 2017, 11:12

di fabrizio vincenti

E' la concretezza, in questo momento, l'arma vincente della Lucchese. Pochi fronzoli, tanta concentrazione, un atteggiamento sicuramente non spregiudicato, un po' come vuole il suo allenatore Lopez, a aver portato i rossoneri a un passo dai play off. Il traguardo, considerando l'annata e le vicissitudini, sarebbe molto prestigioso.

Intendiamoci: la Lucchese di metà campionato, per quello che ha mostrato, poteva tranquillamente arrivare nelle prime sei, con quello che ne sarebbe conseguito. La conferma arriva dai gol subìti: la Lucchese è al pari della Cremonese destinata, salvo colpi di scena, al salto di categoria. Sono mancati i gol, e del resto perdere Forte, Terrani, Martinez e anche Zecchinato, non è un colpo facile da assorbire. E meno male che Fanucchi e De Feo si sono fatti carico di alimentare l'anemico attacco rossonero. 

A questo punto, però, a una giornata dal termine del campionato, i numeri dicono che la Lucchese, nonostante tutto, nonostante le gravi vicissitudini dovute affrontare, è lì. Può farcela. Addirittura, forse, nemmeno come decima, ovvero nell'ultimo posto disponibile per la griglia play off. Cosa possa realmente fare dalla settimana dopo è un mistero. Forse per gli stessi addetti ai lavori, di certo si giocherebbe la gara secca, presumibilmente in casa del Livorno o dell'Arezzo, ma sono del tutto escluse altre combinazioni, con la certezza di avere un'arma in più. Che si chiama serenità.

Prima serve ancora un ultimo sforzo, su di un campo, quello di Gorgonzola, molto insidioso: la Giana è reduce da tre sconfitte consecutive, e rischia persino il sesto posto (che permette di affrontare la gara sul proprio terreno) in caso di una nuova battuta a vuoto. Servirà una grande Lucchese e ci auguriamo che i tifosi seguano in massa la squadra. Ripetendo la bella l'atmosfera contro la Carrarese. E alimentare un piccolo sogno. Ancora uno sforzo. Tutti insieme. 



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...