Detto tra noi

Play difficili, ma non impossibili

domenica, 9 aprile 2017, 14:19

di fabrizio vincenti

Con il suo pragmatismo e la saggezza conosciuti durante la sua prima esperienza in rossonero, Giovanni Lopez sta provando a condurre la Lucchese ai play off. Certo, non è un bel vedere, la squadra in queste prime tre gare ha offerto pochi scampoli di bel gioco, ma ha mostrato almeno una concretezza che sembrava smarrita nell'ultimo periodo che ha preceduto l'esonero, lo ripetiamo gestito davvero in modo pessimo, di Galderisi. 

Non sarà facile arrivare nelle prime dieci, complice un calendario che prevede, tra le altre, anche la trasferta a Cremona contro i grigiorossi a un passo dalla rimonta pazzesca nei confronti dell'Alessandria, che anche nelle due gare con i rossoneri aveva mostrato di avere principalmente individualità e molta buona sorte. Dicevamo non sarà facile arrivare nelle prime dieci, oltretutto il decimo posto ci lascerebbe un pizzico di groppo in gola pensando alle posizioni occupate dalla Lucchese per gran parte della stagione, ma sarebbe comunque un risultato destinato a rendere meno amara una stagione che sembrava avviarsi sotto altri auspici e che ha regalato l'ennesima delusione ai tifosi sempre più rassegnati a vivere un presente che pare senza futuro. O almeno senza un futuro che sia in grado, perlomeno, di far sognare.

Disputare i play off sarebbe, se non altro, un modo per segnare un piccolo passo avanti rispetto alle stagione precedenti, senza farsi illusioni, perché la formula è mutuata direttamente dalla lotteria di Capodanno, ma anche con la convinzione che questa Lucchese, senza attaccanti e con una rosa ridotta ai minimi, non ha proprio nulla da perdere. Dovesse centrare l'obiettivo, potrebbe affrontare la fase finale con la consapevolezza che comunque dovesse finire, sarebbe un successo. E magari un'occasione per togliersi qualche piccola soddisfazione, provando a non fermarsi al primo turno, che ricordiamo sarà in partita secca e in casa degli avversari.

Prima comunque ci sarà da sudarsi la qualificazione, cosa non facile, lo ripetiamo. E nel frattempo ci attendiamo notizie dal fronte societario, sempre più muto. Uno degli errori che questa compagine societaria lucchese si ostina a perseguire. Bacci è il passato da due mesi: noi siamo rimasti lì. E con noi praticamente tutti i tifosi rossoneri. Lascia davvero sorpresi che non si riesca a capire, e anzi ci si sorprenda in modo stizzito, la freddezza di un po' tutto l'ambiente. Fare chiarezza sulle prospettive e su a che punto è l'operazione di risanamento e di abbattimento del debito è l'unico modo utile per l'immagine societaria e far cadere le diffidenze. Non può certo bastare l'operazione simpatia delle uova pasquali, da apprezzare, per riavvicinare i tifosi. 



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...