Detto tra noi

Bentornati play off

domenica, 7 maggio 2017, 07:04

di fabrizio vincenti

D'accordo, era un calcio decisamente diverso, e quei play off la Lucchese li conquistò con un sesto posto, ma resta il fatto che i rossoneri e chi vuol loro bene non respiravano aria di spareggi promozione dalla stagione 2003-2004. Una vita fa. Allora fu il Lumezzane a eliminare subito la squadra di mister Viscidi, uno che ha lasciato un segno di serietà e signoriltà incancellabile, al termine di un doppio confronto rocambolesco e segnato dalla sconfitta casalinga nella gara di andata. 

Dopo 13 anni, ci risiamo. Il meccanismo è decisamente più complesso, e vedrà un solo posto per tre gironi, una pletora di squadre che andranno a affrontarsi dal prossimo fine settimana e che daranno vita a un vero e proprio minitorneo lungo e faticoso. La Lucchese, pare evidente, non è attrezzata per arrivare sino in fondo, ma il bello del calcio è proprio questo: mai dare nulla per scontato. 

Intanto, mentre attendiamo fiduciosi che la società dia finalmente un segnale concreto circa la direzione di marcia che intende intraprendere per il futuro, per ora siamo alla chiacchiere giornalistiche che non escludono nessun scenario circa gli assetti futuri, godiamo questi play off senza assilli. Gustandoceli, come si può fare con un cibo di cui abbiamo perso il gusto da troppo tempo. La Lucchese di Lopez, con la sua concretezza, ha regalato il traguardo, raggiunto anche grazie a chi ora non c'è più, ci pare doveroso dirlo visti i risultati della prima parte della stagione. Una stagione a dir poco tribolata.

Contro l'Arezzo, una delle migliori formazioni del girone, sarà durissima, oltretutto i rossoneri avranno un solo risultato: vincere entro i tempi regolamentari. Ma la consapevolezza che questo appuntamento vada preso con la giusta considerazione, non c'è nulla da perdere, e con tutta la grinta e concentrazione del mondo che la Lucchese ha peraltro sempre esibito con le migliori formazioni, potrebbe essere un aiuto. E' l'Arezzo che ha tutto da perdere, con quei nomi e quella rosa. La Lucchese può giocare con una leggerezza mentale che spesso è un vantaggio fondamentale. Comunque vada, godiamoceli. Ci mancavano. Ci mancava l'attesa. Ci mancava la possibilità, fosse anche solo per pochi giorni, di sognare. 

 

 



Altri articoli in Detto tra noi


giovedì, 21 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...