Detto tra noi

Prima arriva, meglio è

martedì, 16 ottobre 2018, 16:26

di fabrizio vincenti

L'attesa, quella del condannato, non è mai piacevole. E la Lucchese, quanto a condanna degli organi federali per la vicenda delle scadenze non rispettate in sede di iscrizione estiva, è praticamente certa di subire una penalizzazione. Il quantum e il quando, però, non sono ancora chiari. Un ulteriore motivo di incertezza in un campionato che pare di guerra, tante e tali sono le partite rinviate. A memoria, mai era successo qualcosa di simile. Vedremo se Gabriele Gravina a capo della Federazione riuscirà a dare un cambio di passo dopo che la gestione commissariale ha lasciato ulteriori problemi e dubbi sulla capacità del sistema di autoriformarsi.

La Lucchese, in questo clima di incertezza, sembra stia iniziando a battere in testa il motore: per la terza volta in quattro gare si è fatta riprendere e i rimpianti per alcuni punti persi sono evidenti. A questo si aggiunge l'incertezza per una classifica che è palesemente tarocca: a oggi non è dato sapere quanti sono i punti dei rossoneri. Un dettaglio, anche psicologico, tutt'altro che secondario. Ecco perché c'è da augurarsi che la sentenza, il primo grado, arrivi quanto prima. E' inaccettabile che per giungere alle conclusioni di una vicenda di ormai quattro mesi fa non si siano ancora espressi gli organi giudicanti di primo grado. Appena sarà comminata la penalizzazione, almeno, i rossoneri avranno davanti a loro una montagna, ma perlomeno potranno sapere quanto è alta. E trovare dalla scalata nuove energie e forse quella cattiveria che in alcune circostanze è sembrata mancare. Servono guerrieri, inutile sottolinearlo. Anche perché sullo sfondo c'è pure la vicenda, nebulosa come di consueto, della doppia (?) fideiussione. 

Moriconi ha assicurato a suo tempo che non c'erano problemi. Che la fideiussione è stata sostituita entro il 28 settembre, termine ultimo per cambiare la garanzia di Finword, che la Figc in modo molto discutibile ha ritenuto non più valida. Un equivoco alimentato da un noto quotidiano sportivo nazionale. I fatti dicono invece che la Lucchese non ha sostituito la fideiussione sino almeno ai primi giorni di ottobre. D'accordo che poi è stata presentata a valere dal 28 settembre, peraltro con un intermediario diverso a quello annunciato con tanto di esibizione di fogli, da Moriconi, ma è da capire cosa ne penseranno gli organi federali. E se il termine era perentorio e non derogabile. Infliggere altri otto punti sarebbe una palese ingiustizia. A quel punto quale sarebbe la differenza tra chi l'ha presentata, sia pure in ritardo, e chi non l'ha fatto? Senza nulla togliere alle responsabilità dell'imprenditore dalla ieratica barba che ha atteso l'ultimo secondo e oltre per assolvere a un obblligo noto da fine agosto. 



Altri articoli in Detto tra noi


domenica, 31 marzo 2024, 16:23

Chi fa cosa

Chi ci segue con costanza sa benissimo che non ci siamo mai scagliati contro chi è stato sconfitto o chi è in qualche modo uscito di scena. Non lo abbiamo fatto nemmeno una volta terminate gestioni semplicemente vergognose del più o meno recente passato, non abbiamo alcuna intenzione di farlo...


giovedì, 7 marzo 2024, 14:13

Caro amico ti scrivo...

Caro Beppe, ho finito di piangere, il primo impulso, inutile nascondersi, è sempre quello: dare sfogo alla sofferenza, alle emozioni attraverso le lacrime. Si fa un bel dire che tutti sapevamo, tu per primo, che la Signora in Nero stava arrivando.



giovedì, 29 febbraio 2024, 14:34

Una società "ambiziosa"

"In questa fase di transizione verso il perfezionamento del closing ci concentreremo sulla pianificazione di un adeguato progetto di rilancio”, così spiegava Ray Lo Faso nella nota ufficiale in cui si conferma il passaggio della società rossonera dalle mani dei quattro soci a quello del gruppo Bulgarella.


domenica, 4 febbraio 2024, 18:08

Lo stadio che verrà...

Qualche tifoso forse un po' superficialmente dà già le cose per fatte dopo l'annuncio dell'accordo tra la Lucchese e l'Aurora Immobiliare per il nuovo Porta Elisa. Il cambio (apparente) di direzione della società rossonera, che a maggio sconfessò la firma apposta da Alessandro Vichi all'accordo e che per mesi ha...