Galleria Rossonera

Mister Bacci e il suo mancato ritorno in rossonero: "Lo scorso anno fui vicino alla panchina della Lucchese"

lunedì, 11 novembre 2013, 10:10

di diego checchi

È da poco tornato alla Folgore Caratese. Cristiano Bacci è di nuovo in pista e con lui abbiamo voluto fare un'intervista perchè la sua avventura calcistica è legata a quella rossonera: “Sono stato un anno nella Primavera della Lucchese quando era allenata da Aurelio Andreazzoli e ho avuto la fortuna di conoscere un allenatore così bravo e capace. Arrivai a Lucca con tante aspirazioni, tanto è vero che all'inizio mi allenavo sempre con la prima squadra di Fascetti. Diciamo che ero uno di quei giocatori aggregati alla prima squadra ma che il sabato andavano a giocare con la Primavera. Poi un grave infortunio mi ha sicuramente impedito di dare il massimo e magari anche di esordire in Serie B”.

Ma in quella Primavera quali giocatori c'erano?

“Erano in tanti che poi hanno avuto una carriera importante: da Andreini a Campanile, per poi proseguire con Francesco Baldini, Allegrini, ecc, ecc. Eravamo una squadra piuttosto forte”.

Ma quale allenatore l'ha fatta esordire nel professionismo?

“Silvio Baldini in C2 a Viareggio”.

Ha dei rimpianti nella sua carriera da calciatore?

“Zero rimpianti. Nel calcio, come nella vita, bisogna sempre guardare avanti e mai indietro”.

Per quale motivo è tornato alla Folgore Caratese?

“Era un ambiente che conoscevo già avendoci allenato lo scorso anno. Qui c'erano dei valori ed io quest'anno li ho ritrovati soprattutto a livello societario. Dal punto di vista tecnico siamo in difficoltà e il nostro obiettivo è puntare alla salvezza diretta oppure ai play-out”.

Per quale motivo ha deciso di fare l'allenatore?

“Ho una passione per il calcio superiore alla media e penso che se darò il 100 per cento in questo mestiere, riuscirò a fare buone cose”.

Che tipo di girone è il vostro?

“Se devo fare la differenza con quello della Lucchese dico senza ombra di dubbio che quello in cui siamo noi è diverso perchè nel Girone D ci sono squadre molto forti che lottano per il vertice. Ho visto Massese, Thermal Ceccato, Lucchese, ecc, ecc. L'unica che mi rimane estranea è la Correggese. Per quanto riguarda la Folgore Caratese, le squadre che lottano per non retrocedere sono tutte a un buon livello, quindi è un campionato livellato”.

Da quello che abbiamo capito è in qualche modo legato a Lucca?

“Certamente si. Non vi nascondo che lo scorso anno, dopo l'esonero di Bruni, ero molto vicino a diventare l'allenatore della Lucchese. Poi non se ne è fatto più di niente. Chissà che in futuro possa essere la volta buona. Inoltre a Lucca ho amici come Quironi”.

Ha avuto modo di conoscere Pagliuca?

“No, e non ci ho mai nemmeno giocato contro. Ho visto le sue squadre e credo proprio che sia un buon allenatore”.

Secondo lei la Lucchese vincerà il campionato?

“Sulla carta è la favorita numero uno, è inutile nascondersi”. 



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.