Galleria Rossonera

Monumental

mercoledì, 4 gennaio 2017, 17:46

C'era anche lui in una calda estate ormai di parecchi anni fa. La Lucchese prova a ripartire, dopo il secondo fallimento, con il nome di Fc Lucca. Un manipolo di calciatori scovati da un cuore rossonero come Bruno Russo che iniziano a allenarsi all'Acquedotto sotto gli ordini di un tecnico Giacomo Lazzini, che porterà a termine la missione. Ovvero ricondurre la Lucchese al gradino minimo della decenza, la serie D. 

Tra quei calciatori c'era anche un centrocampista argentino proveniente dal Forte del Marmi e che aveva girato mezzo mondo prima di stabilirsi in Italia. Marcos Espeche è arrivato a Lucca in quella drammatica estate 2011, quando tutto, ancora una volta era crollato. E passo dopo passo ha camminato al fianco della Pantera, alla faccia dei tanti scettici che pensavano gli potesse stare larga anche la serie D. 

Per lui, dopo l'Eccellenza, è arrivata la serie D, la splendida promozione di Correggio, il calcio professionistico, dove da tre anni è pilastro della Lucchese. Tanti allenatori: da Lazzini a Innocenti, da Pagliuca a Galderisi, da Baldini a Lopez e ancora a Galderisi. Il prodotto non cambia: Espeche si è rivelato professionista come pochi, serio come pochissimi, voglioso di migliorarsi come solo chi ha il fuoco dentro può volere. E nel frattempo si è trasformato in difensore tutto fare. 

E, anno dopo anno, ha collezionato presenze su presenze. Un record o quasi, cone ci ricorda un nostro affezionato lettore, Andrea Bechelli. Tra cmapionato, play off, poule scudetto, coppa Italia, Espeche è a 209 presenze in rossonero, con 5 gol. Numeri che, se invece ci si riferisce al solo campionato, collocano il pilastro della difesa rossonera a quota 191, play off e paul scudetto compresi. Presenze che valgono la lista dei primi dieci di tutti i tempi. Davanti Espeche ha solo Paci (375), Russo (351), Monaco (294), Giusti (280), Campioli (261), Di Stefano (238), Rastelli (222) e Vignini (214). Come definirlo se non monumentale, anzi monumental? 



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.