Galleria Rossonera

Baraldi: "Lucchese, rialza subito la testa"

venerdì, 24 febbraio 2017, 07:21

di diego checchi

Il calcio è la sua grande passione ed è stato per un certo periodo anche il suo lavoro. Adesso se ne è un po' distaccato da questo mondo per impegni lavorativi ma la Lucchese è rimasta sempre nel suo cuore e quando può viene a vederla e a salutare le persone che ci lavorano. Stiamo parlando di Gabriele Baraldi, difensore che negli anni 90 ma anche nei primi anni 2000, è stato una delle colonne portanti della storia recente rossonera. Con lui abbiamo esaminato il momento che sta attraversando la Lucchese sia dal punto di vista societario che sportivo. 

Cosa ne pensa della Lucchese? 

"Sono sincero. Ho seguito anche se da fuori tutte le vicende societarie e spero proprio che si siano risolte. Posso dire che mi fa piacere che la Lucchese sia tornata in mano ad imprenditori Lucchesi anche se per ora effettivamente non è stata fatta ancora l'assemblea per il passaggio definitivo. Ma se i soci di Lucchese Partecipazioni hanno fatto questo passo vuol dire che sono convinti che ce la possono fare. È anche vero che l'impegno economico per fare calcio in Lega Pro è importante ma mi auguro che la Lucchese abbia risolto da adesso tutti i suoi problemi."

 E per quanto riguarda la squadra, che cosa ne pensa? 

"Ho saputo come è arrivata la sconfitta contro il Pontedera, in pieno recupero, ma per quello che mi dicono anche se io non c'ero, era più giusto il pareggio, ma il calcio è fatto anche di queste cose. Non resta che alzare la testa e pensare già alla sfida con la Lupa Roma, una gara da vincere se la Lucchese vuole restare ancora dentro al sogno play-off. So che quella di Roma sarà una trasferta non facile perché la squadra di Di Michele è alla disperata ricerca di punti, ma Galderisi da tecnico esperto e navigato, saprà come dipanare la matassa."

 Dopo la Lupa Roma a Lucca arriverà il suo Como...

"Che belli quegli anni in riva al lago. Nell'ultima stagione sono stato anche capitano della squadra che era allenata da Trainini. Arrivammo ai play-off e poi fummo eliminati. Che peccato. Della città di Como conservo un ottimo ricordo. Faccio gli auguri alla Lucchese perché in queste due partite possa ottenere sei punti."



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.