Galleria Rossonera

L'ex Ferracuti: "La Lucchese non ha paura di niente e di nessuno"

mercoledì, 8 febbraio 2017, 18:39

di diego checchi

Quando si parla con giocatori che hanno in qualche modo lasciato il segno nell'ambiente rossonero ci viene un po'di nostalgia e capiamo che comunque il calcio è cambiato. Dieci o quindici anni fa c'erano degli elementi che mettevano le radici a Lucca e che consideravano Lucca un isola felice ed uno di questi era Corrado Ferracuti che abita ancora oggi nella nostra città ed è molto legato ai colori rossoneri. Lui ha collezionato 112 presenze ed un gol ed è uno dei reduci della finale play-off per andare in Serie B persa contro la Triestina. Con Ferracuti però parliamo del presente sia suo che della Lucchese.

Come sta andando la stagione a GhiviBorgo?

"Diciamo pure che l'inizio non è stato facile. Siamo ancora in una posizione pericolosa di classifica, al quint'ultimo posto con una partita da recuperare. Penso però che da circa un mese e mezzo le cose si stiano mettendo bene. La squadra con il mercato di riparazione è riuscita a trovare un suo equilibrio e nello spogliatoio devo dire che c'è anche un altro umore. È chiaro che tuttocio' è dato dagli ultimi risultati positivi. Nelle ultime 6 gare abbiamo raccolto la bellezza di 14 punti frutto di 4 vittorie e 2 pareggi".

Essendo al primo anno da direttore sportivo in Serie D, come giudica la sua esperienza?

"È chiaro che ho commesso degli errori è inutile negarlo. Ma c'è un proverbio che dice che sbagliando s'impara. Devo dire che adesso sono contento di come stanno andando le cose, faccio questo mestiere con passione e sono pronto a migliorare giorno dopo giorno".

Passando alla Lega Pro che cosa pensa del livello tecnico di questo campionato?

"Il livello della Lega Pro si è alzato e c'è un po' più di qualità. Soprattutto da quando non esiste più la Lega Pro 2. Non ho potuto vedere tante partite perché sono sempre impegnato con la mia squadra o andando a vedere gli avversari. Ma quando posso guardo la Lega Pro molto volentieri. Per esempio quest'anno la Lucchese l'ho vista 3 volte e  posso affermare che adesso la squadra sta bene ed anche con il Livorno avrebbe meritato di vincere. Anche con il Tuttocuoio ero al Porta Elisa e credo che la squadra di Galderisi sia molto quadrata e possa togliersi delle grandi soddisfazioni. La Lucchese è una mina vagante per tutti. Approfitto per fare i complimenti all'amico Antonio Obbedio che in una situazione non facile ha lavorato in maniera strepitosa sul mercato”.

Domenica prossima per la Lucchese ci sarà la trasferta di Arezzo...

"La squadra amaranto è molto forte, basta vedere il suo reparto offensivo, Moscardelli e Polidori su tutti. Tengono in panchina giocatori come Erpen, Arcidiacono etc etc. Questo sta a testimoniare la grande qualità che hanno in organico. Comunque penso che la prossima sfida sarà una gara dove può succedere di tutto perché la Lucchese non ha assolutamente paura di niente e di nessuno".



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.