Galleria Rossonera

Toni Carruezzo ci crede: "Cara Lucchese, vai ai play off e poi non si sa mai..."

martedì, 11 aprile 2017, 18:54

di diego checchi

Questa Lucchese ha sicuramente delle analogie con quella che fece i play-off nella stagione 2003-2004, quando alla guida di quella compagine c'era Maurizio Viscidi. A spiegarci il perché ci ha pensato il capitano di allora, un certo Toni Carruezzo, che è legato anche oggi ai colori rossoneri da un grande amore e segue sempre la squadra con entusiasmo e affetto.

"È vero - ha affermato l'ex bomber che adesso ha intrapreso la carriera di allenatore - quella squadra ha parecchie cose in comune con quella di oggi. Mi ricordo che in quell'anno, la società presieduta dal presidente Aldo Grassi, punto' parecchio sui giovani, per esempio un elemento come Masini era alla prima stagione da professionista, così come accade ora per Raffini. Anche in questa stagione come in quella la società aveva ridotto i costi ma in tutte e due le squadre erano e sono composte da un ossatura di giocatori esperti che tiravano e tirano la carretta." 

Ma è fiducioso che la Lucchese possa andare ai play-off? 

"Certamente sì. So che è a pari punti con il Pro Piacenza ma per gli scontri diretti è in vantaggio la Lucchese. A mio avviso ha tutte le carte in regola per arrivare al decimo posto. Come quell'anno nessuno vi dava favoriti per poter arrivare in alto. Invece grazie alla compattezza del gruppo ed a qualche mio gol importante riuscimmo a fare i play-off. Onestamente non eravamo una squadra per poter vincere il campionato ma con il lavoro è l'abnegazione si può arrivare comunque in alto. E poi si play-off non si sa mai. Arrivare al decimo posto per questa Lucchese sarebbe un ottimo traguardo è darebbe una gioia immensa ai tifosi che in questi ultimi periodi ne hanno passate veramente tante". 

Da quello che capiamo segue ancora le vicende dei rossoneri, vero? 

"Eccome no. Anche se da fuori. Ho visto che da poche settimane c'è stato il cambio di allenatore. Ma fatemi dire che se la Lucchese è arrivata fino a qui vuol dire che Galderisi ha fatto un ottimo lavoro. È chiaro però che il cambio ha dato una scossa e nelle ultime partite di che la Lucchese è ritornata ad essere una squadra piuttosto pimpante". 

Quanto gli piacerebbe tornare alla Lucchese?

"Tanto e chissà che in un futuro prossimo non lo possa fare nelle vesti di allenatore. Io verrei con grande entusiasmo perché ormai la professione di allenatore è quella che voglio fare". 

Come è andata l'esperienza di Ponsacco?

 "È andata bene sotto ogni profilo, mi sono trovato bene sia con la squadra che con la società e con i tifosi. Peccato che i risultati delle prime partite non sono stati positivi e quindi la società ha deciso di sollevarmi dall'incarico anche troppo in fretta. Sono convinto che se mi fosse stata data la possibilità di poter lavorare ancora un po' di tempo o risultati sarebbero comunque arrivati, ma per un allenatore l'esonero fa parte del mestiere. A giugno prossimo prenderò il patentino di UEFA A per poter allenare in Lega Pro e poi mi metterò in attesa di una chiamata giusta andando nel frattempo in giro a vedere partite ed aggiornarmi. L'esperienza in Serie D mi è servita per mettermi alla prova." 



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 26 marzo 2024, 14:44

Chiorra: "Vogliamo chiudere bene questa stagione. Futuro? Non dipende da me..."

Il portiere rossonero a Gazzetta Lucchese: "Il motivo del nostro calo? Non lo so, ma inizialmente a fare la differenza è stata anche la poca conoscenza che i nostri avversari avevano su di noi. Poi con il passare del tempo, sono stati bravi a sfruttare al meglio i nostri punti...


domenica, 17 marzo 2024, 16:50

De Vito: "La Lucchese può entrare nei playoff, ma bisogna essere realisti..."

L'ex difensore rossonero protagonista della stagione dello spareggio di Bisceglie: "A fare la differenza allora furono i tifosi, capaci di sostenerci in un'annata veramente complicata. É anche grazie a loro che ci siamo spinti oltre ogni limite. Dentro di me, porto solo ricordi positivi.



lunedì, 26 febbraio 2024, 17:23

Bortolussi: "Lucchese ricordo indelebile, ma da professionista sarà una partita come le altre"

L'attaccante, che ha militato nella Lucchese tra il 2017 e il 2019, indossando anche la fascia da capitano nella storica salvezza di Bisceglie: "Non mi dimenticherò mai di questa impresa. Affrontare questa situazione, da capitano della Lucchese, per me è stata una grossa responsabilità.


mercoledì, 7 febbraio 2024, 08:33

Astrologo si presenta: "La Lucchese gioca sempre per vincere. Sugli obiettivi..."

Il giovane neo rossonero: "Sono venuto a sapere dell'interessamento per me solo nell'ultima settimana di mercato. Sono felice e carico per questa nuova tappa della mia carriera. La Pantera l'ho seguita anche in televisione e devo dire che a livello collettivo mi hanno impressionato tutti"