Galleria Rossonera

Pagliuca ne è certo: "Prima o poi torno a Lucca"

lunedì, 26 giugno 2017, 13:02

di diego checchi

Al Correggio Day abbiamo visto un Guido Pagliuca in gran forma, rilassato, sorridente, voglioso e combattivo come al solito. Si è messo seduto e, davanti ai microfoni, ha dato spettacolo perché il personaggio è questo. Lui è uno che dice quello che pensa e ama quello che fa fino alla fine. Le sue frasi non sono certamente passate inosservate e alla prima domanda sui legami con la tifoseria, ha risposto così: “Credo di aver lasciato qualcosa ai tifosi lucchesi, un po’ per il mio carattere focoso, un po’ per i risultati che abbiamo ottenuto. Ma anche loro mi hanno lasciato tanto… già dalla terza giornata di andata si capiva che c’era feeling, dalla curva misero fuori uno striscione che diceva: noi vogliamo undici Pagliuca”.

E poi via con altre frasi ad effetto. “Il primo anno ci sono state tutte le condizioni per vincere, una grande mano me l’ha data il mio fido scudiero Stefano Fracassi, con cui mi sono confrontato giorno dopo giorno e siamo riusciti a condividere molte idee. Devo ringraziare anche tutti gli altri componenti dello staff. Nella mia piccola carriera da allenatore, quello della promozione con la Lucchese è stato l’anno più bello; il gruppo era veramente fantastico ed anche nei momenti di difficoltà ci siamo compattati alla grande. Se mi chiedete del secondo anno, quando poi sono stato esonerato, sono un fiume in piena. Eravamo partiti bene ma vorrei ricordare che la società voleva puntare tutto sui giovani e sul minutaggio e c’erano veramente pochi giocatori esperti e devo dire che Bruno Russo era anche riuscito ad azzeccarne tanti. Poi, quando le cose hanno iniziato a non andare bene, è cambiato il corso societario e i dirigenti volevano qualcosa di più ma a quei giocatori non si poteva chiedere di più e fummo io e Bruno Russo a pagare”.

I discorsi filano via come niente e Pagliuca, a un certo punto, cala l’asso nella manica e dice: “Ricordatevi che prima o poi torno a Lucca, perché sento che la nostra storia insieme non è finita”. Poi, insieme a Stefano Fracassi, Pagliuca è andato in panchina a guidare la squadra dispensando consigli ai suoi. Insomma, anche se era tanto che non veniva a Lucca, è sembrato che non fosse mai andato via. All’uscita dal campo, ha abbracciato tifosi e dato pacche sulle spalle a tutti perché, inutile negarlo, Pagliuca è rimasto nel cuori di tutta la Lucca sportiva.

 



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.