Galleria Rossonera

Leonardo Citti, un portiere con la Lucchese nel cuore

giovedì, 4 gennaio 2018, 09:13

di diego checchi

Un portiere con la Lucchese nel cuore. Leonardo Citti, estremo difensore nativo di Lucca, si racconta e parla anche della Lucchese, la squadra che ha sempre tifato e con cui ha giocato fino agli Allievi nazionali prima di spiccare il volo verso la Juventus.

Citti, è un po’ che non la sentiamo. Cosa sta facendo adesso?

“Guardate, mi sto allenando con il Ghiviborgo in attesa di una chiamata ma è dura anche perché lo scorso anno ho fatto solo quattro partite con il Pontedera e poi mi sono infortunato per ben tre volte. Ma c’è anche un’altra cosa da dire: io non pretendo di ripartire dai professionisti ma anche dalla Serie D la situazione è ferma perché in porta, tutte le squadre mettono i giovani e preferiscono assicurarsi una punta esperta che faccia 30 gol. Io sono dell’avviso che anche i portieri possano salvare le partite ma per il momento evidentemente non è così”.

Questa sorte non è capitata solo a lei…

“Assolutamente no, anche un altro portiere di Lucca, Matteo Ricci, che è un classe ’94 che ha fatto molta Lega Pro da titolare ed ha pure giocato in Serie B con il Livorno, sta cercando una sistemazione e nel frattempo si sta allena con il Pontedera”.

Adesso spera nel mercato di gennaio?

“Certo che sì, perché ho voglia di giocare e di dimostrare il mio valore. Sarebbe un peccato dover decidere di chiudere con il calcio a 22 anni. Per adesso mi sto allenando e sto studiando in attesa della chiamata giusta”.

Ha qualche rammarico della sua carriera?

“Sicuramente, lo scorso anno a Pontedera sentivo la fiducia del mister e della società e sono convinto che se non mi fossi infortunato sarei stato io il titolare. Sono tornato a disposizione a febbraio quando ormai le gerarchie erano definite ed era ormai troppo tardi per me”. 

Parliamo di Lucchese, lei è partito in ritiro con la squadra rossonera, cosa ricorda di Fiumalbo?

“Ricordo di essermi allenato di bravi ragazzi che mi ha fatto sentire sin da subito a mio agio e devo dire che mi sono davvero divertito. Ringrazio ancora la Lucchese per questa opportunità, il mister è bravo ed il direttore lo stesso, ed ho un solo dispiacere”.

Quale?

“Che ci sia una situazione così turbolenta a livello societario, spero proprio che si risolva nella maniera migliore e nel più breve tempo possibile, perchè i tifosi non meritano questo e Lucca è una piazza che deve stare con tranquillità almeno in Serie C senza dovere tribolare tutti gli anni”.

Qual è stato il suo rapporto con Biato?

“Devo dire la verità, non conoscevo il mister ma sono rimasto molto colpito da lui. È un allenatore che è sempre sul pezzo e che cura i dettagli di ogni esercitazione, cosa molto importante per un portiere. Quando lo vedo in giro ci fermiamo a parlare e lui mi dice sempre di non mollare”.



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.