Galleria Rossonera

Russo: "Chiunque comandi deve aggiustare i conti societari"

mercoledì, 25 luglio 2018, 12:26

di fabrizio vincenti

Ha fatto la storia della Lucchese e di certo vedere la Pantera in simili condizioni è per lui motivo di sofferenza. Una sofferenza che si coniuga con il rimpianto di non aver portato a termine il progetto che aveva creato, sviluppato e poi dovuto abbandonare, di una Lucchese autosufficiente. Bruno Russo è come tutti amareggiato per la piega presa dagli eventi. 

"Trovo scandaloso che la Lucchese negli ultimi tre anni si sia indebitata senza un progetto legato ai giovani che permettono di generare plusvalenze in grado di tenere i conti in ordine. La Lucchese deve essere una società che non può sottomettere i risultati ai conti aziendali: meglio una serie D con i conti in ordine che una C con il bilancio in perdita".

Che idea si è fatto della vicenda dell'acquisto di Lorenzo Grassini?

"Inspiegabile. Non ho capito perché è stata costruita questa operazione e poi si è arenata. Forse è legato all'indebitamento?".

A questo punto che può essere fatto per salvare la situazione?

"Mi auguro che qualunque sia la soluzione si pensi ai debiti: vengono prima di tutto, altrimenti è come avere un coltello alla gola. Chiunque regga le sorti della Lucchese deve aggiustare i conti, la categoria conta relativamente".

I tifosi sono disorientati dalle tante voci e ancor di più trattative.

"C'è grande confusione, non si capisce molto. C'è un allenatore sotto contratto ma se ne cerca un altro". 

E siamo a fine luglio...

"La Lucchese deve affidarsi a un gruppo di calciatori giovani per provare a salvarsi, ma fondamentale è la situazione societaria".

Ha mai pensato di rimettersi in gioco?

"Alla Lucchese sono legato da un filo indissolubile, sarà sempre disonibile, Semmai ho il magone a pensare che quel progetto che avevamo intrapreso è stato abbandonato. Sono convinto che ci avrebbe potuto portare lontano come nel caso della Spal, e a Ferrara c'è ancora il direttore che affrontammo quando li sfidammo in serie D".

Tra i tifosi c'è chi pensa che la stessa impresa di Correggio finisca per scolorire di fronte a una realtà così disperante.

"Non la cancellerà nessuno: è una pagina straordinaria nella storia della Lucchese che rimarrà nella mente di tutti, qualunque cosa accada. Al pari degli anni di serie A, della promozione in B o della coppa Italia vinta". 



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.