Galleria Rossonera

Lombardo: "L'obiettivo è vicino, dobbiamo centrarlo"

giovedì, 6 giugno 2019, 12:45

Ecco le parole di Mattia Lombardo rilasciate all'ufficio stampa rossonero alla partenza della squadra per Biceglie, dove si deciderà la permanenza della Lucchese in categoria.

Le imprese sul campo nella stagione dei rossoneri ormai non si contano più, ma sabato è il giorno più importante. Gloria o morte. Come si prepara una partita del genere?

"Dobbiamo avere grande consapevolezza nei nostri mezzi: abbiamo ottenuto risultati davvero importanti e siamo consci del nostro valore. Sappiamo di dover giocare questa partita per vincere, con un atteggiamento sempre propositivo, che ci permetta però di mantenere buon equilibrio e grande concentrazione per tutta la durata del match".

Quali sono stati i punti di forza del gruppo rossonero in questa stagione tanto travagliata quanto entusiasmante?

"Abbiamo capito che gli ostacoli potevano essere opportunità, che i disagi potevano rappresentare una sfida con noi stessi. Una sfida da vincere ad ogni costo. Questo spirito combattente ci ha unito più che mai, siamo diventati una vera famiglia, uniti sul campo e fuori. Grazie all'appoggio dei tifosi, dello staff e dei pochi dirigenti rimasti abbiamo compiuto qualcosa di miracoloso, ma ora manca l'ultimo passo, quello più bello. Mesi fa ho cominciato a scrivere sui social #finoallafine. Bene, quello è divenuto il nostro grido di battaglia. L'obiettivo è vicino, dobbiamo centrarlo".

Fondamentale in questa cavalcata anche il ruolo dei tifosi.

"Con i nostri tifosi si è creato un rapporto veramente stupendo. Ci hanno sostenuto in ogni battaglia, sempre con grande entusiasmo e passione: sono la nostra carica. Vederli in 500 a Cuneo è stata una gioia, saranno in molti anche a Bisceglie e noi li ripagheremo sul campo di tanto affetto. Dobbiamo ringraziarli ogni giorno per l'immenso appoggio, anche economico, che non ci hanno mai fatto mancare. Il sentimento, l'attaccamento che si è creato con loro è un legame indissolubile che resterà per sempre impresso nelle nostre memorie".

A livello personale una stagione decisamente positiva. A cosa è dovuta la tua grande crescita?

"Sicuramente ho giovato degli ottimi risultati e della crescita della squadra. Siamo maturati tutti insieme, divenendo uomini prima che calciatori, citando i nostri tifosi. La svolta mentale che ha cambiato la nostra stagione potrà anche cambiare le nostre carriere: questa è l'opportunità che ho visto in questa situazione e che ho cercato di trasmettere a tutto lo spogliatoio. Questa idea ben presto è diventata convinzione comune ed i risultati non si sono fatti attendere. In questo percorso di crescita, per me è stato fondamentale il mio mental coach Roberto, che ha rappresentato una guida costante, grazie a cui non ho mai perso di vista la strada giusta e l'obiettivo. Una stagione positiva, che però mi renderà totalmente soddisfatto soltanto una volta raggiunto il grande obiettivo comune che si chiama salvezza".



Altri articoli in Galleria Rossonera


martedì, 16 aprile 2024, 08:02

Obbedio: "Salvezza contro il Bisceglie? Qualcosa di irripetibile. Sul futuro..."

L'ex direttore rossonero: "Il merito va ad un gruppo di lavoro straordinario. Non solo ai calciatori, ma anche allo staff tecnico guidato da mister Favarin e alle poche persone che erano rimaste. Fondamentale il sostegno economico e morale dei tifosi: senza di loro, non avremmo terminato la stagione"


venerdì, 12 aprile 2024, 08:41

Quironi: "In futuro mi piacerebbe tornare alla Lucchese. Gorgone? Lo apprezzo molto"

L'ex rossonero ora preparatore dei portieri delle Nazionali giovanili: "Per vincere i campionati e per competere per zone alte di classifica servono risorse economiche notevoli. Negli ultimi anni, la Lucchese ha subito ben tre fallimenti. Se una società non ha una base organizzativa solida non può ambire ad obiettivi di...



venerdì, 5 aprile 2024, 07:27

Yeboah: "L'obiettivo sono i playoff. Futuro? Vorrei rimanere ma..."

Il centravanti traccia un bilancio: "Sono soddisfatto della scelta che ho fatto la scorsa estate. All'inizio, ho fatto fatica a ritagliarmi il giusto spazio. In questa seconda parte, sono cresciuto e sto trovando continuità anche grazie ai consigli di mister Gorgone e del suo staff"


domenica, 31 marzo 2024, 09:35

D'Arrigo: "Triestina? Il calcio sa essere crudele. Lucchese, riparti dal settore giovanile"

L'ex giocatore e tecnico rossonero a Gazzetta Lucchese: "Contro gli alabardati, l'ultima volta che ho visto il "Porta Elisa" così pieno. Ancora oggi provo grande rammarico per tutti quei tifosi che credevano in noi. Questo campionato? Dal fuori, questo lo reputo un anno transitorio con tanti cambiamenti e una proprietà nuova.