L'evento

Il Gazzettino d'argento nelle mani di Mingazzini

giovedì, 21 maggio 2015, 23:15

di diego checchi

Si è svolta in via Fillungo, al caffè Pult di Michele Tambellini, l'ottava edizione del premio “Gazzettino d'argento” che viene assegnato ai giocatori che ottengono la media più alta dei voti dei quotidiani locali e nazionali; i giocatori devono avere disputato almeno la metà più una delle gare in campionato. A vincerlo è stato Nicola Mingazzini con una media di 6.3224 e lo ha fatto proprio sul filo di lana, visto che è stata decisiva l'ultima partita contro la Pro Piacenza. Il centrocampista rossonero era entrato a partita in corso ed è potuto arrivare primo solo per pochi millesimi di punto, anche perchè il secondo arrivato Giuseppe Di Masi non aveva giocato quella gara. Il terzo classificato è Fabrizio Lo Sicco con il voto di 6,22. A fare gli onori della serata ci ha pensato il padrone di casa Fabrizio Vincenti che, come primo riconoscimento, ha voluto premiare Giovanni Del Chiaro, storico massaggiatore del settore giovanile che da più di trent'anni fa parte della Lucchese. Del Chiaro, che ricevendo il premio dal direttore di Noi Tv Giulio Del Fiorentino, ha ringraziato ed ha sottolineato: “Con la Lucchese ho vissuto momenti belli ma anche momenti brutti, mi ricordo quando c'era la Sporting Lucchese ed io mi occupavo di due squadra: gli Juniores e gli Allievi”. Un altro premio molto particolare è stato assegnato ad Anna Martorana, responsabile della sicurezza e della biglietteria e a premiarla è stato suo marito Alessandro Tosi detto “Mimmo”, fotografo ufficiale dei colori rossoneri. Anna ha poi sottolineato: “Ormai sono 16 o 17 stagioni che sono alla Lucchese ed ho fatto un po' di tutto, dalla hostess allo stadio alla responsabile marketing e ora alla sicurezza e alla biglietteria. Sono tifosa della Lucchese e amo questi colori, i fallimenti lo ho vissuti tutti da dentro. Sono molto felice di questo riconoscimento”.

Dopo Anna Martorana è stata la volta di Vanni Pessotto che per la Lucchese ha fatto quasi tutti i ruoli, a premiarlo è stato Alessandro Berti della R.E.N.A.T., uno dei maggiori sponsor di questa manifestazione. “Ho fatto veramente diversi ruoli per la Lucchese – ha affermato Pessotto – questa è la mia casa, sono partito da giocatore tanti anni fa poi ho fatto l'allenatore, il responsabile del settore giovanile e quest'anno il team manager in mezzo a questa banda di giovanotti. In questo ruolo mi sono trovato molto bene, anche perchè il mister è tutto il suo staff mi hanno messo a mio agio”. La serata del Gazzettino d'argento è entrata sempre più nel vivo perchè è stato chiamato il mister Giuseppe Galderisi, colui che ha avuto grossissimi meriti nella salvezza della Lucchese.

“È vero, all'inizio i tifosi erano un po' scettici – ha sottolineato il trainer rossonero premiato da due decani del giornalismo lucchese come Emiliano Pellegrini e Luciano Nottoli della Lucchese – ma con il passare del tempo le cose sono cambiate ed io mi sono affezionato a questa città e ai suoi tifosi. Questo premio lo voglio condividere insieme agli altri componenti della Lucchese perchè solo con il loro appoggio avrei potuto far bene”.

Per il futuro cosa ci dice? “Siamo in un momento dove tutti aspettiamo di capire quali decisioni prenderà la società ma, al di là di tutto, posso dire che questa esperienza alla Lucchese la porterò sempre nel mio cuore e questo lo devo anche ad un gruppo di ragazzi fantastici”. Dopo Galderisi si è passati alla premiazione dei giocatori il terzo classificato è stato Fabrizio Lo Sicco, premiato da Lodovico Poschi Meuron di DìLucca.

“Nella stagione da poco conclusa, all'inizio non sarei dovuto rimanere – ho sottolineato Lo Sicco -. anche perchè venivo da un grave infortunio ma poi le cose sono cambiate ed è stata una stagione fantastica per quanto mi riguarda dove ho fatto anche 8 gol. il ruolo più congeniale? Quello di mezza punta, ma il mister poteva farmi giocare dove voleva”.

Il secondo classificato Giuseppe Di Masi è stato premiato da Nicola Nucci de Il Tirreno ed il portiere ha sottolineato: “La mia intenzione e quella di mia moglie e di rimanere a Lucca poi, per saperne di più, dovete chiedere alla società. La parata più bella della stagione? “Quella con il Teramo nella partita di andata, ma anche con il Pisa, sempre nel girone di andata, credo di aver fatto bene. I migliori portieri del girone?A parte il sottoscritto, ovviamente, dico che Lanni dell'Ascoli e Feola della Reggiana hanno avuto un rendimento molto alto”.

Il vincitore del Gazzettino d'argento è stato Nicola Mingazzini, premiato da Michele Tambellini, titolare del caffè Pult e dal sottoscritto Diego Checchi. Il premio di Mingazzini è una targa in argento e il centrocampista ha sottolineato: “Qui a Lucca ho ritrovato gli stimoli giusti, anche grazie a questi splendidi compagni che sono anche diventati amici e a mister Galderisi che ha saputo toccare le corde giuste. La prossima stagione? Parlo anche a nome dei miei compagni: la maggior parte di noi vorrebbe continuare per un altro anno ma sarà la società a comunicarci le sue decisioni. La Lucchese sta facendo degli sforzi per essere ancora più competitiva e di questo i tifosi devono essere contenti”.

Come finale, oltre ai ringraziamenti di riti per gli ospiti che sono intervenuti, c'è stato un momento che va assolutamente rimarcato, quello della foto finale che hanno fatto insieme Nicola Mingazzini e Beppe Lorenzini, storico tifoso rossonero che si occupa di raccogliere le informazioni per stilare la classifica di questo premio.



Altri articoli in L'evento


giovedì, 28 marzo 2024, 19:46

La Sfinge d'Oro va anche al tre volte campione del mondo Golinelli

Il cast del Premio Fedeltà allo Sport in programma all'Hotel Country Club di Gragnano lunedi 3 giugno si arricchisce di un altro nome di prestigio. L'ex ciclista piacentino è l'ultimo vincitore italiano di due titoli mondiali su pista


lunedì, 25 marzo 2024, 17:22

Come scegliere un'agenzia di marketing a Roma

Roma è conosciuta per la sua storia e cultura. In ogni caso bisogna considerare che è anche un centro molto importante per diverse attività commerciali e di marketing. Quindi chi vuole scegliere un'agenzia di marketing a Roma ha davvero molte possibilità e diverse opzioni da considerare.



mercoledì, 20 marzo 2024, 12:42

Una Primavera-Estate piena di soprese per i Soci di Banca di Pescia e Cascina

L’istituto di credito ha promosso un pacchetto di iniziative rivolte esclusivamente ai Soci, anche con un accompagnatore. La novità rispetto al passato è la possibilità, per il Socio, di prenotare l’evento autonomamente nella sezione eventi soci sul sito della banca


martedì, 19 marzo 2024, 15:39

Italiana Assicurazioni title sponsor del Meeting Internazionale Città di Lucca

Raggiunto l'accordo di partnership con la compagnia assicurativa di Reale Group che affiancherà la terza edizione del Meeting Internazionale Città di Lucca e la quattordicesima del Gran Galà Esordienti