L'evento

"Imparando Foowel" sbarca a Lucca

lunedì, 30 novembre 2015, 18:57

di diego checchi

Al campo sportivo di Carignano è stata inaugurata una scuola calcio interamente per portieri dalla ASD Imparando Foowel, voluta fortemente da Davide Quironi e dal suo staff. "Imparando Foowel" è la prima in Toscana dopo che sono state aperte diverse scuole calcio fra Roma e Napoli. All’inaugurazione erano presenti anche diversi personaggi del calcio come il portiere della Lucchese Giuseppe Di Masi e l’ex capitano rossonero Vittorio Tosto. Ma che cosa è esattamente questo nuovo metodo Foowel? A spiegarcelo è stato il Direttore Davide Quironi:

“Abbiamo deciso di usare questo metodo innovativo di allenamento perché studiando delle statistiche abbiamo notato che il 78 per cento dei gol vengono subiti da circa 7 metri. Quindi abbiamo pensato di dover lavorare sulla reattività di pensiero”.

Ma come mai è nato il nome Foowel?

“Semplicemente perché deriva da football e wellness che in italiano significano calcio e benessere. Soprattutto perché, i giovani portieri, quando vengono agli allenamenti, si devono divertire. Ho voluto fortemente questa nuova scuola calcio per coinvolgere tutti i preparatori dei portieri delle società dilettantistiche e farli avvicinare al nostro metodo di lavoro”.

Quando verranno effettuate le lezioni?

“Il giovedì e il venerdì a partire dalle ore 15 e devo ringraziare il Sant’Alessio calcio e in particolare Bruno Dianda e la presidente Michela Papeschi che mi hanno permesso di aprire questa scuola calcio sul loro campo”.

Come è andata la giornata di oggi?

“Bene, c’erano circa una trentina di portieri ed è venuto una bella cosa”.

Farete anche lezioni specifiche per portieri?

“Nel caso in cui un portiere volesse lavorare da solo possiamo proporgli lo “One to one” che consiste in un’ora di lavoro specifico di tecnica del portiere”.

Chi sono i membri di Imparando Foowel?

“La presidente è Chiara Salinetti, attuale portiere di una società di calcio a 5. Il vicedirettore tecnico è Emanuele Maggiani che è il Preparatore dei portieri della Lupa Roma, mentre io sono il Direttore Tecnico”.

 

 

 



Altri articoli in L'evento


giovedì, 25 aprile 2024, 08:59

Roberto Amadio, altra Sfinge d'Oro

Mentre la resina sta colando per formare le nuove sfingi d'oro da consegnare ai personaggi dello sport lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano, un altro nome importante del panorama sportivo internazionale si aggiunge al cast della 25.a edizione: è Roberto Amadio, attuale team manager delle squadre nazionali di...


lunedì, 22 aprile 2024, 15:23

Atletica: il campione del mondo del giavellotto Johannes Vetter in gara a Lucca

Il giavellottista tedesco, detentore del secondo miglior lancio al mondo, sarà uno dei protagonisti dell'Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca in programma il 19 maggio al Campo Scuola Moreno Martini



martedì, 9 aprile 2024, 09:11

Sfinge d'Oro anche alla campionessa olimpica Giulia Quintavalle

Un'altra leggenda dello sport e del judo italiano ha confermato la sua partecipazione alla 25.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano Lucca. Si tratta della prima ed unica judoka italiana ad aver vinto la medaglia d'oro olimpica


lunedì, 8 aprile 2024, 15:33

Atletica Virtus: pioggia di medaglie per i Cadetti nel Cds

Ottima riuscita per la manifestazione di sabato al Campo Scuola Moreno Martini con gli atleti categoria Cadetti e Cadette protagonisti di eccellenti risultati nella seconda giornata della fase interprovinciale del Campionato di Società