L'evento

Banca di Pescia e Banca di Cascina ufficialmente una sola banca

venerdì, 30 dicembre 2016, 13:40

Banca di Pescia e Banca di Cascina sono ufficialmente una sola banca. I soci delle due banche di credito cooperativo riunitosi in seduta straordinaria hanno approvato con numeri da capogiro il progetto di fusione per incorporazione dell’istituto cascinese in quello pesciatino. Dal 1° gennaio 2017, dunque, la nuova banca inizierà ad operare con il nome di “Banca di Pescia e Cascina” ed avrà la sede legale ed amministrativa a Pescia in via Alberghi n. 26. 

Presidente Franco Papini cosa ha spinto Banca di Pescia a guardare oltre gli abituali confini?

L’operazione approvata dalle due assemblee arriva a poco più di sei mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della legge di riforma del Credito Cooperativo e si inserisce all’interno di nuove strategie che spingono verso una forte razionalizzazione di tutte le componenti del sistema bancario.

I soci come hanno valutato il progetto di fusione?

Direi bene, visto il consenso rappresentato in assemblea. L’aggregazione delle due banche è stata valutata un’importante opportunità per consolidare le risorse ed ottimizzare i servizi offerti a soci e clienti, ma anche per sostenere lo sviluppo dei territori di riferimento delle due banche che, è bene precisare, sono in continuità e non si sovrappongono tra loro. Sarà pertanto più facile assolvere a quell’importante ruolo di propulsore delle economie locali che una Banca di Credito Cooperativo deve interpretare.

Quali sono gli obiettivi più immediati?

La riduzione del cost-income, ovvero il rapporto tra i costi operativi e il margine di intermediazione, il miglioramento della redditività, il miglioramento dell’efficienza aziendale, la razionalizzazione della rete commerciale, il rafforzamento di “banca del territorio”, la valorizzazione della compagine sociale.

Tutti quei contributi erogati sul territorio a enti di volontariato, sportivi e culturali saranno ancora una prerogativa del nuovo consiglio di amministrazione?

Assolutamente si. La nuova Banca continuerà a sostenere enti religiosi ed assistenziali, istituti scolastici, numerose associazioni dalle quali abbiamo sempre raccolto la volontà di qualificare e tramandare ad altri la ricchezza di beni, di stili e di valori che caratterizza i nostri territori.

 

 



Altri articoli in L'evento


martedì, 9 aprile 2024, 09:11

Sfinge d'Oro anche alla campionessa olimpica Giulia Quintavalle

Un'altra leggenda dello sport e del judo italiano ha confermato la sua partecipazione alla 25.a edizione del Premio Fedeltà allo Sport in programma lunedi 3 giugno all'Hotel Country Club di Gragnano Lucca. Si tratta della prima ed unica judoka italiana ad aver vinto la medaglia d'oro olimpica


lunedì, 8 aprile 2024, 15:33

Atletica Virtus: pioggia di medaglie per i Cadetti nel Cds

Ottima riuscita per la manifestazione di sabato al Campo Scuola Moreno Martini con gli atleti categoria Cadetti e Cadette protagonisti di eccellenti risultati nella seconda giornata della fase interprovinciale del Campionato di Società



martedì, 2 aprile 2024, 14:33

"Una vita in un abbraccio": ecco l'autobiografia dell'ex rossonero Quironi

Il libro dell'ex portiere della Lucchese e ora preparatori dei portieri delle Nazionali azzurre giovanili sarà presentato sabato 6 aprile nella casermetta Santa Croce alle ore 18,30: il ricavato andrà ai ragazzi dell'Allegra Brigata


giovedì, 28 marzo 2024, 19:46

La Sfinge d'Oro va anche al tre volte campione del mondo Golinelli

Il cast del Premio Fedeltà allo Sport in programma all'Hotel Country Club di Gragnano lunedi 3 giugno si arricchisce di un altro nome di prestigio. L'ex ciclista piacentino è l'ultimo vincitore italiano di due titoli mondiali su pista