Matches

Un sacco Forte

sabato, 28 febbraio 2015, 19:03

di diego checchi

Grande Lucchese, tutti si aspettavano una risposta dopo l'amara sconfitta di Carrara e questa è arrivata. In campo si è vista una squadra grintosa e vogliosa, capace di ottime giocate e capace di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Galderisi ha dato fiducia, per la prima volta dall'inizio, al giovane Scapinello e il giocatore ex Varese ha fatto vedere tutte le sue qualità tecniche anche se, ovviamente, deve trovare continuità nelle giocate e nell'essere incisivo sotto porta.

In difesa, il tecnico ha scelto Risaliti e questa scelta è stata ampiamente ripagata perchè l'ex difensore della Primavera dell'Empoli non ha sbagliato veramente niente nel ruolo di centrale, guidato anche dall'esperienza di Espeche. A sinistra è rientrato Nolè mentre a centrocampo Degeri ha osservato un turno di riposo per ricaricare le pile e al suo posto è entrato Pizza, che ha fatto una partita di grande sostanza e applicazione. Mingazzini, invece, è stato quello che ha costruito il gioco facendo dei passaggi illuminanti per i compagni.

Ferretti e Pagano, sugli esterni, sono stati molto positivi ma l'uomo della partita è stato senza dubbio Francesco Forte, non solo per i tre gol ma anche per l'impegno e la determinazione che ha messo in campo. Il giocatore ha fatto salire la squadra e avrebbe avuto anche altre occasioni da gol ma in almeno due circostanze il portiere aquilano Zandrini è stato bravo a sventare la minaccia. Andando alla partita, pronti via e la Lucchese subito in vantaggio al 2' quando Mingazzini ha lasciato partire un lancio perfetto per Forte che, a tu per tu con Zandrini, non ha sbagliato.

Poco dopo c'è stato un gol annullato per fuorigioco a Pozzebon e l'Aquila si è fatta ancora vedere al 10' con un tiro di Sandomenico finito di poco a lato e al 22' con un tiro dal limite di Corapi bloccato da Di Masi. Il canovaccio della partita è questo: l'Aquila che macina gioco e Lucchese brava a ripartire in contropiede e sviluppare gioco sugli esterni. Al 35' la Lucchese ha raddoppiato con Forte: l'attaccante ha ricevuto la palla in area ed è stato atterrato da un difensore ma, da terra, è stato rapido a scaraventare la palla in rete. Al 45' Forte è entrato in area ed ha calciato ma il suo tiro è stato parato.

Nel secondo tempo, al 4', l'Aquila ha accorciato le distanze con un colpo di testa di Pomante in seguito a un calcio d'angolo e due minuti dopo ha rischiato di pareggiare sempre con un colpo di testa di Pomante su punizione di Corapi. All'8' Scapinello ha calciato dal limite ma la palla è andata alta. Al 17' un'altra occasione per Forte ma il suo colpo di testa è stato respinto in angolo dal portiere che avuto un gran riflesso.

Al 31' la Lucchese ha portato il risultato sul 3 a 1 con il terzo gol di Forte: discesa di Pagano sulla sinistra, cross in area e sponda aerea di Ferretti per Forte che ha trafitto il portiere Zandrini. In questa gara ha esordito anche il classe '97 Federico Russo che dopo pochi istanti dal suo ingresso in campo ha anche sfiorato il gol con un tiro dal limite. Un giornata da incorniciare questa, pensando già però alla trasferta di Ascoli, dove mancherà per squalifica il centrocampista Pizza; in settimana andranno anche valutate le condizioni di Calistri e Lo Sicco mentre non ci sarà sicuramente Chianese. Dopo tre giornate di squalifica tornerà a disposizione l'attaccante Raicevic.  

Lucchese – L'Aquila 3 – 1

Lucchese: Di Masi, Calcagni, Nolè, Espeche, Risaliti, Mingazzini (35' st Santeramo), Ferretti, Pizza, Forte (40' st Russo), Scapinello (10' st Degeri), Pagano. A disposizione: Pazzagli, Cazè, Bianchi, Benedetti. Allenatore: Galderisi.

L'Aquila: Zandrini, Scrugli, Pedrelli, Djuric, Pomante, Zaffagnini, Pacilli (35' st Vella), Del Pinto (16' st Virdis), Pozzebon, Corapi, Sandomenico (29' st Perna). A disposizione: Cacchioli, Carini, Karkalis, De Francesco. Allenatore: Zavattieri.

Arbitro: Sig. Formato di Benevento.

Assistenti: Sig. Scatragli e Sig. Pancioni di Arezzo.

Note. Ammoniti: 19' pt Pizza (L), 26' pt Pedrelli (A), 28' pt Scrugli (A), 5' st Calcagni (L), 8' st Pacilli (A), 12' st Ferretti (L). Angoli: 2 – 10 Spettatori: 1335.

Reti: 2' pt, 35' pt e 31' st Forte (L), 4' st Pomante (A).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto