Matches

Una vittoria che può valere ben più di tre punti

domenica, 24 gennaio 2016, 16:51

di diego checchi

Una Lucchese cinica e concreta ha vinto con la Lupa Roma e questo era quanto si chiedeva alla squadra di Lopez. Nel primo tempo, onestamente, la gara è stata piuttosto sotto ritmo, anche perchè i padroni di casa non hanno mai veramente creato azioni pericolose e questo, per una squadra che deve salvarsi, è proprio un bel problema. Dal canto suo, la Lucchese ha fatto la partita che doveva senza né rischiare né affondare troppo. Il tecnico rossonero ha dato sin da subito fiducia a Maritato e l'attaccante, seppure armato di buona volontà, non ha inciso che avrebbe potuto ed è chiaro che si deve ancora inserire al meglio con i compagni.

Botta, anche nel suo ruolo, è apparso troppe volte avulso dal gioco. Le azioni del primo tempo sono state ben poche e la prima ha visto protagonista Fanucchi al 26' che ha calciato dal limite ma il portiere avversario ci ha messo i pugni. Allo scadere ci ha provato Terrani con un gran tiro da fuori ma anche questa volta Mangiapelo ci ha messo una pezza. C'è da sottolineare che nel primo tempo c'era anche un rigore netto su Maritato per una trattenuta netta del portiere Mangiapelo ma l'arbitro, incredibilmente, non ha visto niente. Nella ripresa, la Lucchese è scesa in campo più convinta dei propri mezzi e dopo solo 5' è passata in vantaggio: punizione di un ispiratissimo Terrani e colpo di testa di Fanucchi, 1 a 0.

A questo punto la Lupa Roma si è sciolta come neve al sole ed i rossoneri, per l'occasione in maglia bianca, sono diventati padroni del campo. C'è da fare un'annotazione tattica: il tecnico ha deciso di far esordire Palomeque in luogo di Ashong e Benvenga è andato a sinistra e dobbiamo dire che l'ex del Messina ha sicuramente fatto meglio in quella posizione, spingendo con maggior frequenza. Il 2 a  0 è arrivato al 33', dopo che Lopez aveva inserito Sartore al posto di Maritato e proprio il piccolo attaccante brasiliano a servire un assist al bacio per Espeche che, di destro, ha lasciato partire un tiro che non ha dato scampo a Mangiapelo. La gara è terminata senza altre emozioni ma con la consapevolezza che la Lucchese, adesso, può guardare alla classifica con più certezze e può continuare a sognare un posto nei play off, nell'attesa della Maceratese al Porta Elisa domenica prossima, in uno scontro tutto da seguire.

Lupa Roma-Lucchese 0-2

Lupa Roma: Mangiapelo, Daffara, Pasqualoni (1' st Losi), D'Agostino (24'pt Perrulli), Fabbro, Sembroni, Malaccari, Volpe, Tajarol, Cristiano, Ricci (15' st Leccese). A disposizione: Anedda, Ippoliti Blasi, Delvecchio. Allenatore: Cucciari.

Lucchese: Di Masi, Benvenga, Ashong (1' st Palomeque), Espeche, Lorenzini, Monacizzo, Botta, Maritato (28' st Sartore), Fanucchi (37' st Calcagni), Terrani. A disposizione: Mengoni, Maini, Mori, Marchesi, Nolé, SArtore, Pozzebon. Allenatore: Lopez.

Arbitro: Sig. Provesi di Treviglio.

Assistenti: Sig. Granci di Citta di Castello e Sig. Rotondale di L'Aquila.

Note. Ammoniti: 14' pt Volpe (R), 4' st Losi (R), 12' st Mingazzini (L), 21' st Monacizzo (L), 27' st Sembroni (R). Angoli: 5 - 4 Spettatori: 300 circa.

Reti: 6' st Fanucchi (L), 34' st Espeche (L).

 

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto