Matches

Senza mordente, senza capacità di fare male

sabato, 2 aprile 2016, 18:30

di diego checchi

Quella tra Savona e Lucchese non è stata una bella partita e non ci sono state azioni da gol degne di questo nome da entrambe le parti. Mister Galderisi ha schierato la squadra con il modulo 4-3-1-2 e la sorpresa di giornata è stata l'inserimento di Bianconi in attacco, accanto a Pozzebon. Il giocatore è stato schierato per dare più fisicità in attacco ma la scintilla che ci si poteva aspettare da lui non c'è stata. Il tecnico campano aveva definito questa partita una finale di “Champions League” ma, onestamente, non si sono viste quella cattiveria e quell'agonismo che sarebbero state necessarie, soprattutto negli ultimi 16 metri.

Il Savona, dal canto suo, ha provato a fare la partita ma non è riuscito a scardinare la difesa della Lucchese, che oggi è parsa attenta e concreta. La situazione per la Lucchese, poi, si è complicata ulteriormente visto che Mingazzini si è procurato un infortunio che molto probabilmente lo terrà fermo per qualche tempo e Fanucchi si è fatto espellere per somma di ammonizione e i due salteranno il derby con il Pisa e quindi il trainer rossonero dovrà cercare di sostituirli al meglio.

Quello che preoccupa, però, è che questa squadra non riesce ad essere caparbia e soprattutto non riesce ad agire con la cosiddetta prepotenza che ci vorrebbe in determinate fasi della partita. Per raggiungere la salvezza mancano ancora 8 punti e la situazione ci sembra preoccupante perchè ci vorrebbe un inversione di rotta nelle prestazione da parte della squadra. La Lucchese avrebbe potuto vincere in questa partita solo se l'arbitro avesse concesso un calcio di rigore su Calcagni, che sembrava essere netto.

Altrimenti, non ci sono stati sussulti e questo è disarmante considerato anche che l'avversario di oggi è già praticamente retrocesso. Adesso, Galderisi dovrà preparare al meglio la sfida con il Pisa, che non va assolutamente bucata. L'auspicio è che nonostante questa prestazione non all'altezza, il pubblico risponda presente e venga a sostenere la squadra in questo momento delicato. Una vittoria sabato prossimo servirebbe a salvare una stagione che non si può che definire pessima.

Savona-Lucchese: 0-0

Savona: Falcone, Placido, Pasqualini, Taddei, Rossini, Cabeccia, Lulli (43' st Bationo), Vannucci (32' st Carta), Dell'Agnello, Palumbo, Cocuzza (14' st Romney). A disposizione: Bonavia, Zigrossi, Rondanini, Lebran, Steffè, Gagliardi, Dapelo, Negro, Tassi. Allenatore: Braghin

Lucchese: Di Masi, Benvenga, Nolè, Espeche, Maini, Mingazzini (8' st Fratini), Calcagni, Botta, Pozzebon (35' st Ashong), Fanucchi, Bianconi (17' st Maritato). A disposizione: Mengoni, Palomeque, Lorenzini, Marchesi, Melli, Monacizzo. Allenatore: Galderisi.

Arbitro: Sig. Mantelli di Brescia.

Assistenti: Sig. Rossi di Novara e Magri di Imperia

Note. Ammoniti: 12' pt Palumbo (S), 12' pt e 28' st Fanucchi (L), 32' pt Calcagni (L), 2' st Pasqualini (S), 13' st Cocuzza (S), 45' st Rossini (L). Espulsi: Fanucchi per doppia ammonizione. Angoli 3 – 4.

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto