Matches

Va in archivio un campionato a dir poco modesto

domenica, 8 maggio 2016, 20:18

di diego checchi

L’ultima gara di campionato della Lucchese non si è chiusa nel migliore dei modi perché la partita contro la Carrarese è terminate con un rocambolesco 5 a 4 in favore dei marmiferi. Mister Galderisi, per questa gara, non ha fatto così tanti cambi come si pensava alla vigilia ed ha riproposto il modulo 4-3-1-2. C’è stato l’esordio in Lega Pro per il portiere Riccardo Ferrara, classe ’95, che purtroppo non è stato troppo fortunato. Nel primo tempo, la Lucchese ha giocato piuttosto bene con Fanucchi e Pozzebon che hanno dimostrato di avere un’intesa notevole. Fanucchi ha realizzato una doppietta dopo che dalla curva si erano alzati cori di contestazione nei suoi confronti mentre Pozzebon ha realizzato un gol di pregevole fattura. Entrambi i giocatori sono arrivati a quota 10 e per Fanucchi è il record personale in fatto di segnature.

Nel secondo tempo la gara è stata ancora più spettacolare come testimonia il risultato. I tifosi in curva hanno esposto degli striscioni piuttosto chiari per far capire di volere in futuro una squadra diversa da questa, con maggiori ambizioni. Il primo recitava: “La passione si sta esaurendo, la prossima stagione basta confusione, presidente e società svegliate la città” mentre il secondo, esposto a fine gara e indirizzato ai giocatori: “Noi altre ambizioni, voi altre destinazioni”.

Andando alla cronaca della gara, la prima occasione è stata per la Lucchese con Pozzebon che ha fatto partire un bolide da fuori area ma Lagomarsini è bravo a deviare in angolo. È stata però la Carrarese a passare in vantaggio al 23’ con un diagonale di Herpen. Dopo solo 4’ Fanucchi ha riportato il risultato in parità con un colpo di testa su cross di Nolè. Nemmeno un minuto e Pozzebon ha raddoppiato per i padroni di casa con un gran tiro da fuori che si è infilato nel sette. Al 32’ Fanucchi ha segnato ancora ribattendo in rete una respinta corta del portiere in seguito ad un tiro di Pozzebon.

Al 38’ si è messo in mostra l'esordiente Ferrara con una bella parata su Cavion. Purtroppo non è riuscito a ripetersi un minuto dopo sugli sviluppi di un calcio d’angolo e lo stesso Cavion ha accorciato le distanze. Allo scadere Lorenzini ha deviato con il braccio una palla diretta verso la porta rossonera e l’arbitro ha assegnato il rigore che Herpen ha trasformato. Nella ripresa, all'8', lo stesso Herpen ha ribaltato ancora il risultato portando la Carrarese sul 4 a 3. Al 27’ Berardocco ha colpito la traversa con un destro da fuori area. Al 36’ il neo entrato Vitiello è partito in contropiede e arrivato al limite dell’area ha superato Ferrara in uscita. Allo scadere dei minuti di recupero Bragadin ha chiuso il conto delle marcature con una girata di sinistro portando il risultato sul 5 a 4; per lui è stato il secondo gol in due partite. La Lucchese ha chiuso il campionato a quota 39 punti in tredicesima posizione a pari merito con Pistoiese e Santarcangelo. Adesso, via ai programmi futuri.

Lucchese – Carrarese 4 - 5

Lucchese: Ferrara, Benvenga, Nolè, Espeche, Lorenzini (40’ st Bragadin), Mingazzini, Monacizzo (20’ st Bianconi), Botta (28’ Ashong), Pozzebon, Fanucchi, Terrani. A disposizione: Mengoni, Melli, Palomeque, Fratini, Maini, Marchesi, Calcagni, Nottoli, Di Masi. Allenatore: Galderisi.

Carrarese: Lagomarsini, Tavanti, Barlocco, Berardocco, Sales, Massoni, Herpen (41’ st Bagni), Cavion, Cais (35’ st Vitiello), Dettori, Tognoni (22’ st Gerbaudo). A disposizione: Gavelotti, Giacomelli, Alhassan, Amico, Gherardi, Nocchi. Allenatore: Pasciuti.

Arbitro: Sig. Paterna di Teramo.

Assistenti: Sig. Rossi di Novara e Sig. Spensieri di Genova.

Note. Ammoniti: 26’ pt Terrani (L), 36’ pt Sales (C), 44’ pt Lorenzini (L), 25’ st Benvenga (L), 36’ st Vitiello (C). Espulsi: 45’pt Galderisi per proteste. Angoli: 6 - 10 Spettatori: 1373.

Reti: 23’ pt, 45’ pt rig, 8’ st Herpen (C), 27’ pt e 33’ pt Fanucchi (L), 28’ pt Pozzebon (L), 38’ pt Cavion (C), 48’ st Bragadin (L).



Altri articoli in Matches


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto



venerdì, 15 marzo 2024, 22:30

Pari senza grandi emozioni, ma la classifica continua a muoversi

I rossoneri fanno 0-0 in Liguria e portano a quattro i risultati utili consecutivi: primo tempo dai ritmi bassi, poi nella ripresa doppia occasione per Yeboah, mentre i padroni di casa colgono un palo: commento, tabellino e foto


domenica, 10 marzo 2024, 16:41

Vittoria con dedica e vista play off

I rossoneri superano per 1-0 l'Olbia grazie a un gol di Disanto nel primo tempo di una gara con poche emozioni e giocata su un terreno davvero al limite della praticabilità, ma che rilancia le ambizioni della Lucchese per un posto play off. Commento, tabellino e foto