Matches

Troppo più Forte

domenica, 23 ottobre 2016, 18:13

di diego checchi

La Lucchese, che oggi ha vestito per la prima volta la nuova maglia rossonera, ha vinto meritatamente con il Prato e c’è da dire che è scesa in campo con un formazione molto rimaneggiata, visto che mancavano Terrani, De Feo, Florio e Mingazzini. Il tecnico, quindi, ha lanciato Fanucchi e Martinez come rifinitori ed ha inserito Nolè nella coppia di centrocampo insieme a Bruccini, mentre al posto di Florio ha schierato Merlonghi. Nel primo tempo la squadra è parsa un po’ contratta ma il primo gol di Forte ha fatto sì che la strada fosse subito in discesa. Per onestà intellettuale bisogna dire che il gioco non è stato spettacolare ma, oggi più che mai, la Lucchese è stata cinica ed ha sfruttato al meglio ogni occasione che ha avuto, segnado due gol giù nel primo tempo. Il Prato, dal canto suo, proprio nella prima frazione di gioco ha cercato di impensierire la difesa rossonera ma Nobile è stato molto attento ed ha sventato ogni minaccia.

Nel secondo tempo, la squadra si è sciolta ed ha giocato un buon calcio, anche se bisogna dire che ci aspettavamo di più da due giocatori come Fanucchi e Martinez che oggi avevano una grande opportunità per mettersi in mostra. Il primo è apparso in ritardo di condizione e non è stato mai incisivo mentre il secondo, per avendo cercato di creare superiorità numerica, non si è mai reso pericoloso. Su Merlonghi bisogna dire che come quarto di centrocampo ha sofferto in fase difensiva mentre quando è riuscito a guardare la porta avversaria è stato più positivo. Siamo comunque soddisfatti per questa vittoria perché non si può sempre giocare al massimo delle potenzialità ed è importante, a volte, capitalizzare le occasioni. Forte, sotto questo aspetto, risponde a suon di doppiette. Oggi l’attaccante rossonero si è riconfermato capo cannoniere del girone con 8 gol. Gli scettici che non credevano in lui sono avvisati.

Andando alla cronaca della partita, diciamo che all’11’ Forte ha ricevuto una bella palla da Cecchini ed ha avuto tutto il tempo di preparare il tiro che si è insaccato alla destra di Melgrati per il vantaggio dei rossoneri. Al 14’ Nobile si è esibito in una bella parata d’istinto su un colpo di testa di Sowe da posizione ravvicinata in seguito ad un calcio d’angolo. Il Prato ci ha provato ancora al 21’ con un tiro da fuori di Catacchini ma Nobile non ha avuto problemi a bloccare la sfera. Al 32’ Sowe si è reso pericoloso con un tiro da sotto misura dopo aver saltato Espeche ma ancora una volta il giovane portiere rossonero è stato pronto. La Lucchese ha raddoppiato al 42’: calcio d’angolo di Merlonghi per la testa di Forte che non fallisce. Nella seconda frazione la Lucchese è partita bene e al 7’ Martinez ha conquistato una punizione dal limite con cui Merlonghi ha messo in difficoltà l’estremo difensore dei lanieri. I rossoneri si sono rifatti vivi al 21’ e Melgrati si è dovuto superare prima su Bruccini e immediatamente dopo su De Feo, che era stato rapido sulla respinta a colpire di testa. Al 39’ Nobile si mette ancora in mostra su una conclusione pericolosa di Romano e al 41’ Bruccini chiude i conti sul 3 a 0 con un preciso destro al volo.

Lucchese – Prato 3 - 0

Lucchese: 22 Nobile, 7 Merlonghi, 9 Forte, 10 Fanucchi (16’ st 20 Gargiulo), 15 Nolè, 16 Bruccini, 18 Martinez (15’ st 28 De Feo), 19 Espeche, 24 Cecchini, 29 Dermaku (35’ st 5 Maini). A disposizione: 12 Rinaldi, 2 Melli, 3 Bagatini Marotti, 4 Florio, 11 Terrani, 13 Fratini, 14 Ballardini, 27 De Martino. Allenatore: Galderisi.

Prato: 1 Melgrati, 2 Catacchini, 5 Martinelli (12’ pt 33 Marie Sainte), 6 Romano, 11 Di Molfetta (37’ st 9 Moncini), 14 Danesi, 16 Sowe, 18 Ogunseye, 20 Cecchin, 23 Ghidotti, 32 Beduschi (9’ st 19 Malotti). A disposizione: 22 Saloni, 3 Sobacchi, 4 De Micheli, 7 Antonini, 8 Carcuro, 10 Tavano, 21 Cavagna, 29 Tomi.

Arbitro: Sig. Detta di Padova.

Assistenti: Sig. Mariottini di Arezzo e Nuzzi di Valdarno.

Note. Ammoniti: Di Molfetta, Fort, Espeche, Ghidotti. Angoli: 3 - 2. Spettatori: 1707. Reti: 11’ pt e 42’ pt Forte (L), 41’ st Bruccini (L).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto