Matches

Questa squadra non molla

domenica, 6 novembre 2016, 21:36

di diego checchi

Una vittoria ottenuta con il cuore. Si può dire proprio così perchè la Lucchese contro la Viterbese ha dimostrato di essere senza dubbio una squadra vera sotto tutti i punti di vista. Mister Galderisi rispetto alle indiscrezioni della vigilia ha lanciato Fanucchi al posto di Terrani, in non perfette condizioni, e Maini al posto di Capuano, che non era nemmeno in panchina. Il modulo rispetto al solito è cambiato almeno per i primi 60 minuti di gioco, dato che la Viterbese si è schierata in campo con il 4-3-1-2 ed allora Galderisi ha deciso di stringere la posizione di Maini ed arretrare quella di Cecchini, con Dermaku centrale ed Espeche terzino destro.

A centrocampo Bruccini e Nolè erano i due mediani con Merlonghi e Fanucchi a dare una mano sugli esterni nella fase di non possesso e De Feo libero di svariare dietro a Forte. La partita è iniziata con una Lucchese che ha deciso di non fare la partita ma di aspettare l'avversario per poi ripartire e questo ha sicuramente pagato. La Viterbese dal canto suo è una squadra tosta con individualità assai importanti ma la Lucchese gli ha reso pan per focaccia e non si è fatta assolutamente intimorire anche perchè ha trovato un Nobile in stato di grazia. Dopo il primo gol confezionato dal lancio perfetto di Nolè e dal tiro in diagonale di De Feo, la Lucchese ha chiuso il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa gli ospiti sono scesi in campo un po' più spavaldi e dopo l'espulsione di Bruccini per doppia ammonizione la Lucchese ha sofferto maledettamente subendo il gol del pareggio con Diop. Poi i rossoneri hanno continuato a crederci e Terrani si è conquistato un calcio di rigore che ha trasformato e la vittoria era ormai cosa fatta.

Quello che ci preme di più affermare è che la Lucchese ha capito di potersela giocare contro chiunque, ma ad una condizione che ci sia sempre in campo la solita intensità offerta oggi. Vogliamo aprire una parentesi su l'arbitro Andrea Capone di Palermo che è stato a dir poco inqualificabile e che nelle azioni determinanti della gara non è stato sicuramente all'altezza della situazione. Andando alla cronaca della partita al 16' la prima azione della degna di nota è della Viterbese con Pandolfi che ha crossato per la testa di Diop e paratissima a terra di Nobile. Al 28' vantaggio rossonero con De Feo che ha sfruttato un lancio perfetto di Nolè, si è presentato solo davanti a Iannarilli e lo ha battuto con un preciso rasoterra.

Al 34' Nobile ha compiuto il suo secondo grande intervento su colpo di testa di Invernizzi che era stato pescato in area da un perfetto cross di Cenciarelli. Sulla respinta di Nobile, Cruciani ha sparato alto. Al 38' lo stesso Cruciani ha provato direttamente su calcio di punizione ed ha costretto Nobile alla deviazione in calcio d'angolo. Allo scadere del primo tempo, Cecchini lanciato sulla fascia è stato steso dal capitano della Viterbese Scardala che avrebbe meritato il cartellino rosso. Nella ripresa parte subito bene la Lucchese con Forte che appena entrato in area calcia a rete e ha trovato la pronta deviazione in angolo di Iannarilli. Al 28' occasionissima per la Viterbese con Invernizzi che ha raccolto un pallone vacante in area, dopo un cross dalla sinistra, ed ha battuto a rete con Nobile in uscita disperata.

Nolè davanti alla porta ha ribattuto in angolo. Alla mezzora la Lucchese è restata in dieci uomini per l'espulsione di Bruccini per doppia ammonizione a seguito di un fallo al limite dell'area. Sulla punizione seguente di Invernizzi, ancora Nobile ha dimostrato di essere in grandissima serata con una parata a terra in presa sicura. Al 37' ha pareggiato la Viterbese con Diop che dopo un batti e ribatti in area ha trovato il tap-in vincente a porta sguarnita. Al 41' Terrani ha seminato il panico nella difesa laziale, è entrato in area ed è stato steso. Per l'arbitro era calcio di rigore. Sul dischetto si è presentato lo stesso Terrani ed ha spiazzato Iannarilli per il 2-1 definitivo. Al novantesimo sono stati espulsi per proteste, direttamente dalla panchina, sia il tecnico rossonero Galderisi che Di Masi.

 

Lucchese - Viterbese 2-1

Lucchese 4-3-2-1: 22 Nobile, 19 Espeche, 5 Maini, 29 Dermaku, 7 Merlonghi (47' st Bagatini), 16 Bruccini, 15 Nolè, 24 Cecchini, 28 De Feo (31' st Gargiulo), 10 Fanucchi (24' st Terrani), 9 Forte. A disposizione: 1 Di Masi, 2 Melli, 3 Bagatini, 4 Florio, 8 Mingazzini, 11 Terrani, 13 Fratini, 14 Ballardini, 17 Bragadin, 20 Gargiulo, 21 Zecchinato, 27 De Martino. Allenatore Giuseppe Galderisi.

Viterbese 4-3-3: 1 Iannarilli, 4 Cruciani (10' st Marano), 5 Dierna, 6 Scardala, 8 Cuffa, 9 Invernizzi, 11 Diop, 17 Cenciarelli, 20 Neglia, 23 Pandolfi, 26 Varutti (45' st Pacciardi). A disposizione: 22 Pini, 3 Pacciardi, 12 Micheli, 13 Paolelli, 16 Fè, 18 Ansini, 21 Corinti, 24 Cardore, 25 Marano, 27 Mazzoli. Allenatore Giovanni Cornacchini

Arbitro: sig. Andrea Capone di Palermo, assistenti sig. Lombardi di Brescia e sig. Gamal di Lecco.

Reti: 28' pt De Feo, 37' Diop (V), 42' Terrani (L).

Note: Angoli 4-9. Spettatori 1702.

Ammoniti: 36' pt Bruccini (L), 45' pt Scardala (V), 45' pt Nolè (L), 45' pt Dermaku (L), 4' st Diop (V), 20' st Espeche (L), 22' st Dierna (V), 45' st Di Masi (L) e 45' st Galderisi (L).

Recupero 1' pt e 4' st.

 

 

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto