Matches

Una splendida giornata

giovedì, 8 dicembre 2016, 19:05

Umiltà e ambizione, predica Beppe Galderisi. E umiltà e ambizione mostrano i suoi ragazzi. La Lucchese, attesa da un altro impegno ravvicinato da far tremare i polsi, dopo i due derby con Pistoiese e Siena, trova la partita quasi perfetta e batte la migliore formazione vista al Porta Elisa in questo girone di andata.

La Cremonese di mister Tesser è piegata da un rigore, lungamente contestato dai grigiorossi, e a noi parso evidente, ma dimostra tutta la sua qualità pur disputando la ripresa in dieci. Pronti, via e il match fa subito capire che è di quelli in cui hanno torto solo e soltanto gli assenti. Ritmi alti, vogiia di vincere e di giocare da entrambe le parti. La prima occasione, al 6', è per i lombardi: Pece, su punizione dalla distanza, sfiora il bersaglio di poco. Immediata la risposta dei rossoneri che si svegliano da un leggero torpore iniziale: arriva al 15' con Terrani che cicca da dentro l'area piccola un pallone invitante.

il  cliché è chiaro e dal vago sapore pugilistico per entrambi i contendenti: stile ma anche la voglia di stendere l'avversario alla prima occasione possibile. Forte ci prova, su servizio del solito Terrani, ma la sua girata è debole. Poi tocca a Cavion, dopo una giocata tutta di prima degli ospiti, ma Nobile è attento. 

Intorno alla mezzora è Bruccini a provare due volte a bucare la retroguardia grigiorossa, poi è la volta di Fanucchi, ammirevole la sua gara per impegno e dedizione alla causa, a scaldare i guantoni di Ravaglia. E' la Lucchese a crescere a vista d'occhio, e su una delle ultime azioni del primo tempo maturano le condizioni per il vantaggio. Cecchini perfora la difesa, mette al centro, la palla viene respinta e gli ritorna, per il guardalinee è fuorigioco, per l'arbitro no, perché c'è un tocco. Fatto sta che l'azone prosegue, la palla finisce in angolo tra le proteste dei lombardi, che letteralmente esplodono quando, sugli sviluppi del corner, Polak cintura Forte: calcio di rigore. Che lo stesso attaccante, per i brividi di tutto lo stadio memore del penalty sbagliato contro l'Alessandria, va a tirare. 

La conclusione è centrale, ma stavolta Forte è più lesto di tutti e insacca sulla ribattuta di Ravaglia. Moro sbrocca e viene espulso dall'arbitro per proteste, per quanto dai gesti si professi innocente. Fine del primo tempo tra le polemiche. La gara, inutile dirlo, si mette in discesa per uomini di mister Galderisi. Che però non ne approfittano nella ripresa, quando la Cremonese, inevitabilmente, si apre. Servirebbe il gol della sicurezza. Potrebbe arrivare subito in avvio, siamo al 4', quando Cecchini viene steso. Stavolta Guccini di Albano Laziale lascia correre: la sensazione è che ci poteva stare il penalty. Eccome. 

La Cremonese, non nuova a rimonte, a mollare la presa non ci pensa nemmeno e va vicinissima al pari con il neo entrato Scarsella, che colpisce un palo interno con Nobile battutto. Se serviva un segno del destino, eccolo servito. I rossoneri provano a chiuderla in contropiede, la Cremonese si butta in avanti con coraggio, ma da nessuna delle due parti si creano seri pericoli, se si fa eccezione per l'ennesma conclusione di Bruccini che spara a lato da buonissima posizione. Gli ultimi minuti, con un Porta Elisa caldo e pieno come da tempo non accadeva, sono di passione. Ma il punteggio è scritto: la Lucchese centra la terza vittoria consecutiva. E i sorrisi, in campo e sugli spalti, si sprecano. Questi ragazzi stanno accendendo i sogni. Perchè stanno dimostrando di potersela giocare con tutti. Con grinta, tecnica, cuore e coraggio.

 

Lucchese-Cremonese 1-0

Lucchese: Nobile, Florio (37' st Maini), Capuano, Mingazzini, Forte, Fanucchi (33' st Nolé), Terrani (39' st Martinez), Bruccini, Espeche, Cecchini, Dermaku. A disp. Di Masi, Bagatini, Merlonghi, Fratini, Bragadin, Gargiulo, Zecchinato, Longobardi, De Martino. All. Galderisi.

Cremonese: Ravaglia, Gemiti (31' st Maiorino), Salviato, Polak, Cavion (6' st Scarsella), Brighenti, Stanco, Moro, Marconi, Pesce, Perrulli (15' st Ferretti). A disp. Bellucci, Galli, Procopio, Stanghellini, Ruci, Scappini, Haouhache, Lame. All. Tesser.

Arbitro: Guccini di Albano Laziale

Reti: 45' pt Forte

Note: ammoniti Dermaku, Forte, Pesce, Maiorino, Ferretti, espulso Moro. Angoli 9 a 1. Spettatori 2333.



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto