Matches

Orgogliosamente fieri, nonostante tutto

domenica, 22 gennaio 2017, 17:56

di diego checchi

 Cosa si può dire a questi ragazzi? Si può dire solo bravi, perché ad Alessandria hanno fatto, almeno per un tempo e mezzo, la parte del leone contro la prima in classifica, mettendo alle corde la formazione di Braglia che è parsa nervosa e a tratti, imballata. La Lucchese, arrivata in Piemonte con tante defezioni e senza un vero centravanti, è stata spavalda, spumeggiante e caparbia.

Mister Galderisi ha schierato Fanucchi come finto nove e Gargiulo come una dei rifinitori e proprio da questo giovane è arrivata la soprpresa più bella della giornata. È entrato in campo senza paura ed ha sfoggiato tutto il suo reportorio fatto di tecnica, corsa e fisicità. Dall’altra parte De Feo, almeno nel primo tempo, è stato imprendibile ma quello che ci è piaciuto di più è stato lo spirito della squadra, che è rimasta compatta e vogliosa di lottare su tutti i palloni. Il gol di De Feo ha poi dato consapevolezza alla Lucchese che ha anche sfiorato il 2 a 0 con Gargiulo e bisogna dire che nella prima frazione c’è stata una sola squadra in campo, anche i tifosi dell’Alessandria hanno ammirato esterrefatti la formazione di Galderisi.

Nell’intervallo il tecnico dei grigi, l’ex Braglia, ha scosso sicuramente i suoi e l’atteggiamento dei padroni di casa è cambiato. La Lucchese ha abbassato il baricentro con Espeche e Nolè che hanno pensato più a difendere che a proporre quel gioco che fino a quel momento aveva tenuto in scacco gli avversari. Il pareggio dell’Alessandria è arrivato grazie ad una gran giocata dei due attaccanti Bocalon e Gonzalez e la vittoria dei grigi è venuta in seguito ad un rigore molto dubbio. L’Alessandria è una grande squadra ma la Lucchese, oggi, è stata da applausi e speriamo che il mercato, dopo tante cessioni, porti anche qualche acquisto per rinforzare la rosa perché da domani ci sarà da preparare una sfida fondamentale come quella con il Tuttocuoio.

Andando alla cronaca della partita, c’è da dire che la Lucchese è passata in vantaggio al 20’ con un tiro che si è infilato sul palo lontano di De Feo, servito dentro l’area da Gargiulo. Al 39’ i rossoneri hanno avuto l’opportunità di raddoppiare con Gargiulo che, lanciato in contropiede da Merlonghi, ha provato a superare Vannucchi in uscita con un pallonetto dalla distanza ma la sua conclusione è terminata fuori non di molto. Sul finire del primo tempo Bocalon ha battuto di testa da due passi ma ha trovato il palo. Nella ripresa l’Alessandria è partita più determinata ed ha raggiunto il pareggio al 15’ con Gonzalez che si è presentato solo davanti a Nobile dopo una bella triangolazione con Bocalon. Al 25’ l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore per un fallo alquanto dubbio di Cecchini su Sestu e dal dischetto Gonzalez non ha lasciato scampo a Nobile.

Alessandria – Lucchese 2 - 1 

Alessandria: Vannucchi, Celjak, Cazzola (34’ pt Mezavilla), Iocolano, Piccolo, Marras (4’ st Sestu, 40’ st Sosa), Gonzalez, Barlocco, Gozzi, Branca, Bocalon. A disposizione: La Gorga, Manfrin, Piana, Nicco, Marconi, Fischnaller, Nava. Allenatore: Braglia.

Lucchese: Nobile, Maini, Capuano, Merlonghi, Fanucchi, Nolè, Espeche, Gargiulo (45’ st Bragadin), Cecchini, De Feo, Dermaku. A disposizione: Di Masi, Bagatini Marotti, Mingazzini, Ballardini, Zecchinato, De Martino. Allenatore: Galderisi. 

Arbitro: Sig. Prontera di Bologna.

Assistenti: Sig. Scarpa di Reggio Emilia e Sig. Ruggeri di Palermo.

Note. Ammoniti: 4’ pt Cazzola (A), 38’ pt Capuano (L), 45’ pt Mezavilla (A), 16’ st Branca (A), 25’ st Maini (L), 30’ st Bocalon (A). Angoli: 9 - 1 

Reti: 20’ pt De Feo (L), 15’ st e 25’ st rig. Gonzalez (A)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto