Matches

Che grinta, ragazzi

domenica, 5 febbraio 2017, 18:46

di diego checchi

Una bella Lucchese, soprattutto nel secondo tempo, che ai punti avrebbe meritato la vittoria nel derby contro il Livorno per quanto ha creato. È stato comunque un bel derby, nonostante si sia giocato su un campo ai limiti della praticabilità per la tanta pioggia caduta. Nel primo tempo, il Livorno ha giocato meglio ed ha sfiorato il gol per ben due volte, su rigore e su un colpo di testa ma la Lucchese non si è mai tirata indietro e nella ripresa ha fatto vedere un gran carattere ed una grande voglia di vincere. Tutti i giocatori hanno dato il meglio ma Mazzoni ha sventato ogni minaccia. Mister Galderisi ha confermato le indicazioni della settimana schierando un 3-5-2 e c’è da sottolineare che un giocatore rapido e tecnico come De Feo ha fatto vedere i sorci verdi alla difesa avversaria spostandosi su tutto l’arco dell’area e mettendo a nudo i difetti della retroguardia avversaria, a tratti parsa un po’ lenta. Anche i tre centrocampisti sono stati superlativi e Mingazzini, davanti alla difesa, ha dato ordine alla squadra mentre le mezz’ali si sono inserite più volte. In attacco, Fanucchi, nel ruolo di falso nove, ha dimostrato di stare alla grande e solo la sfortuna ed il portiere gli hanno negato il gol. In difesa, Espeche e Dermaku sono stati perfetti mentre Capuano è stato un po’ ingenuo in occasione del fallo su Murilo che è costato il penalty. Per fortuna ci ha pensato un super Nobile che, partita dopo partita, sta confermando tutte le sue qualità. Chi si aspettava delle risposte positive dalla Lucchese le ha avute e quello che ci conforta di più è che anche chi è entrato a partita iniziata ha inciso alla grande. Adesso c’è l’Arezzo, un altro scoglio difficile da superare ma con questa mentalità, siamo sicuri che la Lucchese non tradirà le aspettative, soprattutto dal punto di vista della prestazione. Il merito più grande è sicuramente di mister Galderisi che è riuscito a tenere la squadra compatta e in grado di giocarsela contro chiunque.

Andando alla cronaca della partita, la prima occasione da gol è per l’ex Jacopo Galli che impegna Nobile con un tiro cross dalla destra. Al 32’ è la Lucchese a sfiorare il gol prima con De Feo, al termine di un’azione personale e poi con Brucccini che ha raccolto la respinta del portiere ed ha lasciato partire un rasoterra insidioso ma Mazzoni è stato bravo a sventare. Al 39’ Capuano ha buttato a terra Murilo in modo abbastanza ingenuo; sul dischetto si è presentato l’altro ex Martitato ma il suo tiro è stato debole e centrale e Nobile non ha avuto problemi a bloccare la conclusione. Sul finale di tempo Nobile si è reso ancora protagonista sul colpo di testa ravvicinato di Venitucci. Nella ripresa, la Lucchese è partita molto determinata e si è resa pericolosa all’8’ con Fanucchi, ben imbeccato da De Feo, ma il suo tiro ravvicinato è stato mandato in angolo con il piede da Mazzoni.

Al 15’ De Feo è partito in contropiede, è entrato in area è ha calciato di sinistro ma il suo tiro è finito sull’esterno della rete. Ennesima occasione per i padroni di casa al 37’ quando De Feo ha messo in mezzo un gran pallone ma Gargiulo non è riuscito ad agganciarlo a due passi dal portiere. Al 43’ il neo entrato Raffini ha colpito il palo con un pregevole colpo di testa servito da Merlonghi. Allo scadere dei minuti di recupero la Lucchese ha sfiorato ancora il gol con Raffini ma Mazzoni si è opposto con i piedi e poi è si è superato sulla ribattuta di Gargiulo.

Lucchese – Livorno 0 – 0

Lucchese: 22 Nobile, 6 Capuano, 7 Merlonghi, 8 Mingazzini (37’ st 21 Zecchinato), 10 Fanucchi, 15 Nolè (34’ st 20 Gargiulo), 16 Bruccini, 19 Espeche, 24 Cecchini, 28 De Feo (42’ st 9 Raffini), 29 Dermaku. A disposizione: 1 Di Masi, 2 Tavanti, 5 Maini, 11 D’Auria, 12 Ronchi, 14 Ballardini, 17 Bragadin, 18 Cannoni, 27 De Martino. Allenatore: Galderisi.

Livorno: 30 Mazzoni, 4 Benassi, 5 Borghese, 7 Valiani, 8 Luci, 11 Lambrughi, 16 Galli (33’ st 2 Toninelli), 18 Maritato, 23 Venitucci (13’ st 14 Marchi), 29 Mendes, 38 Franco. A disposizione: 22 Vono, 15 Gemmi, 17 Ferchichi, 19 Morelli, 20 Dell’Agnello, 27 Calil, 28 Lischi. Allenatore: Foscarini.

Arbitro: Sig. Amabile di Vicenza.

Assistenti: Sig. Marcolin di Schio e Sig. Zancanaro di Treviso.

Note. Ammoniti: 13’ pt Franco (Li), 12’ st Dermaku (Lu), 18’ st Marchi (Li), 36’ st De Feo (Lu). Espulsi: 22’ st Galderisi per proteste. Angoli: 6 - 4. Spettatori: 2872



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto