Matches

La Lucchese scivola (ancora una volta) sul Pontedera

domenica, 19 febbraio 2017, 19:17

di diego checchi

Una partita strana, che la Lucchese non ha giocato obiettivamente bene. Bisogna essere realisti e la squadra di Galderisi, dal punto di vista della prestazione, ha fatto un passo indietro. È vero che mancavano i due centrocampisti titolari Mingazzini e Brucccini ma ci si poteva aspettare di più da chi li ha sostituiti e poi, diciamocela tutta: pensavamo che Galderisi avrebbe cambiato modulo inserendo D’Auria insieme a De Feo con Fanucchi nel ruolo di falso nove invece ha schierato il 3-5-2 con Espeche a centrocampo.

È vero che l’argentino aveva già occupato questa posizione ma lui ha caratteristiche di interdizione e non di impostazioni. Insomma, ci aspettavamo che il mister avrebbe osato un po’ di più in avanti. Al di là di questo, però, troppi giocatori hanno reso al di sotto delle loro potenzialità e quindi ne è venuta fuori una partita in cui i rossoneri non hanno mai fatto un tiro in porta e Lori, il portiere del Pontedera, ha assistito alla gara da spettatore non pagante. Questa squadra, bisogna dirlo con chiarezza, fa fatica a buttarla dentro, anche perché sono cambiate le caratteristiche dei giocatori a disposizione di Galderisi. Fanucchi non ha l’istinto del ‘killer’ che si richiede a chi occupa quella posizione.

Nel primo tempo il Pontedera si è portato qualche volta dalle parti di Nobile ed ha reclamato per un sospetto calcio di rigore di Dermaku su Udoh ma l’arbitro ha lasciato correre. Nella ripresa, Galderisi ha cercato invano di cambiare l’andamento della partita e quando la gara si stava avviando sullo 0 a 0 – onestamente quello sarebbe stato il risultato più giusto – al 92’ Kanbashi, con un tiro dai 20 metri, ha trovato il gol con la complicità di Nobile perché è vero che la palla gli ha rimbalzato proprio davanti ma il portierino rossonero ha messo male le mani, altrimenti l’avrebbe potuta prendere. In ogni caso, qualche errore nel corso di una stagione i può stare e le qualità di Nobile non sono in discussione. Adesso la Lucchese dovrà iniziare a preparare la sfida di Roma dove ritroverà Mingazzini e Bruccini, speriamo che ritrovi anche brillantezza e vena realizzativa.

Lucchese – Pontedera 0 - 1

Lucchese: 22 Nobile, 6 Capuano, 7 Merlonghi, 10 Fanucchi, 15 Nolè, 19 Espeche, 20 Gargiulo (1’ st 9 Raffini), 24 Cecchini (19’ st 2 Tavanti), 28 De Feo (29’ st 11 D’Auria), 29 Dermaku. A disposizione: 1 Di Masi, 4 Brusacà, 12 Ronchi, 14 Ballardini, 17 Bragadin, 18 Cannoni, 27 De Martino. Allenatore: Galderisi.

Pontedera: 29 Lori, 4 Risaliti, 5 Vettori, 8 Della Latta, 11 Udoh (25’ st 15 Bonaventura), 14 Gemignani D (36’ st 18 Calò), 16 Corsinelli, 19 Calcagni, 21 Videtta, 25 Caponi, 30 Kabashi (47’ st 6 Polvani). A disposizione: 12 Anedda, 22 Becuzzi, 2 Borri, 3 Gemignani A, 17 Chella, 24 Massa, 26 Barca, 28 Cavalli. Allenatore: Indiani.

Arbitro: Sig. Boggi di Salerno.

Assistenti: Sig. Cataldo di Bergamo e Sig. Zaninetti di Vogera.

Note. Ammoniti: 6’ st Merlonghi (L), 13’ st Vettori (P), 28’ st Fanucchi (L) Angoli: 5 - 3. Spettatori: 2025

Reti: 46’ st Kabashi (P)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto