Matches

Il tempo? Per l'arbitro è un concetto relativo

domenica, 5 marzo 2017, 17:58

di diego checchi

Un grande rammarico per come è andata a finire la partita. Prendere gol a tempo scaduto, quando l’arbitro, a norma di regolamento non avrebbe neanche dovuto far battere il corner, brucia eccome e il colpo di testa di Fissore ha rovinato una giornata che poteva essere di festa. Eh sì, perché la Lucchese, a parte i primi 15 minuti in cui è parsa contratta e impaurita, ha macinato gioco ed è riuscita da fare la partita. Mister Galderisi, rispetto alle indicazioni della vigilia, ha dovuto rinunciare a Fanucchi, alle prese con un attacco influenzale che lo ha colpito nella notte ed è stato costretto a lanciare Raffini e D’Auria dall’inizio, proponendo un modulo che avevamo anticipato in settimana: il 3-4-2-1.

Dobbiamo dire che la partita è stata aperta e piena di capovolgimenti di fronte con la Lucchese che ha sempre tenuto le redini del gioco ed il Como che si è limitato a giocare di rimessa. La formazione rossonera ci ha messo tutto quello che ha potuto e nel secondo tempo ha trovato il vantaggio con una splendida punizione di Bruccini. A quel punto, la partita sembrava essere in discesa e i tre punti in tasca ma il calcio può essere beffardo ed il Como è riuscito a pareggiare.

Adesso ci aspetta la trasferta di Prato e bisogna ripartire dalle prestazioni confortanti di De Feo, Raffini e D’Auria. Rientrerà poi Dermaku mentre ci auguriamo che Fanucchi e soprattutto Nobile, alle prese con un risentimento muscolare possano recuperare. Questa partita ha dimostra una volta di più che la Lucchese se la può giocare alla pari con tutte, andando alla cronaca della partita, al 4’ Di Quinzio ha servito un passaggio filtrante per Chinellato ma il suo diagonale è terminato fuori. La Lucchese ha risposto al 21’quando De Feo, lanciato in contropiede, ha messo in area dalla sinistra per Raffini che, due passi, ha sparato sul portiere.

Al 26’ Maini ha provato il tiro da fuori ma la sua conclusione è uscita alla sinistra di Zanotti. Al 30’ Bruccini ha sui piedi una grande palla gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il suo tiro da sotto misura è finito in tribuna. La reazione del Como è arrivata al 34’ con un tiro da fuori che Nobile ha respinto con i pugni, sul ribaltamento di fronte De Feo è arrivato al tiro da dentro l’area ma Zanotti è stato bravo a respingere in angolo. Nella ripresa, al 2’, D’Auria si è reso protagonista di un’azione solista ed è andato al tiro dopo essere entrato in area ma la palla è finita alta.

Al 9’ Cristiani è partito sul filo del fuori gioco e ha fatto partire un diagonale dalla sinistra che ha sfiorato il palo alla sinistra di Nobile. Al 14’ Bruccini ha tirato una gran botta dal limite ma Zanotti ha respinto la sfera. Al 23’ Bruccini si è guadagnato una punizione dal limite, lui stesso è andato alla battuta scagliando un rasoterra velenoso che non ha lasciato scampo a Zanotti: 1 a 0. Al 34’ Nossa ha messo in rete ma l’arbitro ha annullato su segnalazione dell’assistente per la posizione di fuorigioco del difensore del Como. Il Como è riuscito ad agguantare il pareggio sugli sviluppi di un calcio d’angolo, battuto a tempo scaduto, con un colpo di testa di Fissore.

Lucchese – Como 1 - 1

Lucchese: 22 Nobile, 2 Tavanti, 5 Maini, 6 Capuano, 7 Merlonghi, 8 Mingazzini (35’ st 18 Cannoni), 9 Raffini (39’ st 20 Gargiulo), 11 D’Auria (28’ st 15 Nolè), 16 Bruccini, 19 Espeche, 28 De Feo. A disposizione: 1 Di Masi, 4 Brusacà, 12 Ronchi, 17 Bragadin, 24 Cecchini, 25 Nottoli, 26 Perazzoni, 27 De Martino. Allenatore: Galderisi.

Como: 22 Zanotti, 3 Nossa, 8 Pessina, 9 Chinellato, 10 Di Quinzio, 17 Cristiani (24’ st 11 Bertani), 18 Cavalli (6’ st 31 Damian), 20 Fietta (28’ st 16 Le Noci), 23 Marconi, 28 Fissore, 30 Sperotto. A disposizione: 1 Crispino, 5 Briganti, 14 Scaglione, 19 Cortesi, 24 Piacentini, 26 Peverelli. Allenatore: Gallo squalificato, in panchina De Fraia.

Arbitro: Sig. Giua di Olbia.

Assistenti: Sig. Scarpa e Sig. Baldelli di Reggio Emilia.

Note.  Ammoniti: 10’ pt Fissore (C), 28’ pt D’Auria (L), 37’ pt Maini (L), 18’ st Fietta (C), 26’ st Bertani (C), 41’ st Gargiulo (L).  Angoli: 5 - 6. Spettatori: 1723.

Reti: 23’ st Bruccini (L), 49’ st Fissore (C).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto