Matches

La Lucchese esce battuta anche da Viterbo. Play off di nuovo più lontani

sabato, 25 marzo 2017, 18:46

di diego checchi

La Lucchese ha perso il primo round, adesso ci sarà la trasferta di Renate per provare a restare agganciati al treno play off. Contro la Viterbese, la squadra non ha fatto certamente una super partita ma, almeno, non è stata così piatta come a Prato. Diciamo che fino al gol dei padroni di casa, la partita non è stata sicuramente bella ed era giusto il risultato di parità poi la topica di Nobile ha spianato la strada alla Viterbese. Ad onor del vero, bisogna dire che la Lucchese, dal punto di vista offensivo non ha prodotto molto ed il solo Fanucchi è apparso ispirato e a tratti anche fastidioso per la difesa avversaria. Il 2 a 0 di Neglia, che ha realizzato un gol di pregevole fattura, ha definitivamente svegliato la Lucchese che si è portata in avanti ed ha cercato di impensierire il portiere Iannarilli. Dovendo analizzare le scelte del mister, possiamo sottolineare che Mirko Bruccini, nella posizione di rifinitore, non è stato certamente a suo agio perché i difensori ed i centrocampisti avversari lo hanno risucchiato, impedendogli di essere determinate come avrebbe dovuto. È vero che le scelte di Galderisi erano ristrette visto che mancavano sia De Feo che D’Auria e le soluzioni potevano essere principalmente due: Gargiulo o Bragadin.

La Viterbese, in questa gara, ha cercato di agire di rimessa mettendo sempre la palla dietro la linea difensiva e costringendo sia i centrocampisti che i difensori ad un lavoro immane, che li ha portati sempre fuori posizione. È stato bravo mister Puccica ad allargare il gioco sugli esterni e a insistere nel cercare l’uno contro uno. Un altro aspetto da non trascurare è che la Lucchese, in zona gol, se non ci pensa Fanucchi, fa fatica. Raffini è un giocatore giovane che ha bisogno di essere più smaliziato sotto porta ma questa sfrontatezza la potrà acquisire solo giocando, è inutile buttargli la croce addosso per il gol sbagliato nel secondo tempo. Inoltre, ricordiamoci sempre che anche se la Lucchese non arriverà ai play off, non sarà un dramma perché le esigenze societarie di gennaio hanno prevalso su quelle sportive e, onestamente, ora come ora ci sono squadre più forti rispetto a quella di Galderisi.

Andando alla cronaca della partita, bisogna dire che la Viterbese è passata in vantaggio al 27’ con Cuffa. Il centrocampista ha effettuato un lancio in area a cercare Neglia, Nobile ha sbagliato completamente l’uscita mancando la sfera, che è carambolata in rete. Al 39’ c’è stata una punizione per la Lucchese battuta da Brucccini: il suo tiro ha superato la barriera ma Iannarilli non si è fatto trovare impreparato. Nella ripresa, al 23’, i padroni di casa hanno raddoppiato con Neglia che ha concluso una bella azione personale con un diagonale che si è infilato sul secondo palo alle spalle di Nobile. La reazione della Lucchese è arrivata al 34’ con una gran botta da fuori di Fanucchi che ha impegnato Iannarilli. Al 37’ Merlonghi si è involato sulla sinistra e ha messo in mezzo un cross per la testa di Bragadin, ma la sua conclusione è finita di poco alta sopra la traversa. Due minuti dopo è stato Merlonghi ad andare alla conclusione con un tiro da dentro l’area; Iannarilli ha respinto con i pugni e Fanucchi è stato veloce a ribattere a rete ma un difensore laziale è riuscito a salvare sulla linea.

Viterbese – Lucchese 2 - 0 

Viterbese: 1 Iannarilli, 3 Pacciardi, 5 Dierna, 8 Cuffa (2’ st 24 Cardore), 11 Falcone, 14 Jallow, 20 Neglia, 23 Pandolfi (30’ st 13 Paolelli), 26 Varutti, 27 Doninelli (44’ st 21 Miceli), 31 Celiento. A disposizione: 22 Pini, 2 D’Antonio, 12 Micheli, 15 Chiani, 19 Battista, 25 Sandomenico, 28 Fioravanti, 33 Petroselli. Allenatore: Puccica.

Lucchese: 22 Nobile,2 Tavanti, 5 Maini (36’ st 27 De Martino), 8 Mingazzini (18’ st 17 Bragadin), 9 Raffini, 10 Fanucchi, 15 Nolè, 16 Bruccini, 19 Espeche, 24 Cechini, 29 Dermaku, (17’ st 7 Merlonghi). A disposizione: 1 Di Masi, 4 Brusacà, 18 Cannoni, 20 Gargiulo. Allenatore: Galderisi.

Arbitro: Sig. De Tullio di Bari.

Assistenti: Sig. Guglielmi di Albano Laziale e Sig. Madonia di Palermo. 

Note. Ammoniti: 21’ pt Dierna (V), 31’ pt Celiento (V), 16’ st Mingazzini (L). Angoli: 5 - 3Spettatori: 1500 circa. 

Reti: 27’ pt Cuffa (V), 23’ st Neglia (V).



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto