Matches

La marcia può riprendere: i rossoneri tornano alla vittoria dopo quasi due mesi

sabato, 18 marzo 2017, 19:29

di diego checchi

Ci si aspettava tutti una risposta di carattere e di testa e la Lucchese, contro il Pro Piacenza, ha risposto presente. La squadra di Galderisi è scesa in campo con il mordente giusto ed ha lottato palla su palla senza mai essere impensierita dalla formazione di Pea che, a nostro avviso, avrebbe potuto fare sicuramente di più. La cosa importante, comunque, è che la Lucchese ha dato un segnale facendo capire che se la può giocare fino all’ultimo per un posto nei play off. Con questi tre punti, bisogna sottolineare che la salvezza è ormai a un passo e che i rossoneri si avvicinano alle due trasferte consecutive con il morale alto. Il tecnico ha rimesso in campo Fanucchi ed i benefici per la squadra si sono visti subito, perché il giocatore Lucchese, a parte un gol di pregevole fattura, ha aiutato la squadra a salire ed ha servito palle importanti per i compagni.

La gara, nel primo tempo, è stata piuttosto bloccata e a parte il gol, sia Lucchese che Pro Piacenza non hanno dato un grande spettacolo ma nella ripresa la musica è cambiata e la formazione rossonera ha fatto vedere delle buone trame di gioco, andando per due volte alla conclusione on Tavanti e una con Merlonghi. Questo significa che il lavoro fatto in settimana dallo staff tecnico per portare alla conclusione gli esterni ha dato i suoi frutti. Una menzione importante va fatta per De Feo, che è tornato sui suoi standard, con grande sfrontatezza negli uno contro uno e tecnica sopraffina, dando una grande mano al reparto offensivo. Nel complesso, comunque, tutta la Lucchese ha disputato una buona partita. Ora ci sarà da preparare una trasferta insidiosa come quella di Viterbo, in un ambiente che sarà infuocato.

Andando alla cronaca, dobbiamo dire che la prima occasione della partita è capitata al Pro Piacenza al 16’, quando sul calcio d’angolo battuto da Barba, Belotti ha mandato fuori di un soffio ma è stata la Lucchese a passare in vantaggio al 24’ con Fanucchi che ha deviato in rete un tiro di De Feo. I padroni di casa sono andati vicinissimi al raddoppio a 47’ quando Cecchini ha schiacciato di testa in seguito ad un cross di Espeche, ma la palla è uscita alta sulla traversa. Nella ripresa, la Lucchese ha continuato a spingere e al 12’ è andata al tiro con Bruccini, ma la sua conclusione dal limite è terminata fuori di poco; dopo solo un minuto Tavanti ha colpito la traversa da sotto misura, in seguito ad un cross di Cecchini ben servito in area da De Feo. Lo stesso Tavanti ha poi sfiorato il gol per la seconda volta al 17’ con uno spettacolare tiro al volo in corsa che ha costretto Fumagalli alla deviazione in angolo. Al 32’ Fanucchi ha servito una gran palla a Merlonghi che si è così trovato a tu per tu con Fumagalli ma il suo tiro è stato respinto in angolo dal portiere.

Lucchese – Pro Piacenza 1 – 0

Lucchese: 1 Di Masi, 2 Tavanti, 6 Capuano, 8 Mingazzini, 9 Raffini (26’ st 7 Merlonghi), 10 Fanucchi, 16 Bruccini, 19 Espeche, 24 Cecchini (39’ st 20 Gargiulo), 28 De Feo (48’ st 5 Maini), 29 Dermaku. A disposizione: 22 Nobile, 4 Brusacà, 17 Bragadin, 18 Cannoni, 25 Nottoli, 26 Perazzoni, 27 De Martino. Allenatore: Galderisi.

Pro Piacenza: 1 Fumagalli, 2 Calandra, 4 Bini, 7 Barba (23’ st 10 Martinez), 8 Aspas, 11 Cardin (16’ st 3 Sane), 15 Pugliese, 16 Rossini, 23 Bazzoffia, 27 Musetti (30’ st 30 Pozzi), 33 Belotti. A disposizione: 12 Bertozzi, 5 Sall, 13 Girasole, 14 Gomis, 18 Avanzini, 19 Manganelli, 20 Cassani. Allenatore: Pea.

Arbitro: Sig. De Santis di Lecce.

Assistenti: Sig. Leonarduzzi di Merano e Sig. Colinucci di Cesena.

Note. Ammoniti: 26’ pt De Feo (L), 5’ st Fanucchi (L), 9’ Belotti (P), 18’ st Bini (P), 37’ st Di Masi (L). Espsulsi: 47’ st Capuano per proteste. Angoli: 9 - 7. Spettatori: 1522. 

Reti: 24’ pt Fanucchi (L)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto