Matches

Un pari con qualche rimpianto

sabato, 1 aprile 2017, 20:34

di diego checchi

Allo stadio “Città di Meda” si è vista una buona Lucchese. La prima versione dell’anno targata Lopez è stata più che positiva, si è vista una squadra combattiva ma anche capace di creare gioco e azioni da gol. Il tecnico ha deciso di schierare la squadra con il 3-5-2 e c’è da sottolineare che la Lucchese è stata in campo meglio del Renate creando tutti i presupposti per vincere la gara. È vero che si è visto un gioco spumeggiata, ma una squadra concreta sì, pronta a lottare su ogni pallone e che non ha lasciato nessuno spazio in fase difensiva. Lopez, prima di tutto, voleva quello e possiamo dire che lo ha ottenuto. Ci sono poi piaciuti gli inserimenti degli esterni di centrocampo, Tavanti da una parte e Cecchini dall’altra, ma anche quelli delle mezze ali, a destra Bruccini e Nolè a sinistra. Un’altra cosa che abbiamo notato è che gli attacanti non hanno dato punti di riferimento e sia Fanucchi che De Feo hanno fatto tanto movimento, mettendo più volte in difficoltà i difensori avversari. Insomma, una Lucchese che ha conquistato sicuramente un buon punto e che deve solo migliorare in zona gol.

È chiaro che in quattro giorni di lavoro Lopez non ha potuta dare la sua impronta definitiva ma, intanto, ha dato alla squadra quello che è il suo carattere: pochi fronzoli, meno estetica e tanta concretezza. Ovviamente, la partita contro la Racing Roma riveste un’importanza fondamentale in chiave play off perché altrimenti si rischia di vedere vanificato ogni sforzo. A Renate, però, era importante vedere la reazione della squadra e questa c’è stata, e questo è un bel punto di partenza per il tecnico romano. Ci dispiace perché Maini è dovuto uscire per un infortunio piuttosto serio alla spalla che dovrà essere valutato nei prossimi giorni; contro la Racing, però, rientrerà dalla squalifica Capuano.

Andando alla cronaca della partita, bisogna dire che la Lucchese ha sfiorato il vantaggio al 18’ quando De Feo, servito da Espeche, si è trovato davanti al portiere ed ha calciato a botta sicura ma il suo tiro è finito sul palo. La reazione dei padroni di casa non è tardata ad arrivare e al 21’ Palma ha sfiorato la traversa con una conclusione da fuori area. Al 26’ ci ha provato ancora De Feo ma il suo tiro, debole e centrale, non ha impensierito Cincilla. Al 32’ Anghileri è entrato in area ben imbeccato da Napoli ed ha costretto Nobile alla deviazione in angolo. Al 41’ Maini ha tentato il tiro dal limite ma il portiere lombardo ha bloccato la palla senza problemi. La Lucchese ha cominciato bene nella ripresa e dopo solo un minuto Cecchini ha messo un bel cross per l’accorrente Tavanti, che ha calciato al volo costringendo Cincilla in angolo ma poi la gara non ha riservato altre emozioni.

Renate – Lucchese 0 - 0

Renate: 22 Cincilla, 4 Pavan, 7 Anghileri, 11 Florian (40’ st 30 Bizzotto), 13 Malgrati, 14 Lavagnoli, 16 Vannucci, 18 Dragoni, 20 Napoli, 21 Palma, 24 Salvi (23’ st 8 Graziano). A disposizione: 1 Merelli, 2 Mora, 3 Schettino, 17 Santi, 19 Giorgi, 29 Makinen. Allenatore: Foschi.

Lucchese: 22 Nobile, 2 Tavanti (29’ st 7 Merlonghi), 5 Maini (33’ st 20 Gargiulo), 8 Mingazzini, 10 Fanucchi, 15 Nolè, 16 Bruccini, 19 Espeche, 24 Cecchini, 28 De Feo (45’ st 9 Raffini), 29 Dermaku. A disposizione: 1 Di Masi, 4 Brusacà, 17 Bragadin, 18 Cannoni, 27 De Martino. Allenatore: Lopez.

Arbitro: Sig. Pietropaolo di Modena.

Assistenti: Sig. Salvatori di Rimini e Sig. Cavallina di Parma.

Note.Ammoniti: 32’ pt Maini (L), 21’ st Malgrati (R)

Angoli: 1 - 7

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto