Matches

Con l'onore delle armi, ma con un attacco che non punge

sabato, 22 aprile 2017, 17:51

di diego checchi

La Lucchese non si è fatta assolutamente intimorire dalla Cremonese, che è si una squadra forte, ma a certi tratti si è abbassata troppo e la Lucchese ha potuto esprimere veramente un buon calcio. Togliendo i primi venti minuti dove la squadra di casa è sembrata più spigliata ed in grado di far paura a chiunque con giocatori fuori categoria come l'autore del gol Maiorino, la Lucchese ha giocato alla pari. Sapete che cosa gli è mancato? Soltanto lo spirito del killer instict, perchè a creato, creato, creato ma la squadra rossonera, per l'occasione in completo nero, non è riuscita mai veramente ad impensierire il portiere Ravaglia che si può dire che ha assistito alla partita da spettatore non pagante. Quello che ci conforta di più è che la prestazione c'è stata anche sotto il profilo atletico, ansi in diversi frangenti della partita, la Lucchese ha avuto più gamba dei grigiorossi. Adesso bisognerà battere la Carrarese per toccare con mano il sogno playoff.

Questa sconfitta a livello di classifica non ha spostato più di tanto gli equilibri, ma chi pensava che la squadra di mister Lopez venisse a fare una passeggiata di salute a Cremona si è sbagliato di grosso, perchè la squadra di Tesser ha dovuto combattere fino all'ultimo per ottenere i tre punti. Il tecnico rossonero nel secondo tempo ha cambiato più volte il sistema di gioco, dapprima passando dal 3-5-2 iniziale ad un 3-4-1-2 per finire con uno spregiudicato 4-2-4. I cambi però non hanno dato quella scossa che il trainer si sarebbe aspettato perchè sia Raffini che D'Auria hanno veramente pochi minuti nelle gambe e non sono stati incisivi come avrebbero dovuto. Insomma la Cremonese ha vinto ma la Lucchese ha convinto dal punto di vista della prestazione.

Andando alla cronaca la prima occasione è stata per i padroni di casa che al 2' con Brighenti hanno sfiorato la rete. La punta grigiorossa ha calciato di poco a lato sfiorando il palo alla destra di Nobile dopo aver raccolto un cross dalla sinistra di Scappini. Al 15' azione corale della Cremonese con Maiorino che è andato alla conclusione dal limite dell'area impegnando Nobile in una non facile presa a terra. Un minuto più tardi c'è stata la replica rossonera, stavolta il tiro è stato di Tavanti e la parata sicura di Ravaglia. Al 23' mischia in area Lucchese che è stata risolta da Mingazzini e ripartenza di De Feo che ha servito Gargiulo che a sua volta ha calciato in porta con la facile parata del portiere dei padroni di casa.

La Cremonese è passata in vantaggio al 26' con uno splendido gol di Maiorino che dal limite dell'area ha trovato l'angolino basso alla sinistra dell'incolpevole Nobile. Nella ripresa la Lucchese, con l'igresso di Raffini è passata al 3-4-2-1 e dopo un leggero predominio è andata al tiro proprio con il neo entrato che con un colpo di testa ha impegnato Ravaglia. Lo stesso Raffini si è ripetuto sempre di testa due minuti più tardi. Al 25' doppio salvataggio davanti alla linea di porta da parte di Dermaku sulla doppia conclusione di Stanco. Al 33' dopo il forcing rossonero, l'occasione per chiudere la partita l'ha avuta Perrulli che si è involato tutto solo verso Nobile ma ha calciato al lato con il portiere rossonero protratto in un uscita disperata. Dopo 4' di recupero l'arbitro ha sancito la vittoria grigiorossa. 

Cremonese – Lucchese 1-0

Cremonese 4-3-1-2: 1 Ravaglia, 2 Procopio, 4 Salviato, 8 Cavion, 9 Brighenti, 10 Maiorino (9' st Ferretti), 15 Marconi, 17 Porcari, 18 Pesce (22' st Perrulli), 19 Scappini (18' st Stanco), 21 Canini. A disposizione: 12 Bellucci, 22 Galli, 6 Lucchini, 11 Stanco, 13 Stanghellini, 14 Moro, 16 Talamo, 20 Perulli, 23 Scarsella, 26 Ferretti, 28 Bastrini, 29 Redolfi. Allenatore: A.Tesser.

Lucchese 3-5-2: 22 Nobile, 2 Tavanti (40' st Bragadin), 6 Capuano, 8 Mingazzini (30' st D'auria), 10 Fanucchi, 15 Nolè, 16 Bruccini, 19 Espeche, 20 Gargiulo (1' st Raffini), 28 De Feo, 29 Dermaku. A disposizione: 1 Di Masi, 4 Brusacà, 7 Merlonghi, 9 Raffini, 11 D'Auria, 12 Ronchi, 17 Bragadin, 18 Cannoni, 27 De Martino. Allenatore: G. Lopez.

Arbitro: sig. Massimi di Termoli, assistenti sig. Scarpa e sig. Angotti.

Note: Angoli 6-5. Spettatori 4.499.

Ammoniti: 5' st Dermaku (L), 37' st Espeche (L).

Recupero st 4'.

Reti: 26' pt Maiorino (C).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto