Matches

Il cuore oltre l'ostacolo

venerdì, 14 aprile 2017, 00:00

di diego checchi

Una grande Lucchese che ha vinto e convinto, pur soffrendo fino alla fine. L’importante, però, era fare i 3 punti e allungare sul Pro Piacenza. La squadra di Lopez, soprattutto nel primo tempo, ha offerto una grande spettacolo, dimostrando di non essere per niente stanca e di non aver accusato le 4 partite in 12 giorni. La mente dei giocatori sembra tornata ad essere sgombra e sappiamo che l’aspetto psicologico conta molto nel gioco del calcio. Alcuni giocatori, nelle ultime gare della gestione Galderisi, non erano riusciti a esprimersi al meglio e Lopez, evidentemente, è riuscito a toccare le corde giuste rimotivando un gruppo che sembrava svuotato.

Adesso, i play off non sono una chimera ma qualcosa che si può toccare con mano. Inoltre, il tecnico romano è riuscito a trovare la formula giusta per l’attacco o meglio, facendo di necessità virtù. Oggi De Feo e Fanucchi si trovati a meraviglia, con il giocatore lucchese che ha dispensato assist partendo da posizione più arretrata mentre l’ex Siena è bravo ad attaccare la profondità, realizzando anche una doppietta superlativa. Il gol del 3 a 1, realizzato da Merlonghi su rigore, sembrava aver chiuso la partita anche perché il Siena, nell’occasione, era rimasto in 10 per l’espulsione di Freddi ma nel calcio non si può mai abbassare la guardia, soprattutto quando c’è in campo un attaccante svelto e furbo come Marotta, che ha accorciato le distanze. Una menzione particolare va fatta per Nicola Mingazzini, che è stato encomiabile nonostante, fino a ieri, non avrebbe dovuto essere della partita ma ha giocato per 90’ senza mai tirarsi indietro.

Andando alla cronaca della partita, c’è da dire che la Lucchese è partita a razzo e si è portata in vantaggio dopo soli 4’ con De Feo, che dopo aver ricevuto un lancio lungo di Fanucchi, si accentrato ed ha scaricato il suo sinistro dal limite dell’area infilando la palla alla destra del portiere senese. Gli ospiti però non si sono fatti intimorire ed hanno pareggiato al 7’ con Ciurria che ha trafitto Nobile con un tiro da dentro l’area, in seguito ad un passaggio in profondità di Vassallo. Al 15’ il Siena si è reso ancora pericoloso con un tiro da fuori di Marotta, ma il numero uno rossonero ha bloccato senza problemi; il giovane portiere rossonero si è poi superato al 27’ mandando in angolo una gran tiro di Marotta. Al 37’ la Lucchese ha sfiorato il raddoppio con Dermaku, che ha mandato fuori di poco con un colpo di testa in seguito ad un calcio d’angolo.

Nella ripresa, dopo solo 3’, Gargiulo ha approfittato di un errore difensivo del Siena ed è entrato in area dove è riuscito a mettere in mezzo per De Feo che ha siglato il gol del 2 a 1. Al 6’ Freddi ha commesso un fallo in area su Fanucchi, l’arbitro ha espulso il difensore ed ha assegnato il penalty che Merlonghi ha trasformato senza esitazione. Al 15’ Marotta ha riportato sotto i suoi con un tiro da sottomisura. Al 23’ Merlonghi ha calciato una punizione che ha impegnato Moschin alla deviazione in calcio d’angolo, e sugli sviluppi del corner Fanucchi ha colpito la traversa con un colpo di testa. Sul ribaltamento di campo Marotta è riuscito ancora una volta a tenere in apprensione la difesa rossonera riuscendo a ricevere la palla e calciare da posizione favorevole, ma Nobile è stato attento.

Lucchese – Siena 3 – 2

Lucchese: 22 Nobile, 6 Capuano, 7 Merlonghi, 8 Mingazzini, 10 Fanucchi, 15 Nolè, 16 Bruccini, 19 Espeche, 20 Gargiulo (31’ st 9 Raffini), 28 De Feo (42’ st 17 Bragadin), 29 Dermaku. A disposizione: 1 Di Masi, 2 Tavanti, 4 Brusacà, 11 D’Auria, 18 Cannoni, 25 Nottoli, 26 Perazzoni, 27 De Martino. Allenatore: Lopez.

Siena: 1 Moschin, 2 Panariello, 8 Guerri, 10 Marotta, 15 Iapichino, 18 Freddi, 20 Grillo (8’ st 17 Stankevicius), 21 Saric (36’ st 9 Steffè), 25 Vassallo (23’ st 13 Bunino), 27 Terigi. A disposizione: 12 Di Stasio, 3 Romagnoli, 4 Rondanini, 5 Ghinassi, 16 Bordi, 22 Ivanov, 24 Jawo, 28 Secondo. Allenatore: Scazzola.

Arbitro: Sig. Pagliardini di Arezzo.

Assistenti: Sig. Berti di Prato e Sig. Garzelli di Livorno.

Note. Ammoniti: 15’ st Marotta (S), 41’ st Merlonghi (L), 48’ st Terigi (S). Espulso: 6’ st Freddi (S). Angoli: 6 - 4 .Spettatori: 1841

Reti: 4’ pt e 3’ st De Feo (L), 7’ pt Ciurria (S), 6’ st rig. Merlonghi (L), 15’ st Marotta (S).

 

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto