Matches

Inguardabile

mercoledì, 20 settembre 2017, 23:46

di diego checchi

 Si potrebbe fare questo titolo per la sconfitta della Lucchese: Livorno troppo forte per una Lucchese che non ha saputo controbattere agli avversari. Si può sintetizzare così una partita che, onestamente, nel primo tempo ha visto il Livorno nettamente superiore alla Lucchese in ogni reparto, soprattutto nella velocità di esecuzione delle giocate e nella voglia di portarsi a casa i tre punti. La Lucchese, per l’occasione in maglia bianca, è rimasta passiva e non è mai riuscita a rendersi pericolosa nella prima frazione di gioco. Onestamente, non ci aspettavamo che Fanucchi potesse rimanere in panchina e che venisse scelto Bortolussi al suo posto a far coppia con Del Sante. Con questo non vogliamo dire che l’ex San Sepolcro non abbia fatto il suo anzi, ma un giocatore dal peso specifico come Fanucchi sarebbe proprio in un derby così importante, peccato che non fosse in condizione di poter giocare.

E poi c’è Del Sante alla prima da titolare, che avrebbe potuto e dovuto fare di più anche se, obiettivamente, gli sono arrivati pochi palloni giocabili. Oggi ha esordito da titolare anche Magli, che comunque, ha disputato una buona gara. Ma ripetiamo, la Lucchese non era in giornata o meglio, il Livorno era in giornata super. Come ripartire adesso? Cercando di capire gli errori commesse e facendone tesoro, anche se ci sono delle cose positive, come lo strepitoso momento di Albertoni, che ha fatto almeno tre parate importanti, e la prova di Russo, uno dei più positivi nel grigiore generale.

Andando alla cronaca della partita bisogna sottolineare che il Livorno è partita subito forte e dopo solo 2’ Maiorino ha calciato a botta sicura da due passi ma Albertoni è stato bravo a mandare in angolo. Al 9’, una staffilata di Giandonato da fuori è terminata di poco a lato. Al 22’ Valiani ha ricevuto la palla in area sul filo del fuorigioco ed ha calciato di prima intenzione ma Albertoni è riuscito a respingere, Vantaggiato ha provata la ribattuta ma Capuano ha salvato sulla linea; dopo solo 2’ il Livorno è passato in vantaggio con Franco che, solo davanti al portiere rossonero, non ha avuto problemi a insaccare. I padroni di casa hanno continuato ad attaccare e al 34’ è stato Dumbia, lanciato in contropiede da Valiani, a impegnare Albertoni in angolo. Nella ripresa, all’8’, Pedrelli si è accentrato ed ha provato la conclusione da fuori area, Albertoni ha parato a terra ma al 17’ i locali hanno raddoppiato con Doumbia, che di testa ha messo in rete su cross di Valiani. La Lucchese ha provato ad accorciare le distanze con un tiro dal limite di Russo ma Mazzoni è riuscito a mandare la palla sopra la traversa con una gran parata. Al 25’ Murilo, ben imbeccato dal solito Valiani, ha segnato il gol del definitivo 3 a 0.

Livorno – Lucchese 3 – 0

Livorno: 22 Mazzoni, 9 Pedrelli, 31 Pirello, 21 Gonnelli (40’ st 6 Gasbarro), 3 Franco, 4 Giandonato (37’ st 15 Gemmi), 8 Luci, 7 Valiani, 20 Maiorino (37’ st 18 Perez), 24 Doumbia (20’ st 23 Montini), 10 Vantaggiato (20’ st 11 Murilo). A disposizione: 12 Romboli, 19 Morelli, 5 Borghese, 2 Hadziosmanovic, 14 Marchi, 27 Ponce, 17 Baumgartner. Allenatore: Sottil.

Lucchese: 22 Albertoni, 19 Espeche, 6 Capuano, 25 Magli, 2 Tavanti (31’ st 7 Merlonghi), 4 Arrigoni, 8 Mingazzini (8’ st 24 Cardore), 20 Russo (31’ st 15 Nolè), 23 Bortolussi, 17 Bragadin (25’ st 3 Cecchini), 9 Del Sante (31’ st 18 De Vena). A disposizione: 1 Di Masi, 5 Maini, 10 Fanucchi, 14 Razzanelli, 13 Baroni, 26 Pagnini, 21 Damiani. Allenatore: Lopez.

Arbitro: Sig. Maggioni di Lecco.

Assistenti: Sig. Mokhlar e Sig. Lombardo.

Note.

Ammoniti: 43’ pt Gonnelli (Li), 16’ st Pirrello (Li), 33’ st Magli (Lu)

Angoli: 5 - 5

Reti: 24’ pt Franco (Li), 17’ st Doumbia (Li), 25’ st Murilo (Li)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto