Matches

C'è aria di derby, la Lucchese si scatena

mercoledì, 4 ottobre 2017, 17:56

di diego checchi

Una Lucchese perfetta che non ha sbagliato praticamente niente e che ha meritato nettamente di vincere. In pratica la Lucchese ha avuto sempre in mano le redini del gioco e non ha quasi mai sofferto ed anzi ha imposto la propria forza. Mister Lopez rispetto alla gara di domenica scorsa ha cambiato quasi tutto l’undici titolare, solo metà squadra era in campo contro gli emiliani e ci riferiamo a Merlonghi, Maini, Albertoni, De Vena ed Arrigoni. Ci sono piaciute le prestazioni di tutti ma in particolare di Damiani che in mezzo al campo ha recuperato e smistato palloni per i compagni.

La Lucchese ha espresso un ottimo calcio ed è riuscita a vincere meritatamente anche perché i padroni di casa sono stati nettamente inferiori agli uomini di Lopez. A noi però ci interessa la Lucchese e possiamo tranquillamente dire che in vista del derby mister Lopez ha delle opportunità variegate in tutti reparti e che tutti i giocatori si meritano una chance. Questo è un gruppo di valore che ha comunque sempre dimostrato di avere un progetto prestabilito e cioè il fatto di giocare sempre con la palla a terra e di cercare il fraseggio e l’uno due per arrivare alla conclusione. La trasferta di Cuneo va classificata come una delle migliori partite della squadra di Lopez sotto tutti i punti di vista.

Questa Lucchese è un mix fra giovani ed esperti che solo nella partita contro il Livorno ha toppato dal punto di vista della prestazione ma poi è stata sempre all’altezza di ogni avversario ed anzi qualcuno lo ha pure surclassato. Andando alla cronaca della partita la Lucchese che era partita forte è andata subito in vantaggio grazie ad un preciso calcio di rigore realizzato da De Vena e accordato dal direttore di gara per una trattenuta ai danni di Maini a seguito di un calcio di punizione sulla trequarti calciato da Arrigoni. Quattro minuti più tardi la Lucchese ha avuto subito l’occasione del raddoppio sempre con De Vena che al momento di calciare a rete a perso l’equilibrio ciccando il pallone dopo essere stato servito con un assist al bacio da Merlonghi che si era involato tutto solo sulla sinistra fino ad entrare in area di rigore avversaria. Poi il primo tempo è continuato con un predominio rossonero senza azioni di rilevanza.

Nella ripresa è ripartita subito forte la Lucchese che è andata vicino al raddoppio con un colpo di testa di Russo finito di poco a lato, servito da un gran cross di Tavanti. Ma il raddoppio rossonero è arrivato due minuti più tardi ancora con De Vena che ha ribadito in rete da pochi passi dopo che Tavanti aveva colpito in pieno la traversa su cross di Merlonghi. All’11’ De Vena ha subito avuto l’occasione per portare a tre le marcature ma ha sprecato calciando debolmente dopo un cross perfetto ancora di Tavanti. Al 16’ primo tiro in porta dei padroni di casa con il nuovo entrato Dell’Agnello ben parato a terra da Albertoni. Al 27’ è stato ancora Dell’Agnello a sfiorare la traversa con una spettacolare girata volante. Al 36’ Zamparo ha provato dal limite ad accorciare le distanze ma Albertoni si è fatto trovare pronto deviando in angolo. Nei minuti di recupero è arrivato anche il gol di Merlonghi che ha messo dentro da posizione ravvicinata il terzo gol per i rossoneri.

Cuneo – Lucchese 0-3

Cuneo 4-3-3: 1 Stancampiano, 4 Rosso, 6 Conrotto, 7 Mobilio (8’ st Pellini), 8 Cristini (35’ st Aperi), 9 Zamparo,11 Gerbaudo, 13 Boni, 19 Anastasia (8’ st Dell’Agnello), 23 Quitadamo, 27 Testoni (23’ st Provenzano). A disposizione: 12 Bambino, 2 Baschirotto, 5 Giraudo, 10 Aperi, 16 Martino, 18 Genovese, 20 Secondo, 21 Pellini, 24 Dell’Agnello, 25 Provenzano, 28 Maresca, 29 D’Ignazio. Allenatore Massimo Gardano

Lucchese 3-5-2: 22 Albertoni, 2 Tavanti, 4 Arrigoni (39’ st Cecchini), 5 Maini, 7 Merlonghi, 18 De Vena (39’ st Del Sante), 19 Espeche, 20 Russo (15’ st Nolè), 21 Damiani (15’ st Mingazzini), 23 Bortolussi (20’ st Fanucchi), 25 Magli. A disposizione: 1 Di Masi, 3 Cecchini, 6 Capuano, 8 Mingazzini, 9 Del Sante, 10 Fanucchi, 14 Razzanelli, 15 Nolè, 24 Cardore, 26 Pagnini. Allenatore: Giovanni Lopez

Arbitro: Sig. Marco Acanfora di Castellammare di Stabia.

Assistenti: Sig. Zingrillo di Seregno e sig. Avalos di Legnano.

Reti: 12’ pt e 4’ st De Vena (L) e 47’ st Merlonghi (L).

Note. Ammoniti: 29’ st Rosso (C). Angoli 2-3; spettatori 600 di cui 40 circa da Lucca. Recupero: 2’ pt e 3’ st.

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto