Matches

La nebbia non c'è, ma la Lucchese si perde lo stesso a Monza

domenica, 28 gennaio 2018, 17:01

di diego checchi

Qual è la vera Lucchese? Quella spumeggiante e che correva su ogni pallone vista nella prima parte del campionato oppure quella se stiamo vedendo ultimamente, esclusa la partita contro il Livorno? Forse la verità sta nel mezza, ma certo è che la squadra scesa in campo al Brianteo, soprattutto nel primo tempo, è apparsa contratta, molle, distratta e incapace di creare pericoli alla difesa avversaria. È vero che il gol subito può avere dato una mazzata a livello mentale ai ragazzi di Lopez, ma è anche vero che c’erano 70 minuti di tempo per recuperare… insomma , la prestazione è stata ben al di sotto di quello che ci si poteva aspettare e siccome la Lucchese ha tutte le possibilità di fare meglio, è giusto che ci si interroghi su cosa no va.

Facciamo i complimenti al Monza, che ha giocato una gara attenta e cinica al momento giusto, però, se la Lucchese avesse fatto solo un qualcosa in più, la partita sarebbe andata in modo diverso. Noi non vogliamo dare colpe specifiche ai singoli perché sarebbe sbagliato, tutta la squadra non è andato come avrebbe dovuto e non parliamo nemmeno di modulo sbagliato, perché quando in settimana abbiamo capito che la Lucchese avrebbe giocato con il 3-4-1-2, almeno a nostro avviso, abbiamo subito pensato che sarebbe stato il vestito migliore per affrontare il Monza, tanto più che Lopez avrebbe sempre preferito questa possibilità, con Fanucchi dietro alle due punte.

Il problema della Lucchese non è fisico ne tattico: è solo mentale. Questa squadra ha sempre di bisogno di stare sul morso e giocare a ritmi alti per fare delle belle prestazioni, altrimenti è battibile da tutti. Il gol al Monza, poi, lo ha regalato la Lucchese perché D’Errico ha sfruttato un errato disimpegno difensivo di Baroni. Nel secondo tempo, qualcosa è migliorato ma la Lucchese è comunque rimasta sempre poco incisiva in avanti e non ha mai azzeccato la giocata vincente. Insomma, una giornata non bella che deve essere subito cancellata pensando solamente ad un unico obiettivo che è quello di raggiungere la salvezza il primo possibile e magari di migliorare la squadra in questi ultimi due giorni di mercato con un centrocampista di spessore che, a nostro avviso, serve come il pane.

Andando alla cronaca della partita, i padroni di casa si sono portati in vantaggio al 18’ con D’Errico che è stato bravo ad approfittare di una svista difensiva dei rossoneri per poi presentarsi solo davanti ad Albertoni e trafiggerlo senza esitazione. Al 43’ è stato ancora D’Errico a cercare il gol con un tiro dal limite. Nella ripresa, sono stati ancora i brianzoli a rendersi pericolosi con Galli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Lucchese ha tentato di reagire con Cecchini al 15’ e un colpo di testa di Bortolussi al 39’ ma Liverani è sempre stato attento e il risultato non è più cambiato.

Monza – Lucchese 1 – 0

Monza: 1 Liverani, 4 Galli (35’ st 21 Perini), 5 Riva, 8 Guidetti, 10 D’Errico, 14 Mendicino (35’ st 2 Carissoni), 16 Trainotti, 17 Cogliati (21’ st 20 Ponsat), 19 Caverzasi, 24 Tendardini, 27 Giudici. A disposizione: 22 Del Frate, 6 Palesi, 13 Negro, 15 Tomaselli, 18 Padul, 23 Romanò, 25 Adorni. Allenatore: Zaffroni.

Lucchese: 22 Albertoni, 3 Cecchini (42’ st 20 Russo), 6 Capuano, 9 Del Sante (17’ st 17 Shekiladze), 10 Fanucchi, 13 Baroni (1’ st 32 Russu), 15 Nolè, 19 Espeche, 21 Damiani, 23 Bortolussi, 25 Bertoncini. A disposizione: 1 Di Masi, 2 Tavanti, 5 Maini, 8 Mingazzini, 14 Razzanelli, 16 D’Angelo, 18 MUdelli, 27 Strada. Allenatore: Niccolai.

Arbitro: Sig. Santoro di Messina.

Assistenti: Sig. Valletta e SIg. Maninetti.

Note. Ammoniti: 28’ pt Bertoncini (L), 45’ st Russo (L).

Angoli: 3 – 6. Spettatori 1181, una cinquantina da Lucca.

Reti: 18’ pt D’Errico (M).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto