Matches

Sconfitta con onore e tanti rimpianti

sabato, 17 marzo 2018, 18:24

di diego checchi

A Carrara arriva una nuova sconfitta ma la Lucchese allo stadio dei Marmi ha giocato bene, soprattutto nel primo tempo ma avuto due grossi demeriti. Primo per non essere riuscita a buttarla dentro e secondo quando Tavanti, verso la fine del primo tempo, si è fatto buttar fuori per una doppia ammonizione che poteva assolutamente risparmiarsi. Dalla ripresa, poi, la Carrarese ha avuto vita facile essendo agevolata dall’uomo in più e dalle invenzioni di un giocatore come Ciccio Tavano e dalla freddezza di una altro come Coralli. E pensare che nella prima frazione di gioco la Lucchese, a nostro avviso, aveva giocato meglio dei marmiferi, lottando palla su palla e proponendosi in avanti pur con una sola punta di ruolo in campo. Mister Lopez ha schierato la squadra con il 3-5-1-1 dato che Arrigoni faceva la mezza punta dietro a Bortolussi in fase di possesso ma andava ad aiutare i centrocampisti quando la squadra perdeva palla. Il trainer rossonero, poi, ha deciso di schierare Baroni al posto di Capuano per concedere al secondo un turno di riposo in vista della gara in infrasettimanale con la Viterbese.

È tornato fra i titolari anche capitan Nolè, considerando che Arrigoni agiva in posizione più avanzata e che Buratto è stato spostato nel ruolo di mezz’ala destra. Chi ha visto la Lucchese nel primo tempo, si è reso conto che la squadra ha dimostrato grande personalità e caparbietà ma l’episodio dell’espulsione di Tavanti ha cambiato la partita e tutto è diventato più difficile, anche in virtù del fatto che la Carrarese ha dei giocatori che possono spostare gli equilibri con una semplice giocata. Nemmeno i cambi hanno sortito gli effetti desiderati e la squadra di Baldini si è portata a casa un 2 a 0 agevolato dagli episodi. Adesso, la Lucchese è attesa dalla sfida di martedì prossimo alle ore 18,30 con la Vitierbese e speriamo tutti in un pronto risccatto. Da segnalare che nei rossoneri ha esordito Nicola Dell’Amico, difensore esterno che proprio nella scorsa stagione ha vestito i colori della Carrarese.

Andando alla cronaca della partita, bisogna dire che la Lucchese ha avuto la prima occasione del derby al 21’ con una bella girata dal limite di Russu che è terminata fuori di un soffio; l’esterno sardo si è reso pericoloso subito dopo impegnando Borra con una gran botta dalla fuori area. Al 25’ Coralli ha calciato a lato da buona posizione mentre al 33’ è stato bravo Albertoni ha respingere la conclusione ravvicinata dello stesso attaccante. Al 37’ Buratto è ha tentato la conclusione dalla distanza ma Borra si è fatto trovare pronto; un minuto dopo Borra è stato ancora protagonista su un tiro da dentro l’area di Arrigoni. Verso lo scadere della prima frazione è stato invece Albertoni a mettersi in mostra prima su Bentivegna, poi su un colpo di testa di Ricci da due passe e ancora su Tavano dalla distanza. Nella ripresa, i padroni di casa sono passati in vantaggio al 22’ con un gran gol di Tavano che ha messo la palla nel sette con un tiro dal limite. La Lucchese ha provato subito a reagire con il neo entrato Fanucchi che ha messo in difficoltà Borra con un colpo di testa ma la Carrarese ha raddoppiato al 33’ con Coralli, ben imbeccato da Baraye. Ultimo brivido della gara al 35’ con Tavano che sfiora il gol del 3 a 0.

Carrarese – Lucchese 2 - 0

Carrarese: 12 Borra, 4 Agyei, 5 Murolo, 7 Tentoni (28’ st 23 Foresta), 8 Rosaia (8’ st 27 Vassallo), 9 Coralli (42’ st 37 Vitturini), 10 Tavano, 14 Tortori (28’ st 18 Cais), 17 Baraye, 20 Bentivegna (42’ st 32 Marchionni), 36 Ricci. A disposizione: 12 Lagomarsini, 3 Andrei, 13 Benedini, 15 Benedetti, 21 Cardoselli, 24 Possenti. Allenatore: Baldini.

Lucchese: 22 Albertoni, 2 Tavanti, 4 Arrigoni (40’ st 20 Russo), 13 Baroni (34’ st 6 Capuano), 15 Nolè (1’ st 5 Dell’Amico), 19 Espeche, 21 Damiani, 23 Bortolussi (34’ st 24 Parker), 25 Bertoncini, 32 Russu, 33 Buratto (23’ st 10 Fanucchi). A disposizione: 1 Di Masi, 12 Nannelli, 14 Razzanelli, 18 Mugelli, 28 Aufiero. Allenatore: Lopez.

Arbitro: Sig. Meleleo di Casarano.

Assistenti: Sig. Rondino di Piacenza e Sig. Testi di Livorno.

Note. Ammoniti: 28’ pt Fanucchi (L). Espulsi: 43’ pt Tavanti (L) per doppia ammonizione. Angoli: 4–4. Spettatori 1528.

Reti: 22’ st Tavano (C), 33’ st Coralli (C).

 



Altri articoli in Matches


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.


lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto



giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto


domenica, 24 marzo 2024, 16:47

A testa alta, ma con la tasca vuota

La Lucchese esce battuta di misura dallo scontro con la capolista Cesena dopo aver mostrato un buon calcio e creato più di una occasione nei primi sessanta minuti di gioco, poi Berti rompe l'equilibrio e i rossoneri non trovano la forza per riagguantare il match. Commento, tabellino e foto