Matches

Senza sosta

domenica, 4 novembre 2018, 02:42

di diego checchi

Una bella Lucchese ha vinto e giocato bene contro il Pro Piacenza. La squadra di Favarin è stata padrona del campo e non ha mai sofferto. Il suo 4-3-3 di partenza ha messo in difficoltà gli avversari e soprattutto nel secondo tempo dopo il gol di Sorrentino, la Lucchese poteva dilagare. Ma un po’ la bravura del portiere Zaccagno ed un po’ la mancanza di freddezza sottoporta degli attaccanti rossoneri, per l’occasione in maglia bianca, hanno fatto si che la Lucchese vincesse solo per 1-0, in un teatro quello del Garilli che dire deserto è poco. Dalla Lucchese ci si aspettava una prova come questa, gagliarda ma anche tecnicamente valida. Possiamo sottolineare che i ragazzi di Favarin non hanno risentito minimamente la mazzata degli 11 punti di penalizzazione ma ansi hanno dimostrato di essere squadra nel vero senso della parola andando oltre a tutte le disavventure. Entrando più nello specifico della gara ci è piaciuta l’intraprendenza di Greselin che questa sera è stato veramente una spina nel fianco per gli avversari ma anche i movimenti di Sorrentino, un giocatore che non si risparmia mai e che riesce anche a segnare. Mauri poi è l’uomo giusto per dare equilibrio a questa squadra. Quando è arrivato doveva essere niente più che un alternativa ed adesso è diventato insostituibile. Occupa il ruolo di playmaker davanti alla difesa nella maniera migliore. Insomma questa squadra sta stupendo un po’ tutti ed adesso alle porte c’è la partita dell’anno cioè il derby contro il Pisa. Prima di andare alla cronaca della partita vogliamo fare un plauso di cuore a quei quaranta tifosi che hanno sostenuto la squadra anche a Piacenza in una trasferta non semplice.

Andando alla cronaca della partita dopo una prima fase di studio è stata la Lucchese a rompere gli indugi e a rendersi per prima pericolosa su punizione con il solito Lombardo che ha costretto alla respinta di pugno Zaccagno. Alla mezzora sono stati ancora i rossoneri, per l’occasione in maglia bianca, a rendersi pericolosi con un tiro di Bortolussi finito di poco a lato. Quattro minuti più tardi è stato ancora Bortolussi ad andare vicino alla marcatura colpendo al volo un difficile pallone ben parato dall’estremo piacentino. Al 36’ sono stati i padroni di casa ad avere la possibilità di passare in vantaggio a seguito di un calcio d’angolo battuto da Ledesma ma la deviazione al volo di Remedi è finita alta sopra la traversa. Nella ripresa è stata ancora la Lucchese a tenere l’iniziativa ed al nono è andata vicina alla rete del vantaggio sempre con Bortolussi che non è arrivato di un nulla alla deviazione in spaccata su un pallone datogli in profondità da Lombardo. Al 17’ sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto dal solito Ledesma è stato Scardina a deviare al volo mettendo di poco al lato. Due minuti dopo è arrivato il gol del vantaggio della Lucchese con un tiro rasoterra dalla distanza di Sorrentino che si è insaccato imparabilmente alla destra di Zaccagno toccando prima il palo e poi la rete. Al 34’ la Lucchese è andata vicino al raddoppio con Bortolussi che non è riuscito a mettere in rete un assist al bacio di Jovanovic a due passi dalla porta difesa da Zaccagno. Quattro minuti più tardi doppia occasione per la Lucchese con un azione che è stata confezionata dal duo Greselin-Sorrentino con quest’ultimo che si è visto ribattere da due passi il tiro a botta sicura da Zaccagno e sulla respinta è stato Bortolussi a vedersi bloccare il pallone dallo stesso estremo difensore piacentino. Al novantesimo è stato Falcone a doversi superare deviando in angolo un gran destro dal limite di Ahmed Kadi. Al secondo minuto di recupero azione solitaria di Greselin che ha saltato due uomini si è accentrato ed ha battuto a rete ma Zaccagno è stato formidabile ed ha salvato ancora una volta.

Pro Piacenza-Lucchese 0-1

Pro Piacenza 3-5-2: 1 Zaccagno, 2 Pasqualoni, 3 Maldini, 8 Mangraviti, 10 Nolè, 11 Scardina (40’ st Marchesi), 16 Sicurella (40’ Ahmed Kadi), 23 Zanchi (20’ st Volpicelli), 24 Ledesma, 25 Remedi (10’ st Sanseverino), 32 Kalombo (20’ st Nava). A disposizione: 22 Bertozzi, 5 Quaini, 7 Sanseverino, 9 Nava, 18 Ahmed Kadi, 19 Perrotti, 27 Esposito, 28 Buongiorno, 29 Urso, 31 Volpicelli, 33 Belotti, 35 Marchesi. Allenatore Giuliano Giannichedda.

Lucchese 4-3-3: 22 Falcone, 5 Martinelli, 6 Lombardo, 8 Greselin, 9 Sorrentino (40’ st Zanini), 10 Provenzano (23’ st Bernardini), 16 Favale, 17 De Vito, 23 Bortolussi, 26 Mauri, 28 De Feo (20’ st Jovanovic). A disposizione: 1 Aiolfi, 2 Palumbo, 7 Cardore, 11 Bernardini, 13 Santovito, 14 Iovanovic, 15 Palmese, 20 Str

echie, 21 Isufaj, 31 Bacci, 33 Zanini. Allenatore: Giancarlo Favarin

Arbitro: Sig. Ermanno Feliciani di Teramo.

Assistenti: Sig. Stringhini di Avezzano e sig.ra Vettorel di Latina.

Reti: 18’ st Sorrentino (L).

Note. Ammoniti: 31’ pt Martinelli (L), 16’ st Sorrentino (L) e 28’ st Ledesma (P). Angoli 2-2; spettatori 200 circa di cui almeno 40 da Lucca. Recupero 5’ st.



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto