Matches

All'inferno e ritorno

domenica, 9 dicembre 2018, 17:47

di diego checchi

 Questa Lucchese non muore mai e la partita di oggi lo testimonia ampiamente. I rossoneri, per l’occasione in maglia bianca, sono scesi in campo con il 3-5-2 e dobbiamo dire che nel primo tempo hanno sofferto l’intraprendenza del Novara, che ha giocato un partita perfetta sotto il profilo dell’intensità, della determinazione e della tattica. La squadra di Viali, è meritatamente andata sul 2 a 0 ma sapete quando è scoccata la scintilla? Quando il tecnico Favarin è passato al 4-3-3 inserendo Bortolussi e Sorrentino, due giocatori molto bravi sul piano della corsa e che sono entrati in partita nel modo migliore, ristabilendo la parità sul filo di lana. È stato bravo anche Zanini a confezionare il cross dalla destra per Sorrentino che ha così portato sotto di un gol i suoi. Non ci è piaciuto proprio il primo tempo, dove la Lucchese è stata in balia degli avversari e in avanti Jovanovic e De Feo non hanno mai duettato. L’attaccante croato è parso in netta difficoltà, vogliamo darvi un dato: nella prima frazione la Lucchese non ha mai tirato in porta. Nella ripresa, la musica non è cambiata di molto fino ai cambi e abbiamo dovuto aspettare il 60’ per vedere il primo tiro della Lucchese. Una partita dai due volte da cui va salvato soltanto il finale, aver ripreso un risultato del genere, contro una squadra dal tasso tecnico comunque nettamente superiore, può rappresentare una bella iniezione di fiducia, soprattutto in vista di giovedì sera quando i rossoneri incontreranno la Pro Vercelli, un avversario tutt'altro che facile.

Andando alla cronaca della partita, il Novara è passato in vantaggio alla mezz’ora al termine di un’azione personale di Ronaldo, che dopo avere preso palla a meta campo, ha saltato Strechie e si è portato indisturbato al limite dell’area da dove ha trafitto Falcone con un potente rasoterra di destro. Dopo soli 5’ i padroni di casa hanno raddoppiato con un bel tiro a girare di Cinaglia che si è infilato nell’angolino sul secondo palo, dove Falcone non è riuscito ad arrivare. Nella ripresa, Falcone è subito protagonista con due ottimi interventi nei primi minuti. La Lucchese ha accorciato le distanze con Sorrentino che in corsa ha messo in rete il bel suggerimento di Zanini dalla destra al 39’ e dopo soli 2’ ha trovato il pareggio con Bortolussi di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Novara – Lucchese 2 - 2

Novara: 12 Di Gregorio, 2 Tartaglia, 5 Schiavi, 6 Chiosa, 7 Manconi (27’ st 30 Cattaneo), 9 Eusepi, 13 Visconti, 14 Ronaldo (27’ st 4 Fonseca), 16 Bianchi (24’ pt 8 Sciaudone), 19 Cinaglia, 29 Mallamo (41’ st 20 Nardi). A disposizione: 1 Benedettini, 31 Drago, 23 Migliavacca, 24 Cordea, 25 Kyeremateng. Allenatore: Viali.

Lucchese: 22 Falcone, 3 Madrigali, 5 Martinelli, 6 Lombardo (5’ st 33 Zanini), 8 Greselin (26’ st 26 Mauri), 10 Provenzano, 14 Jovanovic (26’ st 9 Sorrentino), 16 Favale, 18 Gabbia (5’ st 23 Bortolussi), 20 Strechie (40’ 21 Isufaj), 28 De Feo. A disposizione: 1 Aiolfi, 31 Bacci, 11 Bernardini, 13 Santovito, 15 Palmese, 17 De Vito, 25 Fazzi. Allenatore: Favarin.

Arbitro: Sig. Maggio di Lodi.

Assistenti: Sig. Magri di Imperia e Sig. Rabotti di Roma 2.

Note. Ammoniti: 5’ pt Ronaldo (N), 6’ pt Gabbia (L), 31’ st Visconti (N), 49’ Cinaglia (N) Angoli: 8 - 2 Spettatori: 2785.un centinaio dei quali da Lucca

Reti: 30’ pt Ronaldo (N), 35’ pt Cinaglia (N), 39’ st Sorrentino (L), 41’ st Bortolussi (L)

 



Altri articoli in Matches


domenica, 21 aprile 2024, 19:22

Le ambizioni playoff si schiantano contro la dura realtà

La Lucchese trova il modo di perdere la settima gara casalinga e di non regalare nemmeno l'ultima soddisfazione ai suoi tifosi: vince 1-0 la Carrarese grazie a un rigore trasformato nella ripresa con i rossoneri che non riescono a fare un tiro in porta. Playoff definitivamente sfumati.


domenica, 14 aprile 2024, 16:18

Fine delle ambizioni, fine della corsa

La Lucchese perde 2-1 in pieno recupero a Fermo e accantona la residue speranze di un decimo posto valido per i playoff: vantaggio dei rossoneri con Yeboah ma i padroni di casa trovano subito il pari.



lunedì, 8 aprile 2024, 23:14

Un pari che allontana la zona play off

La Lucchese fa 1-1 con l'Arezzo in uno scontro diretto per i play off, nel primo tempo sbaglia un rigore con Rizzo Pinna e nella ripresa va sotto con un gol dell'ex Risaliti, ma in extremis trova il pari con Yeboah: commento, tabellino e foto


giovedì, 28 marzo 2024, 23:09

Balzo play off

La Lucchese spezza il digiuno fuori casa che durava dal settembre scorso e vince 3-1 a Pesaro rilanciando le sue speranze in zona play off. Rizzo Pinna nel primo tempo e Tiritiello e Yeboah nella ripresa ribaltano la gara: commento, tabellino e foto