Mondo Pantera

Castagnoli: "Serve un direttore sportivo scafato"

mercoledì, 27 aprile 2016, 19:07

di diego checchi

Un termometro della tifoseria. L'opinion leader della trasmissione Curva Ovest, Giulio Castagnoli, è anche questo. E con lui abbiamo parlato di tutto quello che sta accadendo intorno al mondo rossonero, un modo per capire proprio l'umore dei tifosi che negli ultimi tempi hanno passato momenti di certo non felici. tutt'altro.

Come vede questo momento della Lucchese?

Riguardo alla squadra dopo la vittoria contro il Tuttocuoio adesso siamo tutti tranquilli e rilassati anche se solo al 95% dell'opera dato che la salvezza non è ancora matematica. Per quanto riguarda la società credo che Bacci si sia confermato puntuale negli impegni e nei pagamenti, quindi dobbiamo dare fiducia alla società che ha sbagliato tanto ma che sono sicuro farà tesoro degli errori .

E nel futuro rossonero?

Per programmare il futuro si passa attraverso le riunioni come quelle di stamani, dove si finisce però per parlare di ”sbilanci” e dove si toccano con mano tutti i danni che sono stati fatti anche a livello economico. Per tanti tifosi è una cosa secondaria ma in realtà è primaria perchè dimostra che i soci rossoneri sono sempre pronti a ripianare e rimediare agli errori fatti.

Si arriverà ad una soluzione per la questione Giovanni Galli?

Si, però dalle parole della conferenza di sabato di Bacci, ne è uscita una persona che non conoscevamo, che non rispecchia quel “signore” che tutti pensavamo che fosse. Bacci è un osso duro, penso che questa situazione si possa risolvere ma come vuole Bacci, come del resto si sono risolte quasi tutte le questioni che si sono verificate sino ad ora nella Lucchese, come quelle per esempio di Rosadini e di Baldini.

Chi le piacerebbe come nuovo direttore sportivo?

Al di là dei nomi che conosco, ma solo così per sentito dire, vista la situazione complicata dei vari tesserati, ci vorrà un direttore sportivo “scafato”, che dovrà prima scremare e poi intervenire in base alle indicazioni tecniche del mister.

Che cosa pensa della firma di Calcagni per il Pontedera?

Credo che tutti si stiano “approfittando” della situazione societaria della Lucchese, adesso senza un direttore generale di fatto esautorato e questa cosa ne è la logica conseguenza.

Non crede che sia troppo tardi per iniziare a parlare della nuova stagione?

Non è troppo tardi perchè fino a che non sei matematicamente salvo è impossibile programmare la nuova stagione. Credo che di margine ce ne sia. Maggio e giugno sono i due mesi fondamentali per costruire squadra e tutti gli annessi e connessi come il ritiro pre campionato. Sarei contento se fosse fatto un ritiro nelle vicinanze in modo da permettere ai tifosi di stare vicino alla squadra e permetterebbe altresì di risparmiare soldi.

Secondo lei come andrà gestita la situazione di Fanucchi?

Situazione nuovamente ingarbugliata, con la squalifica nella partita più importante dell'anno (derby), gran parte della tifoseria si è ricordata del trascorso riportando tutto all'origine. Se la società e l'allenatore ritengono Fanucchi fondamentale per la prossima stagione, la situazione va affrontata e chiarita, in modo da lasciarlo giocare tranquillo, perchè è impossibile che un giocatore non possa permettersi di sbagliare un passaggio.

E' favorevole alle 60 squadre in Lega-Pro?

Si sono favorevole ma non alle squadre B. Le società di Serie A penso che debbano far crescere i loro ragazzi più bravi all'interno delle loro rose. Le squadre B in un campionato di Lega Pro che si rispetti farebbero molta fatica.

Che cosa pensa della tifoseria rossonera?

Mi sembra una tifoseria molto compatta. Abbiamo avuto una curva spettacolare tutto l'anno, per stessa ammissione del presidente abbiamo avuto una tifoseria intelligente , paziente nel capire la stagione mediocre che non ha regalato soddisfazioni, quindi mi sembra che la componente tifoseria sia matura per un campionato diverso dagli ultimi due.  



Altri articoli in Mondo Pantera


martedì, 23 aprile 2024, 13:00

Gazzettino d'argento, il premio sarà intitolato a Diego Checchi

Il primo premio del Gazzettino d'argento, sarà intitolato alla memoria del nostro collega Diego Checchi, e un premio speciale sarà assegnato anche in ricordo di un altro grande tifoso rossonero, ovvero Beppe Lorenzini


lunedì, 22 aprile 2024, 15:29

Stasera torna Corner Corto

Torna alla 19.05 l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente, ma anche della frenata sul progetto del nuovo Porta Elisa direttamente con l'assessore allo Sport Fabio Barsanti che interverrà in diretta nel corso della trasmissione.



mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia