Mondo Pantera

Pacini, Lucca United: "Con questi numeri non si va da nessuna parte"

venerdì, 29 aprile 2016, 09:35

di fabrizio vincenti

Dovremo fare tutti un bagno di umiltà e dire, una volta per tutti, cosa si vuola da questa benedetta squadra cittadina: con questi numeri non si va da nessuna parte". E' lapidario il commento di Piero Pacini, vice presidente di Lucca United, la cooperativa dei tifosi rossoneri che possiede l'uno per cento della Lucchese, all'indomani dell'approvazione del bilancio che ha evidenziato un bilancio in rosso per quasi 800mila euro al 31 dicembre 2015 e di 1,1 milioni di euro al 29 febbraio scorso. 

"Un errore madornale - prosegue Pacini – è stato quello del direttore generale che ha mostrato tutto la sua non conoscenza della Lega Pro, un campionato difficile e costosissimo, che andando avanti così avrà sempre meno logica. In Germania e altrove si contiene il numero delle squadre professionistiche e semiprofessionistiche, in Italia, Gravina, presidente della Lega Pro, vuole riportare a sessanta le formazioni della terza serie". 

E se a Lucca l'entusiasmo sembra sempre più sopito, per Pacini non c'è che una sola via: "Per coinvolgere i ragazzi si devono dare messaggi positivi e di prosptettiva, dobbiamo fare in modo che non si fermino a guardare solo la Champions, serve coinvolgimento e senso di appartenenza prendendo a riferimento realtà come l'Atletico Bilbao. Del resto, perché Empoli e altre piccole realtà riescono a fare bene. Faccio un appello a Bacci: capisco i suoi molteplici interessi: si doti di una figura che segua la Lucchese a tutto tondo, preparata, che abbia agganci con il calcio che conta e e che conosca la città. Lo dico con il massimo rispetto per gli attuali collaboratori. Chi potrebbe essere? Il nome lo faccio al presidente Bacci che si deve ricordare delle sue prime parole quando giunse a Lucca: etica sportiva, infrastrutture, istruttori di calcio".

"Mi sia dato atto - conclude Pacini – che ho criticato il presidente Bacci sin dal suo arrivo a Lucca, ma oggi non posso non dargli ragione. E' stato chiamato a Lucca e doveva avere una certa quota, ma i suoi compagni di cordata fiorentini o si sono ritirati o non sono mai giunti sin qui. Oltreuttto strada facendo i soci lucchesi, che hanno fatto un miracolo, si sono trovati a affrontare costi pazzeschi e inevitabilmente hanno dovuto diminuire la loro partecipazione. Ma Bacci sino a oggi ha onorato gli impegni e l'azionista di stragrande maggioranza, non di maggioranza, ha il sacrosanto diritto-dovere di fare come vuole. 



Altri articoli in Mondo Pantera


mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia



lunedì, 15 aprile 2024, 13:00

Stasera torna Corner Corto

Torna stasera Corner Corto, l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della gara contro la Fermana che ha segnato la fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente sotto ogni punto di vista. Appuntamento alle 19.05


sabato, 13 aprile 2024, 17:16

Il Futsal Lucchese conquista la C1

In una palestra “E.Fermi” gremita, il Futsal Lucchese non fallisce il secondo match point e grazie al successo contro l’Elba 97, conquista la promozione in Serie C1. Prestazione di livello dei rossoneri, padroni del campo dal primo all’ultimo minuto.