Mondo Pantera

Gazzettino d'argento: Terrani incoronato vincitore

mercoledì, 25 maggio 2016, 22:09

di diego checchi

Davanti ad una buona cornice di pubblico, arrivata per l'occasione al Caffè Pult di via Fillungo, di proprietà dell'ex portiere rossonero Michele Tambellini, è andata in scena la nona edizione del “Gazzettino d'Argento” premio ideato dal nostro sito Gazzetta Lucchese. A vincerlo è stato al foto finish Giovanni Terrani con una media voto di 6,24 davanti a Iacopo Fanucchi con una media voto di 6,23, mentre il terzo posto è arrivato Nicola Mingazzini con una media voto di 6,14 (ricordiamo che il Gazzettino d'Argento viene assegnato grazie alla media voto di tutte le partite che è stata stilata da sei testate giornalistiche fra le quali oltre alla nostra, il Tirreno, la Nazione, Corriere dello Sport Stadio, Tuttosport e Gazzetta dello Sport).

Per poter vincere questo premio bisognava aver fatto almeno 18 presenze ovvero una di più della metà delle gare del campionato. Dobbiamo dire che in questa stagione sono stati solamente 11 giocatori ad aver potuto concorrere per questo riconoscimento. In passato il Gazzettino d'Argento è stato vinto rispettivamente da Masini (2007-08), Pera (2008-09), Biggi (2009-10), Marotta (2010-11), Tosto (2011-12), Casapieri (2012-13), Tarantino (2013-14), Mingazzini (2014-15). A fare gli onori di casa ci ha pensato il direttore di Gazzetta Lucchese Fabrizio Vincenti, che prima di premiare i giocatori rossoneri, ha voluto dare due premi speciali a due persone che hanno dato e stanno dando tanto alla causa della Lucchese. Il primo ad essere premiato è stato Graziano Puccioni accompagnatore del settore giovanile da oltre 15 anni.

A consegnarli la targa è stato chiamato Guido Casotti, giornalista e conduttore della trasmissione Curva Ovest su NoiTv, che ha anche letto la motivazione di questo riconoscimento:” A Graziano da oltre 15 anni a servizio del settore giovanile rossonero per la sua enorme professionalità.” Il secondo premio speciale è andato ad un'altra colonna portante della Lucchese e cioè il medico sociale Adolfo Tambellini che da oltre 30 anni segue con amore le vicende della Lucchese. A premiarlo non poteva che essere Luciano Nottoli, giornalista di grande esperienza del quotidiano La Nazione, che ha anche letto la motivazione del premio:” Una vita per la Lucchese, la Lucchese per la vita.” Tambellini ha anche sottolineato:” Ho vissuto tanti momenti belli e tanti momenti brutti, quello che mi fa andare avanti è la passione per la Lucchese. Riguardo quest'anno devo dire che è stato un campionato del tutto particolare dove ci sono stati più difficoltà che soddisfazioni. Menomale che ci siamo salvati.” La premiazione poi è andata avanti con la consegna della coppa al terzo classificato Nicola Mingazzini, che per un contrattempo familiare non era presente all'evento.

A ritirare questo premio è stato chiamato di nuovo il dottor Adolfo Tambellini, perchè è stato colui che in quest'annata è stato più vicino a Mingazzini soprattutto durante i periodi nel quale era infortunato. Tambellini ha spiegato: “Ora Mingazzini sta bene e il prossimo anno è pronto a ripartire per una nuova stagione. Per quanto riguarda i suoi infortuni, devo dire che non sono state mai cose gravi, ma solo dei contrattempi muscolari.” Si è arrivati così alle battute finali e all'attribuzione del secondo premio che Daniele Vanni, giornalista dell'emittente televisiva DiLucca, ha consegnato a Iacopo Fanucchi.

L'attaccante lucchese ha affermato:” Sono orgoglioso di questo premio. A livello personale quest'anno è andata bene perchè ho fatto 10 gol, ma sono stato un “pollo” a farmi espellere a Savona. Io la partita col Pisa la volevo giocare, questo è poco ma sicuro. Per il futuro spero proprio di restare e sono pronto anche a chiarirmi con i tifosi. La cosa che però non mi va bene è che venga messa in discussione la mia professionalità.” Grande ovazione per Giovanni Terrani che ha vinto il Gazzettino d'Argento ed è stato premiato dal padrone di casa Michele Tambellini. “Vorrei ringraziare tutti per aver raggiunto questo premio, sono veramente contento. Il mio futuro lo vedo soltanto a Lucca.” A questa manifestazione erano fra gli altri presenti il massaggiatore rossonero Alvaro Fanucchi, l'addetta stampa Emanuela Lo Guzzo ed il fotografo ufficiale Claudio Taglialegne. 



Altri articoli in Mondo Pantera


martedì, 23 aprile 2024, 13:00

Gazzettino d'argento, il premio sarà intitolato a Diego Checchi

Il primo premio del Gazzettino d'argento, sarà intitolato alla memoria del nostro collega Diego Checchi, e un premio speciale sarà assegnato anche in ricordo di un altro grande tifoso rossonero, ovvero Beppe Lorenzini


lunedì, 22 aprile 2024, 15:29

Stasera torna Corner Corto

Torna alla 19.05 l'appuntamento settimanale sul profilo Facebook del nostro quotidiano online: sarà l'occasione per riparlare della fine delle ambizioni rossonere in una stagione davvero deludente, ma anche della frenata sul progetto del nuovo Porta Elisa direttamente con l'assessore allo Sport Fabio Barsanti che interverrà in diretta nel corso della trasmissione.



mercoledì, 17 aprile 2024, 08:36

Lucchese-Carrarese, sarà giornata rossonera

Non varranno gli abbonamenti, ma la società rossonera ha deciso di praticare prezzi popolari sia per gli abbonati che per i non abbonati: ecco gli orari del botteghino e i costi per i vari settori dello stadio


martedì, 16 aprile 2024, 13:12

Pompey is back!

Finalmente è tutto vero, dopo 12 lunghissimi anni il Portsmouth torna meritatamente in Championship. L’entusiasmo è a mille, dopo una stagione letteralmente dominata. E anche a Lucca si festeggia