Mondo Pantera

Anniversario fondazione Lucchese, Barsanti (CasaPound): "Va messa targa commemorativa"

venerdì, 24 maggio 2019, 14:31

Una targa commemorativa da installare all'esterno dei locali dove, il 25 maggio del 1905, fu fondata la Lucchese. È ciò che chiede il consigliere di CasaPound Fabio Barsanti, attraverso una mozione protocollata in questi giorni, proprio in vista del centoquattordicesimo anno dalla fondazione della squadra.

"Questa stagione deve assolutamente rimanere nella storia della Lucchese - dichiara il consigliere comunale di CasaPound - perché, di fronte ad uno dei momenti e delle prospettive più buie dell'intera storia della Lucchese, parte della città ha dimostrato vero amore, vero attaccamento ai colori rossoneri attraverso numerose iniziative che abbiamo visto in questi ultimi mesi. Merita di rimanere nella storia anche questa squadra, composta da giocatori che hanno dato il massimo e hanno dimostrato di essere uomini prima che atleti".

"Chiedo quindi all'Amministrazione di provvedere ad iniziare le pratiche per installare una targa in marmo che celebri il giorno della fondazione della Lucchese Foot-ball Club - prosegue Fabio Barsanti - da porre all'esterno dei locali dell'ex "Pizzicheria Marzetto", in via S. Lucia dietro il coro di San Michele. Ricordo che nel giorno della ricorrenza dei centodieci anni dalla fondazione, ovvero il 25 maggio 1915, fu tenuta una grande festa in onore della Lucchese proprio in quel punto della città e proprio all'interno dei locali suddetti, dove fu rievocata la firma dell'atto di fondazione che un gruppo di pionieri lucchesi appose quello storico giorno".

"A quell'iniziativa era presente in prima persona anche il Sindaco Alessandro Tambellini - continua Barsanti - e, proprio in sua presenza, fu apposta simbolicamente una targa provvisoria che recitava così: "Qui, in una giornata di pioggia, il 25 maggio 1905, prese forma il calcio a Lucca, prese forma il sogno che ancora oggi fa battere tanti cuori, naturalmente rossoneri". Propongo dunque di mantenere fede a quanto fu dichiarato quel giorno - conclude la nota - installando una targa 'vera', a memoria della fondazione della nostra Lucchese. Il minimo, dopo una stagione del genere e dopo che l'Amministrazione niente è riuscita a fare per questa squadra, che avrebbe preteso anche di incontrare a due giorni dalla sfida decisiva col Cuneo".


Altri articoli in Mondo Pantera


sabato, 15 giugno 2019, 14:39

Vecchia Ovest: "Di pazienza ne abbiamo avuta anche troppa"

Dalla Vecchia Ovest, uno dei gruppi del settore più caldo del tifo rossonero, arriva una dura presa di posizione sulle ultime vicende societarie: "Aspettiamo atti concreti del nuovo acquirente, la vicenda del Porta Elisa e dei 4 milioni per metterlo a norma è la chicca"


venerdì, 14 giugno 2019, 08:32

Bisceglie-Lucchese, era già tutto scritto nel cielo

Mario Santini, il supertifoso a tutti noto come Capello, dice la sua sulla splendida serata di Bisceglie: il racconto di una pagina di storia della Lucchese, una pagina che ha fatto commuovere tantissime persone



lunedì, 10 giugno 2019, 11:32

"Per me questi ragazzi sono campioni del mondo"

Ci scrive un tifoso rossonero che da anni vive a Pordenone: "L'impresa realizzata non ha valore..va oltre i ricordi della conquista della B nel 1990, o della coppa Italia a Palermo..con tutto il rispetto per chi c'era.


domenica, 9 giugno 2019, 17:26

La città si stringe intorno ai rossoneri

L'impresa dei rossoneri non ha lasciato indifferenti molte società sportive cittadine. I complimenti alla Lucchese sono arrivati tramite i social dal Basket Le Mura, dall'Atletica Virtus Lucca e persino dal sindaco Tambellini