La Lega Pro diffida il commissario Figc: no a modifiche del format della Serie B

sabato, 11 agosto 2018, 16:58

La Lega Pro diffida il Commissario: non modifichi il Format Serie B: l'avvocato Giancarlo Viglione comunica che ieri, su incarico del Presidente Gabriele Gravina, ha notificato, nell'interesse della Lega Pro, una diffida al Commissario Fabbricini affinché non adotti il provvedimento annunciato dalle Agenzie di stampa con il quale modificherebbe il "Format Serie B" portandole squadre da 22 a 19 già per la stagione 2018 – 2019. Nella diffida si è evidenziato come tale provvedimento risulterebbe in palese contrasto con gli artt. 49  e 50 delle NOIF (Norme Organizzative Interne della F.I.G.C.).

Il richiamato art. 50 dispone, infatti, che la modifica dell'ordinamento dei Campionati debba "entra(re) in vigore dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione". In altri termini anche laddove si volesse modificare il "Format Serie B" la modifica non potrebbe certamente avvenire a decorrere dalla stagione sportiva 2018-2019 bensì "dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione". Nella diffida si è, altresì, evidenziato come una tale delibera si porrebbe in contrasto con gli interessi delle squadre che hanno già partecipato alle procedure di integrazione dell'organico di Serie B 2018-2019 di cui ai Comunicati Ufficiali del Commissario Straordinario nn. 54 del 30.05.2018 e 18 del 18.07.2018. La diffida è stata inviata per conoscenza alla Presidenza del Consiglio, quale Autorità di Governo vigilante, e al C.O.N.I.

 


Altre notizie brevi


sabato, 18 agosto 2018, 23:36

Serie C, gli anticipi dei prossimi due anni su Sportitalia in chiaro e gratuitamente

Tutti gli anticipi di Serie C delle prossime due stagioni saranno trasmessi in chiaro e gratuitamente dall'emittente Sportitalia. Lo ha annunciarlo il direttore della rete sportiva, Michele Criscitiello.


sabato, 18 agosto 2018, 08:39

Mercato, la Lucchese tratta il giovane Santovito del Parma

La Lucchese potrebbe acquistare un giovane di prospettiva che potrebbe prendere in prestito dal Parma; si tratta del difensore classe 99 Riccardo Santovito che i ducali avrebbero deciso di mandare in prestito in serie C. Cresciuto nel settore giovanile del Carso, società laziale, è stato acquistato nel 2015 dal Latina...



sabato, 18 agosto 2018, 08:38

Mercato, la Lucchese punta anche su Omayer

Secondo quanto riporta Tuttoc.com la Lucchese avrebbe una nuova idea per l'attacco per Pro Piacenza e Lucchese. Si tratta del francese Karim Omayer, esterno offensivo classe '99, l'anno scorso nel settore giovanile del Chievo Verona, e cresciuto nel settore giovanile del Bordeaux. Su di lui c'è anche il pro Piacenza


venerdì, 17 agosto 2018, 19:56

Qui Porta Elisa, rossoneri di nuovo al lavoro

La squadra si è ritrovata questo pomeriggio allo stadio Porta Elisa per una seduta mista fra lavoro atletico ed esercitazioni con il pallone. Tutti presenti e pronti a lavorare senza particolari fastidi eccezion fatta ovviamente per Tavanti.