Matera ufficialmente escluso dal campionato

venerdì, 15 febbraio 2019, 19:27

Il Matera è ufficialmente escluso dal campionato di Serie C. Il provvedimento è giunto in seguito alla rinuncia da parte del club lucano a disputare il match contro la Cavese. Rinuncia trasformatasi nel quarto 3-0 a tavolino che, come da regolamento, ha portato all'estromissione dal campionato di Serie C.

Questo il comunicato ufficiale del Giudice Sportivo:

«Il Giudice Sportivo Sostituto Notaio Pasquale Marino, assistito da Irene Papi e dal Rappresentante dell’A.I.A. Sig. Roberto Calabassi, nella seduta del 14 Febbraio 2019 ha adottato la deliberazione che di seguito si riporta:

GARA DEL 13 FEBBRAIO 2019 GARA MATERA – CAVESE

Il Giudice Sportivo, letti gli atti ufficiali

RILEVA

– che la gara in oggetto non si è disputata per mancata presentazione della società Matera;

– che, a norma dell’art 55 comma 1) delle NOIF, la squadra che non si presenta in campo è considerata rinunciataria;

– che la società Matera risulta essere rinunciataria già in altre tre precedenti occasioni (vedasi i Comunicati Ufficiali nn. 160/DIV del 24.01.2019, 172/DIV del 5.02.2019, 181/DIV del 11.02.2019);

OSSERVA

– che, a norma dell’art. 53, comma 5) delle NOIF, alla quarta rinuncia consegue, come sanzione, l’esclusione dal Campionato di competenza

TUTTO CIO' CONSIDERATO, DELIBERA

1) di comminare alla società MATERA la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 -3;

2) di escludere la società MATERA dal campionato di competenza;

3) di comminare alla società MATERA, a norma dell’art 17 CGS, l'ammenda di € 10,0000 (eurodiecimila);

4) di considerare, a norma dell’art. 53, comma 4 delle NOIF, tutte le gare di calendario ancora da disputarsi dalla società MATERA come perdute con il punteggio di 0-3 a favore delle società che avrebbe dovuto incontrare nelle predette gare».

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha così commentato: «Sono addolorato dell'esclusione dal campionato Serie C del club calcistico di una tra le più belle città del mondo come Matera. È una sconfitta, è così che io la considero. È una sconfitta perché esce un club di grandi tradizioni calcistiche. È una sconfitta per il sistema calcio perché il Commissario Coni-Figc non avendo fatto rispettare le regole, all’inizio del campionato, è stato causa di una caduta di credibilità seria. Chiedo scusa ai tifosi del Matera perché avrebbero meritato di evitare un lungo percorso di sofferenza».



caffè bonito


Altre notizie brevi


giovedì, 18 aprile 2024, 14:32

Penultima di ritorno, tutte le gare in programma

Penultima di ritorno che nel girone dei rossoneri sarà disputata tutta in contemporanea, per garantire la regolarità del torneo, nella giornata di domenica alle 16,30. Ecco il quadro completo delle gare in programma.


martedì, 16 aprile 2024, 17:24

Giudice sportivo, 800 euro di multa a mister Gorgone

Il giudice sportivo ha inflitto 800 euro di multa all'allenatore rossonero Giorgio Gorgone "per avere, al 50° minuto del secondo tempo, tenuto una condotta non corretta, negligente e irruente nei confronti del Collaboratore della Procura Federale, in quanto dopo la segnatura della rete da parte della Squadra avversaria, abbandonava repentinamente...



martedì, 16 aprile 2024, 15:36

Lucchese-Carrarese, dirige Iacobellis di Pisa

Lucchese-Carrarese, in programma domenica prossima al Porta Elisa, sarà diretta da Gioele Iacobellis della sezione AIA di Pisa. Iacobellis sarà coadiuvato da Riccardo Leotta di Acireale e da Francesco Macchi di Gallarate. Quarto uomo, Andrea Giorgiani di Pesaro.


lunedì, 15 aprile 2024, 22:39

Terzultima di ritorno, i risultati dei posticipi: il Cesena continua a vincere

Si sono conclusi i due posticipi validi per la terzultima di ritorno. Ecco i risultati: