Porta Elisa News

Guidi: "Dalla prossima settimana incrementeremo i carichi di lavoro"

venerdì, 25 luglio 2014, 19:53

di diego checchi

Per capire come si sta svolgendo la preparazione atletica della Lucchese, abbiamo intervistato i due preparatori atletici: il veterano Riccardo Guidi e la new entry Claudio Giuntoli. “In questi primi giorni il lavoro è stato condizionato dal maltempo e dal virus – ha affermato il professor Guidi - che ha colpito l'intera squadra. Comunque sia abbiamo fatto esercizi aerobici per gli arti inferiore e superiori. Questa settimana è servita ai giocatori che abbiamo a disposizione per capire quali sono i nostri ritmi di lavoro. Dalla prossima settimana aumenteremo l'intensità ma il metodo rimarrà lo stesso”.

Che cosa si aspetta dall'amichevole di domani pomeriggio?

“Nulla di particolare per quanto mi riguarda, anche perchè prima di dare giudizi veritieri credo che la squadra abbia bisogno di essere completata”.

Per quale motivo fate sempre allenamenti doppi?

“Per conoscere meglio i ragazzi che ci sono e per dar loro più informazioni possibili”.

Che cosa si aspetta dalla Coppa Italia?

“Sarà diverso affrontare il primo impegno ufficiale a venti giorni all'inizio della preparazione invece che trenta come avevamo preventivato in un primo momento. La Coppa Italia rientrerà in un programma di lavoro annuale e anche in quella competizione cercheremo di fare bene”.

Secondo lei come sarà la nuova Lega Pro?
“Sarà un campionato parzialmente nuovo anche per me. In primo luogo perchè sono tre anni che non lo affrontiamo e inoltre ci saranno 38 partite, quindi sarà lungo e faticoso. Starà al mister valutare se fare turn over oppure no, ma ci sarà bisogno di una rosa ampia”.

State facendo lavori di forza?

“Diciamo che stiamo lavorando sulla corsa funzionale, un metodo che adottano tutte le formazioni al nostro livello”.

Perchè avete deciso di inserire un altro preparatore atletico?

“Pagliuca ha deciso di inserire nella staff un altro preparatore per curare meglio i lavori individuali e per fare questo abbiamo scelto una figura professionale come Claudio Giuntoli che ha lavorato bene ovunque è stato”.

“Innanzitutto ho coronato un sogno – ha dichiarato Giuntoli – perchè per uno di Lucca e tifoso della Lucchese come me, lavorare qui è il massimo”.

Dove ha iniziato a fare il preparatore?

“Nella formazione Juniores del Lammari, poi sono andato al Marlia dove mi sono occupato della prima squadra e del settore giovanile, poi di nuovo a Lammari insieme a Facassi per poi accettare la proposta del basket “Le Mura”. Lo scorso anno ho lavorato nella Juniores della Lucchese e quest'anno sarò alla prima squadra”.

Cosa impererà da un preparatore esperto come Riccardo Guidi?

“Tutto, ogni segreto possibile e inimmaginabile di questa professione”.

Lei si occuperò anche del recupero infortunati?

“Sì, in collaborazione con lo staff medico”. 




Altri articoli in Porta Elisa News


mercoledì, 24 aprile 2024, 17:41

La replica di Aurora Immobiliare al Comune di Lucca

La società immobiliare, attraverso un comunicato stampa, rende nota la propria sorpresa nell'apprendere la posizione contraria dell'amministrazione comunale di Lucca in merito al progetto per la realizzazione del nuovo Porta Elisa


mercoledì, 24 aprile 2024, 14:57

Biato: "Lucca rimarrà per sempre nel mio cuore"

Due chiacchiere con Enzo Biato, per diverse stagioni preparatore dei portieri della Lucchese e oggi al Pontedera, che a Lucca, dove continua a vivere, ha lasciato un ottimo ricordo sia come uomo sia come professionista



martedì, 23 aprile 2024, 17:30

Lucca delusa? Impossibile non esserlo

Sorprende che proprio Gorgone, che a Lucca ha già vissuto una retrocessione, non riesca a capire la delusione di una piazza che, dopo fallimenti e stagioni prive di ambizioni, ha dovuto accantonare nuovamente le speranze sportive riposte in questa stagione


martedì, 23 aprile 2024, 06:31

Nuovo Porta Elisa, ecco i motivi che hanno portato allo stop

Pubblicata la deliberazione della giunta comunale che ha portato allo stop (in attesa di eventuali controdeduzioni di Aurora Immobiliare, della Lucchese e del Consorzio Santa Rita) al project financing per il rifacimento del Porta Elisa. Ecco i punti che secondo l'analisi degli uffici comunali non rispettano le prescrizioni