Porta Elisa News

Il monito di Pagliuca: "Senza il giusto atteggiamento, faremo fatica con tutti"

martedì, 30 settembre 2014, 16:18

di diego checchi

Guido Pagliuca è un fiume in piena. Parla a ruota libera del momento rossonero e tocca gli argomenti più interessanti che ci sono sul tavolo dopo la sconfitta di Ferrara. “La Spal ha dimostrato di essere superiore, non dobbiamo farne un dramma ma dobbiamo fare in modo che non si verifichi più. Se non siamo cattivi calcisticamente abbiamo più difficoltà del previsto. Loro sono più accreditati di noi, ma tutte le domeniche affrontiamo squadre con più esperienza perchè ci sono zero compagini con meno esperienza di noi. Siamo stati molli a coprire la palla sugli esterni, cosa che la partita prima non era successa”.

Guardando le altre partite cosa ci può dire?

“Il Pisa che perde a Piacenza è strano ma il Piacenza può vincere con chiunque perchè gioca con dieci “vecchi” ogni partita. Noi, invece, abbiamo tutti giocatori inesperti e se non giochiamo con l'atteggiamento deciso, giusto, che ad oggi ci aveva contraddistinto, faremo fatica contro tutti. Dobbiamo ricordarci da dove siamo partiti, come è stata costruita la squadra. Ci sta poi che i giovani giochino una partita bene e una male, ma dobbiamo crescere anche sotto questo aspetto perchè se fra tre mesi continueremo a commettere gli errori che facciamo adesso, magari saremo qui a piangere. Quindi la sconfitta di Ferrara ci deve servire per migliorare l'atteggiamento e la personalità ricordandoci che dobbiamo sempre avere il “morso” e la voglia di lottare contro chiunque”.

Nessuno ha storto il naso per aver perso contro una squadra del genere.

“Domenica abbiamo giocato in sei e nonostante questo non ci hanno proprio ammazzato. Qualche elemento è indubbiamente mancato anche se dal punto di vista dell'impegno non posso rimproverare niente perchè hanno corso tutti. Magari però non con la stessa intensità”.

Carrara è un altro derby. Che valore ha la Carrarese in questo contesto di campionato?

“La Carrarese ha Cellini, Merini, Gherardi, Belcastro e aveva difficoltà a segnare quindi ha acquistato Di Nardo svincolato dopo un anno di Serie B. Questo gap che abbiamo nei loro confronti deve essere cancellato da un atteggiamento giusto e solo così possiamo giocare contro tutti”.

Ha visto qualcuno più stanco?

“Hanno corso tutti e qualcuno è stato più sottotono di altri. La squadra ha fatto bene e dobbiamo dire bravi a questi ragazzi. Dobbiamo arrivare in fondo per centrare la salvezza ma se ci riusciremo avremo fatto il secondo miracolo in due anni. Non voglio che la gente pensi che una vittoria possa cambiare i nostri obiettivi perchè sarebbe la cosa più sbagliata possibile”.

 




Altri articoli in Porta Elisa News


sabato, 20 aprile 2024, 13:09

Mister Gorgone: "Playoff, fino a che c'è una possibilità bisogna crederci"

Il tecnico rossonero: "Contro la Carrarese, servirà coraggio per giocare, per fare le scelte giuste senza timore. Serviranno sacrificio, umiltà e cattiveria per contrastare ferocemente le qualità dell’avversario. Servirà che il desiderio di batterli sia superiore al timore di non riuscirci"


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.



mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"


domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"