Porta Elisa News

Quel che resta di questo campionato

lunedì, 8 febbraio 2016, 12:16

di diego checchi

Ricompattare l’ambiente e pensare sin da oggi alla trasferta di Prato con un solo obiettivo in testa: quello di raggiungere la salvezza il prima possibile. Noi lo avevamo detto in tempi non sospetti che i playoff erano un sogno quasi irrealizzabile e come tale, rimarrà. La sconfitta di Siena ha spazzato via le ultimissime speranze ammesso che ce ne fossero ancora e la Lucchese, adesso più che mai, dovrà programmare per il futuro cercando di non buttar via quanto di buono si sta vedendo in questa stagione e correggendo le lacune che ci sono in questa squadra.

Di Masi sì o Di Masi no? Sarà un po’ questo il tormentone della settimana dopo che a Siena il portiere ha fatto due errori abbastanza evidenti. A nostro avviso, nella testa del portiere foggiano, quando ha toccato la palla sul primo gol dei bianconeri, c’era già la voglia di rinviare. Poi gli è scappata incredibilmente di mano. Nella seconda circostanza, sul gol di Cedric, il portiere era piazzato bene ma il tiro ha girato all’ultimo momento e non c’è arrivato. È vero: era una conclusione non irresistibile e l’errore c’è stato. Cerchiamo però di ragionare con razionalità e di esaminare soltanto gli episodi della partita lasciando perdere i luoghi comuni che si possono andare a cercare in questi momenti. Adesso starà a Biato e allo staff capire se il portiere rossonero è tranquillo oppure no e decidere se continuare con lui. A nostro parere sarebbe sbagliato addossare tutte le colpe al portiere che in questa stagione ha fatto degli errori che sono costati punti, ma è stato decisivo in diverse partite e lo scorso anno, quando è arrivato si è rivelato uno dei pilastri più importanti della salvezza ottenuta dalla squadra di Galderisi. Lo ripetiamo ancora una volta: sarà il lavoro della settimana e le valutazioni dello staff tecnico a dipanare questa situazione che non deve essere vista come un caso.

Il primo gol di Ashong. La grande gioia del terzino ghanese si è vista eccome in occasione del suo primo gol stagionale. Ashong ha dimostrato di avere un gran sinistro e di poter esprimere ancora di più tutto il suo valore. In fase difensiva questo giocatore deve migliorare mentre, quando la squadra attacca è un’arma in più.

La difesa a tre. Con l’innesto di Altobello in rosa, questo è un esperimento da riproporre soprattutto in certe partite quando c’è da difendere il risultato e serrare le fila. È chiaro che per lo svolgimento del gioco rossonero è meglio la difesa a quattro dato che la squadra è ormai abituata a certi meccanismi e soprattutto sulla corsia di destra, Calcagni e Monacizzo hanno sofferto parecchio uno scatenato Boron.

Aspettare Maritato. Chi si aspettava che questo attaccante potesse risolvere sin da subito i problemi offensivi della squadra, è rimasto deluso. Il bomber sta ritrovando la condizione migliore pian piano, ma a volte è un corpo estraneo dal resto della squadra e non riesce ad aiutarla. Lopez ha grande fiducia in lui, quindi è giusto proseguire su questa linea.

L’assenza di Fanucchi si è fatta sentire. L’unico giocatore insostituibile per la Lucchese è Jacopo Fanucchi. Con la sua tecnica e le sue giocate sa trascinare la squadra e anche a livello fisico, tra le due linee, è molto importante. A Prato, contro i suoi ex compagni, rientrerà e la Lucchese ne trarrà giovamento. L’esperimento di Marchesi come mezzapunta va rivisto, anche se crediamo che questo giocatore non abbia ancora il passo giusto e i tempi per poter fare questo ruolo. Tanta buona volontà, ma talvolta è stato schiacciato nella morsa dei centrocampisti e dei difensori avversari.




Altri articoli in Porta Elisa News


venerdì, 19 aprile 2024, 08:33

Carrarese, il momento dei marmiferi

Sulla carta, i rossoneri sono attesi da un derby non semplice. I marmiferi infatti occupano il terzo posto in classifica, a quota 67 punti e vantano un ruolino di marcia importante, fatto di 19 vittorie, 10 pareggi e 7 sconfitte.


mercoledì, 17 aprile 2024, 16:23

Barsanti: "A breve l'esito dell'istruttoria sul progetto del nuovo Porta Elisa"

L'assessore allo Sport: "Se il progetto è completo, così come previsto dalle prescrizione a cui era condizionato il pubblico interesse dichiarato dal consiglio comunale nell'aprile 2022, potremo convocare la Conferenza dei servizi. Torri faro, ecco a che punto siamo"



domenica, 14 aprile 2024, 18:19

Mister Gorgone: "Non meritavamo di vincere, ma non dovevamo perderla"

Il tecnico rossonero: Abbiamo provato a vincerla in tutti i modi e poi abbiamo preso il secondo gol su un contropiede facile che non possiamo concedere. I playoff ora più di prima dipenderanno dai risultati degli altri e poi da noi"


domenica, 14 aprile 2024, 16:07

Chiorra e Yeboah fanno il possibile ma non basta

Disastro difensivo finale senza attenuanti, nonostante le parate del portiere e l'ennesimo gol del centravanti: una partita che si condensa in un numero: il primo calcio d'angolo per i rossoneri, quasi tutti sottotono, quasi al 90°: le pagelle di Gazzetta